Consiglio aggiornamento di alcune componenti del vecchio PC

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Korkey

Utente Attivo
47
3
CPU
intel i7 4770k
Scheda Madre
asus h97-pro
HDD
western digital caviar blu 1tb
RAM
Corsair Vangeance ddr 3 (2x8gb)
GPU
Ati R9 290 tri x
PSU
Antec hcg 620 m
Case
Cms 690 III review
OS
Windows 10 64 bit
Buonasera a tutti,
purtroppo il mio vecchio pc mi sta dando non pochi problemi, credo imputabili alla SM ( Asus H97-pro), ed ormai non riesco neanche più ad accedere al sistema operativo. Tutto è iniziato ieri, quando, mentre lavoravo al pc, sul monitor è apparsa la scritta assenza di segnale e qualsiasi tentativo di input da tastiera e mouse è stato inefficace. Aprendo il case, il pc appariva apparentemente in funzione, con tutte le ventole avviate, quello che ho notato di differente era il led rosso della ram lampeggiante. Dopo vari tentativi, e dopo aver premuto il pulsantino memok sembrava che le cose si fossero risolte, ma oggi la musica è stata completamente diversa, e tutti i vari tentativi sono stati completamente inutili. Ora visto che le varie componenti per il mio ormai vetusto pc sono molto difficili da trovare, e a volte a prezzi per nulla convenienti, se paragonati ai prezzi della componentistica attuale, e visto che questa era una spesa per nulla programmata, avevo optato ad un aggiornamento parziale, in modo da poter sfruttare l'hardware ancora funzionante, in vista poi di un aggiornamento più completo.
Per questo motivo avevo pensato alla sostituzione del solo processore, della scheda madre e delle memorie.
Ora, l'uso che faccio del pc è prevalentemente per lavoro, programmi di grafica, render e post-produzione, ma sono anche un buon giocatore, in particolare vorrei passare in futuro al qhd a 144hz, e a questo proposito avrei optato per un Ryzen 5 5600x o intel i7 10700k. Per la scheda madre e le ram non saprei, anche se però per quest'ultima protenderei per due banchi da 16 gb. Per il budget, a parte il prezzo dei processori, per il resto non ne ho idea, ma sicuramente non vorrei svenarmi... diciamo una scheda madre e delle ram con un buon rapporto qualità prezzo ?. Aspetto impaziente i vostri consigli ?. Tutto il resto rimarrebbe, per ora, quello che ho in firma, se poteste dare anche un'occhiata ad eventuali problemi di incompatibilità ?. Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Tutto il resto rimarrebbe, per ora, quello che ho in firma
tranne l'hard disk: devi prendere assolutamene un SSD, suggerisco un Samsung 970 EVO 1TB, non puoi pensare di fare il PC nuovo con un WD Caviar Blue

Per una configurazione Intel puoi fare in questo modo:
Per una configurazione AMD puoi fare in questo modo:
 

Korkey

Utente Attivo
47
3
CPU
intel i7 4770k
Scheda Madre
asus h97-pro
HDD
western digital caviar blu 1tb
RAM
Corsair Vangeance ddr 3 (2x8gb)
GPU
Ati R9 290 tri x
PSU
Antec hcg 620 m
Case
Cms 690 III review
OS
Windows 10 64 bit
Salve a tutti,
@BAT ti ringrazio per la tua tempestiva risposta ? e per il suggerimento dell'aggiunta di un SSD alla configurazione.
Tra le due quale configurazione mi consiglieresti in relazione anche all'uso lavorativo?
Ne approfitto anche per chiederti, chiedere a voi tutti ?, avendo dato uno sguardo anche alle cpu di fascia superiore, una tua opinione su questo intel i9 10850k, e se secondo te in ambito lavorativo possa essere più performante, ho visto che costa 449€, che ne pensi?
Per quanto riguarda i dissipatori, per quelli ad aria non ci dovrebbero essere problemi, dal momento che le specifiche del case riportano una dimensione massima di 171mm, ed entrambi dovrebbero rientrarci, per quello a liquido credo invece ci siano dei problemi. Ho misurato la paratia superiore e misura 29 cm , mentre questo dissipatore è una bella bestia, di circa 40 cm ?, qualche consiglio?
Ringrazio anticipatamente per le risposte ?.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
secondo te in ambito lavorativo possa essere più performante
avnedo citato post produzione e rendering secondo me sarebbero meglio i nuovi Ryzen però devi avere una scheda video da usare altrimenti in questo momento ti dovresti svenare.
Più che sull'Intel io andrei su un AMD Ryzen 7 5800X che dovrebbe avere almeno le stesse prestazioni ma consuma e scalda meno; a questa CPU va accoppiata una motherboard adeguata, per esempio una MSI MAG B550 TOMAHAWK o meglio la stessa scheda in versione con chipset X570 (in alternativa una Asus ROG Strix X570-F oppure la X570-E).
Restando su CPU ad 8 core c'è anche l'ottimo AMD Ryzen 7 3800XT un po' meno potente del successore 5800X ma costa 150€ in meno, aspetto da non sottovalutare (come mobo le stesse suggerite per il 5800X). Come dissipatore per i Ryzen va ancora bene il Be Quiet! Dark Rock Slim oppure, se preferisci a liquido l'Arctic Liquid Freezer II 240 (è il fratello minore dell'enorme 360).

Invece, se non hai una scheda video da usare c'è poco da fare: o la compri separatamente agli attuali prezzi gonfiati oppuri devi rimanere sul 10850K che comunque è una CPU potentissima; in questo caso motherboard e dissipatori suggeriti rimangono gli stessi del 10700k
 

Korkey

Utente Attivo
47
3
CPU
intel i7 4770k
Scheda Madre
asus h97-pro
HDD
western digital caviar blu 1tb
RAM
Corsair Vangeance ddr 3 (2x8gb)
GPU
Ati R9 290 tri x
PSU
Antec hcg 620 m
Case
Cms 690 III review
OS
Windows 10 64 bit
@BAT Grazie per la risposta ?,
comunque si, avevo visto anche il Ryzen 7 5800x , ma ho letto e notato di persona che è un po' introvabile di questi tempi... e poi, a parte le MSI, le ultime che mi hai consigliato, con i prezzi in linea ai tuoi precedenti suggerimenti, notavo che le ASUS hanno un prezzo leggermente maggiore... 285\300€ ?
Quindi, ricapitolando, potrei optare per il Ryzen 5 5600x e a questo abbinare, domando a te se è possibile ?, la mia vecchia scheda video, almeno per ora, oppure optare per l'Intel i9 10850k, che non mi hai bocciato, e con questo usare, sempre per l'emergenza e in attesa di tempi migliori, vedi prezzi, la scheda integrata o sempre la vetusta R9 290 ??. Grazie anticipatamente per l'eventuale risposta ?.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Korkey

Utente Attivo
47
3
CPU
intel i7 4770k
Scheda Madre
asus h97-pro
HDD
western digital caviar blu 1tb
RAM
Corsair Vangeance ddr 3 (2x8gb)
GPU
Ati R9 290 tri x
PSU
Antec hcg 620 m
Case
Cms 690 III review
OS
Windows 10 64 bit
Mi è sorto un dubbio ? , ho una domanda forse stupida... visto che dovrò completare un lavoro che stavo effettuando, prima del problema sull'altro pc, avrò problemi nel collegare il mio hard disk alla nuova configurazione? una volta collegato potrò accedere direttamente al S.O. e cosi ritrovare i miei programmi e i miei files? Lo chiedo perché so che quando si sostituisce la scheda madre si potrebbe dover riattivare la copia di Windows e non so con quali conseguenze, tipo dover formattare ?. La mia copia di Windows è la versione 8.1 completa scatolata, poi trasformata in 10. Ringrazio anticipatamente per le risposte ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
si potrebbe dover riattivare la copia di Windows
puoi togliere il condizionale: non è "si potrebbe" ma "sei obbligato" a riattivare la copia di Windows, soprattutto nel caso di versioni OEM; in parole povere potresti dover comprare una nuova licenza (sul forum c'è una discussione su questo in area Windows). Comunque anche se non dovrai ricomprare nulla, prima di connettere l'SSD/HDD dove risiede il sistema operativo, fai una copia di tutti i dati che non puoi permetterti di perdere su un altro disco perché l'ipotesi riformattazione non si può escludere: l'hw nuovo non sarà automaticamente accettato sul tuo sistema attuale perché in questo momento Windows carica i driver dell'hw corrente (che è completamente diverso da quello nuovo). Quando monterai le nuove componenti dovrai come minimo partire direttamente in modalità provvisoria, disinstallare dal pannello di controllo eventuali driver installati a mano e poi riavviare il sistema. Se non lo fai c'è un'lata probabilità di schermate blu.
 
  • Mi piace
Reazioni: Korkey

Korkey

Utente Attivo
47
3
CPU
intel i7 4770k
Scheda Madre
asus h97-pro
HDD
western digital caviar blu 1tb
RAM
Corsair Vangeance ddr 3 (2x8gb)
GPU
Ati R9 290 tri x
PSU
Antec hcg 620 m
Case
Cms 690 III review
OS
Windows 10 64 bit
Grazie per le dritte ?.
Eh ho capito ?.
Comunque ho controllato e la mia licenza è quella retail.
Quindi volendo, avendo io due hdd collegati al pc, uno con il S.O. e l'altro usato come semplice storage, potrei passare i dati sensibili in quest'ultimo, e fare le procedure che mi hai descritto. Di modo che, se anche dovessi essere costretto a formattare l'Hdd principale poi ci potrei collegare di nuovo l'altro, quello di sola archiviazione, e recuperare i files, potrebbe funzionare ??
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
si, così funziona
 
  • Mi piace
Reazioni: Korkey

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili