consiglio aggiornamento GPU

Oetzi

Nuovo Utente
13
1
Ciao a tutti, volevo un consiglio riguardo l'aggiornamento della scheda video del PC in firma, ormai un po' datato ma per le mie esigenze ancora abbastanza utilizzabile.

Penso che la scheda video sia l'anello debole di tutta la configurazione e - temo - anche l'alimentatore.

Per un utilizzo con After Effects anche non in 4k, 3d senza rendering spinti, e no giochi, quale scheda video mi consigliate?

Diciamo che potrei valutare varie opzioni a partire da un budget di 300 € o una qualche soluzione che mi costringa a spingermi fino ai 500 € (se in un PC del genere ne vale la pena ovviamente). Laddove necessario sarei anche disposto a ipotizzare sostituzione dell'alimentatore.

Diciamo che mi basterebbe poter lavorare in AE utilizzando plugin più orientati verso il 3D, che richiedono una discreta quantità di VRAM (ovviamente temo che gli 8GB consigliati siano del tutto al di fuori della mia portata).

Ultima info: ho un solo monitor DELL U2412M 1920X1200

Grazie!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao parto dalla premessa che io non spenderei altri soldi per aggiornare questo pc.
Pero' se proprio non vuoi rifare la build, io ti direi che forse puoi ancora mettere qualcosa come: rtx 3050 dove pero' pensiamo in speranza che entro il prossimo anno cambi la build, perchè senno questa gpu la castri e non lavora al 100%
 
  • Mi piace
Reazioni: Oetzi e Dradkol

Dradkol

Utente Èlite
4,961
4,273
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Come ti ha detto @Skills07 la cosa migliore è cambiare processore, scheda madre e ram solo dopo, con una solida base ci andrei a mettere una nuova gpu.
Considera che non devi spendere per forza una fortuna, se hai un buon budget ti direi di andare su intel 12gen un bel i5 12400f + b660 + 16gb ddr4 ( 8x2 ) a 3200mhz.
Avresti una build che supporta pcie 4.0 + m2 nvme gen 4 + resizable bar e la possibilità di un futuro upgrade a ddr5.
Con una base del genere potrai mettere qualsiasi gpu in futuro, altrimenti non ti consiglierei niente di più veloce di una rtx 3050 poiché andresti a limitare in alcuni casi anche questa gpu.
Se il psu è troppo vecchio opterei per una sostituzione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Oetzi

Oetzi

Nuovo Utente
13
1
Grazie a tutti per i consigli!

Nel caso optassi per questa ultima ipotesi, sarebbe necessario sostituire l'alimentatore? Se sì quale potrei acquistare in vista della sostituzione con la build completa suggerita sopra? Ribadisco che l'uso che ne faccio non è gaming, ma intensivo suite Adobe, Rhino 3D (non per rendering spinti) e produzione musicale.
Post unito automaticamente:

Se proprio non vuoi cambiare tutto io non andrei sopra una gtx 970 usata, adesso le trovi intorno ai 130 euro, non spendere di più.
A quel prezzo secondo te si trovano? Dando una rapida occhiata su subito.it noto che siamo intorno ai 200... Ci sono dei marketplace di usato più specifici per componentistica hw?
 
Ultima modifica:

ebulliometroman

Utente Attivo
298
96
Grazie a tutti per i consigli!

Nel caso optassi per questa ultima ipotesi, sarebbe necessario sostituire l'alimentatore? Se sì quale potrei acquistare in vista della sostituzione con la build completa suggerita sopra? Ribadisco che l'uso che ne faccio non è gaming, ma intensivo suite Adobe, Rhino 3D (non per rendering spinti) e produzione musicale.
Post unito automaticamente:


A quel prezzo secondo te si trovano? Dando una rapida occhiata su subito.it noto che siamo intorno ai 200... Ci sono dei marketplace di usato più specifici per componentistica hw?
Su ebay le trovi a meno, se guardi le aste chiuse da poso vedrai che alcune sono finite a 130 euro, magari spendi qualcosa in più se hai meno fortuna, è l' usato, non ha un prezzo fisso. Lascia stare subito, paga con paypal.

L' alimentatore lo puoi anche tenere, spendi meno che puoi su quella configurazione, la tua 740 va meno di un integrata moderna, con una 970 ( anche una 780 ti va bene ) avresti un aumento notevole e ancora oggi fanno girare i giochi moderni a dettagli medio bassi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Oetzi

Oetzi

Nuovo Utente
13
1
Tra Gainward e Palit (non è il modello jetstream) secondo voi ci sono preferenze? O sono da evitare entrambe?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Tra Gainward e Palit (non è il modello jetstream) secondo voi ci sono preferenze? O sono da evitare entrambe?
Una vale l’altra… ma io davvero ci penserei bene a spendere soldi su un PC così vecchio…
 
  • Mi piace
Reazioni: Oetzi

Falken83

Utente Èlite
2,802
764
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit
Una vale l’altra… ma io davvero ci penserei bene a spendere soldi su un PC così vecchio…
Ho capito che non ha intenzione almeno per ora, di acquistare parti per una build nuova che gli gioverebbe di tanto il suo lavoro per calcoli computistici molto più avanzati e performanti di quello che ha lui ora. Forse Oetzi si è abituato a quella velocità quello del suo computer e dico forse solo forse, non ha la più pallida idea di come potrebbe andare con una build moderna. Ovvio che questo è un mio pensiero.
 
  • Mi piace
Reazioni: Oetzi

Oetzi

Nuovo Utente
13
1
Esatto ragazzi, capisco il vostro punto di vista, il fatto è che per il momento una build nuova è del tutto fuori dalla mia portata quindi la mia idea era quella di "tirare ancora un po' il collo" a questa in attesa di tempi migliori. Sotto certi punti di vista - avendola strutturatasin dall'inizio con la GPU anello più debole del tutto - pensavo che magari con una spesa contenuta potevo ottenere un incremento che non mi aspetto drastico, ma visibile ;-)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Tra Gainward e Palit (non è il modello jetstream) secondo voi ci sono preferenze? O sono da evitare entrambe?
dovresti davvero prim pensare ad upgrade più consistente secondo me

Esatto ragazzi, capisco il vostro punto di vista, il fatto è che per il momento una build nuova è del tutto fuori dalla mia portata quindi la mia idea era quella di "tirare ancora un po' il collo" a questa in attesa di tempi migliori. Sotto certi punti di vista - avendola strutturatasin dall'inizio con la GPU anello più debole del tutto - pensavo che magari con una spesa contenuta potevo ottenere un incremento che non mi aspetto drastico, ma visibile ;-)
GPU e spesa contenuta non stanno bene insieme, la 3050 è una delle peggiori schede come rapporto qualità prezzo attualmenter che puoi prendere non vale 400 euro manco da lontano e on 200 euro non prendi nulla che valga la pena di essere preso....
Se non hai budget io ti consiglio di aspettare che lo hai o spendereai molto male i tuoi soldi
 
  • Mi piace
Reazioni: Oetzi e Falken83

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Esatto ragazzi, capisco il vostro punto di vista, il fatto è che per il momento una build nuova è del tutto fuori dalla mia portata quindi la mia idea era quella di "tirare ancora un po' il collo" a questa in attesa di tempi migliori. Sotto certi punti di vista - avendola strutturatasin dall'inizio con la GPU anello più debole del tutto - pensavo che magari con una spesa contenuta potevo ottenere un incremento che non mi aspetto drastico, ma visibile ;-)
Il problema è che purtroppo oggi le GPU finiscono per essere uno dei componenti più costosi (se non il più costoso in assoluto) dell’intero sistema ??‍♂️
 
  • Mi piace
Reazioni: Oetzi

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Come già detto sopra ha piu senso un update consistente della build.
 
  • Mi piace
Reazioni: Oetzi

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili