DOMANDA Consiglio acquistoAcer Aspire 3 A315-57G-75J7

Tina1

Nuovo Utente
6
1
Buongiorno,

è la prima volta che faccio una domanda sul web e spero di non sbagliare sessione ?. Non ho ancora imparato ad orientarmi bene.
Ho necessità di comprarmi un pc portatile che possa essere utilizzato per foto e video editing.
Al momento ho bisogno di utilizzare DaVinci resolve e magari la suite di Photoshop.
Non sono un utente avanzato dal punto di vista della grafica, mi considero una principiante ma ho finalmente preso la decisione di mettermi a studiare con un po' più di serietà e continuità.
Volevo spendere una cifra ragionevole visto che non si tratta di utilizzo professionale ma solo amatoriale.
Ho adocchiato l'Acer Aspire 3 A315-57G-75J7 con queste caratteristiche:
  • Processore Intel Core i7-1065G7
  • Ram 16 GB DDR4
  • 512 GB PCIe NVMe SSD
  • Display 15.6" FHD LED LCD
  • NVIDIA GeForce MX330 2 GB
  • Windows 10 Home
Su amazon l'ho trovato a 949€.
Sulla carta mi sembrerebbe ok ma noto che costa almeno 200/300€ in meno ai concorrenti con caratteristiche simili.
Qualcuno saprebbe darmi una dritta o se c'è qualche caratteristica che non sto prendendo in considerazione?
Ringrazio anticipatamente

 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,855
Buongiorno,

è la prima volta che faccio una domanda sul web e spero di non sbagliare sessione ?. Non ho ancora imparato ad orientarmi bene.
Ho necessità di comprarmi un pc portatile che possa essere utilizzato per foto e video editing.
Al momento ho bisogno di utilizzare DaVinci resolve e magari la suite di Photoshop.
Non sono un utente avanzato dal punto di vista della grafica, mi considero una principiante ma ho finalmente preso la decisione di mettermi a studiare con un po' più di serietà e continuità.
Volevo spendere una cifra ragionevole visto che non si tratta di utilizzo professionale ma solo amatoriale.
Ho adocchiato l'Acer Aspire 3 A315-57G-75J7 con queste caratteristiche:
  • Processore Intel Core i7-1065G7
  • Ram 16 GB DDR4
  • 512 GB PCIe NVMe SSD
  • Display 15.6" FHD LED LCD
  • NVIDIA GeForce MX330 2 GB
  • Windows 10 Home
Su amazon l'ho trovato a 949€.
Sulla carta mi sembrerebbe ok ma noto che costa almeno 200/300€ in meno ai concorrenti con caratteristiche simili.
Qualcuno saprebbe darmi una dritta o se c'è qualche caratteristica che non sto prendendo in considerazione?
Ringrazio anticipatamente

in questi giorni c'era di meglio, purtroppo di questo periodo arrivano pochi prodotti e finiscono nel giro di ore, ti consiglio di guardare su amazon.es per il legion 5 con 4800H e 2060 a 999€, molto più performante per il tuo utilizzo e per da vinci resolve, che utilizza molto la scheda video
tieni d'occhio il link in questi giorni, torna spesso disponibile
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Ciao! Si, a parte l'opzione che ti hanno già proposto, se vuoi rimanere sul mercato italiano, attualmente non c'è nulla che rispecchia le tue esigenze sotto ai 1200/1300 Euro...!
Purtroppo i prezzi dei notebook sono schizzati alle stelle e la fascia media con rapporto buone caratteristiche/ prezzo sono spariti!

Personalmente ti consiglierei di aspettare ad acquistare! calcola che fino a qualche mese fa il modello che hai preso tu in considerazione, veniva venduto tra i 650 e i 750 Euro! Quindi io ti consiglio di attendere tempi migliori, credo che verso l'estate si potranno trovare buone offerte, con componenti aggiornate.....!
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Tina1

Nuovo Utente
6
1
Grazie a tutti per la risposta.
@mr_loco: cavolo, mi hai aperto un mondo sconosciuto. Non avevo mai preso in considerazione amazon di un altro paese. Mi pare di capire che l'unico "problema" che può capitare è pagarsi le spese di trasporto per il reso.
@Painterand87: notavo anche io che non ci sono più le mezze misure. Sulle guide di acquisto per fare un po' di grafica consigliano prodotti con prezzi maggiori di 2000 euro ma per un uso amatoriale principiante mi sembravano decisamente troppi.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
notavo anche io che non ci sono più le mezze misure. Sulle guide di acquisto per fare un po' di grafica consigliano prodotti con prezzi maggiori di 2000 euro ma per un uso amatoriale principiante mi sembravano decisamente troppi.

Certo, sono "troppi" 2000 Euro per il tuo utilizzo! Fosse professionale allora potrebbe starci, ma alla fine te la caveresti bene con un dispositivo sotto i 900 Euro, ma in questo momento non si trovano!

Attenta, perchè con il tuo budget attualmente si acquistano solamente notebook per uso "casalingo"....!

Per dire, attualmente ci sono buoni notebook sul sito della DELL! Però appunto per avere una cosa adeguata al tuo utilizzo trovi Questo Inspiron 7500 che è davvero completo, ma sei oltre i 1300 Euro! Certo che, saresti a posto per un bel pò...! Inoltre l'assistenza post vendita di DELL è davvero ottima (dovessi avere necessità di riparazioni / sostituzioni)
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Ciao! piccolo aggiornamento! Ci sarebbe una variante di questo Inspiron 7500 che potrebbe rientrare nel tuo budget e rispecchia le caratteristiche di cui hai bisogno....

per avere un ulteriore sconto, devi utilizzare il codice SALE14 nel carrello entro il 29 gennaio 2021
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,855
@mr_loco: cavolo, mi hai aperto un mondo sconosciuto. Non avevo mai preso in considerazione amazon di un altro paese. Mi pare di capire che l'unico "problema" che può capitare è pagarsi le spese di trasporto per il reso.
dipende dal problema per cui fai il reso, l'unico problema è la tastiera, quella spagno è la più simile all'italiana, cambiano solo le lettere accentate, ma con degli stickers è facilmente risolvibile (esistono quelli per notebook)
 

Tina1

Nuovo Utente
6
1
mr_loco,
dipende dal problema per cui fai il reso, l'unico problema è la tastiera, quella spagno è la più simile all'italiana, cambiano solo le lettere accentate, ma con degli stickers è facilmente risolvibile (esistono quelli per notebook)
io intanto ho trovato questo che sembra il fratello gemello di quello che mi hai detto tu...
 

Tina1

Nuovo Utente
6
1
bene.. mi rendo conto che non ci capisco tanto... ero convinta che si guardasse il processore del tipo che l'i7 viene dopo l'i5... ma a quanto pare ci sono molti altri parametri da guardare....
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,855
in linea generale per l'editing video, maggior sarà il numero di core/thread, minore sarà il tempo impiegato nel compiere azioni come la codifica o il rendering, da vinci pesa molto sulla scheda video, quindi anche lei deve essere superiore a quella base
per le cpu:
intel serie 9000, come l'i7-9750H, è uscita quasi 3 anni fa
intel serie 10000, i7-10750H, l'anno scorso
intel 11000, i7-11xxx, ancora c'è poca roba, uscita quest'anno
ryzen serie 4000, come il 4600H o 4800H sono gli unici che consiglio, hanno prestazioni superiore alla vecchia serie e anche alle cpu intel
poi intel ci mette anche del suo per incasinare le cose e ci sono cpu di decima e undicesima generazione (serie 10000/11000), che produce i7 con 4 core 8 thread, gli stessi che trovi in un i5 o i7 con 6 core 12 thread e altri con 8 core 16 thread, quindi sei convinto di prendere una cpu che fa al caso tuo e ti ritrovi con qualcosa che va meno
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Tina1

Nuovo Utente
6
1
in linea generale per l'editing video, maggior sarà il numero di core/thread, minore sarà il tempo impiegato nel compiere azioni come la codifica o il rendering, da vinci pesa molto sulla scheda video, quindi anche lei deve essere superiore a quella base
per le cpu:
intel serie 9000, come l'i7-9750H, è uscita quasi 3 anni fa
intel serie 10000, i7-10750H, l'anno scorso
intel 11000, i7-11xxx, ancora c'è poca roba, uscita quest'anno
ryzen serie 4000, come il 4600H o 4800H sono gli unici che consiglio, hanno prestazioni superiore alla vecchia serie e anche alle cpu intel
poi intel ci mette anche del suo per incasinare le cose e ci sono cpu di decima e undicesima generazione (serie 10000/11000), che produce i7 con 4 core 8 thread, gli stessi che trovi in un i5 o i7 con 6 core 12 thread e altri con 8 core 16 thread, quindi sei convinto di prendere una cpu che fa al caso tuo e ti ritrovi con qualcosa che va meno
Grazie per il chiarimento! Mi è servito moltissimo.
Quindi alla luce dei fatti la migliore scelta a livello di prestazioni sarebbe il lenovo legion 5 da amazon.es, in seconda battuta il Nuovo Inspiron 15 7000
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,855
Quindi alla luce dei fatti la migliore scelta a livello di prestazioni sarebbe il lenovo legion 5 da amazon.es, in seconda battuta il Nuovo Inspiron 15 7000 (che con lo sconto mi costerebbe meno di 100 euro in più)
l'inspirion offre comunque meno a livello di gpu
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
l'inspirion offre comunque meno a livello di gpu

Sono d'accordo sia inferiore però è anche vero che per l'utilizzo che andrà a farne direi che una 1650Ti sia più che sufficiente
questo lo dico anche considerando l'ottimo servizio post vendita di DELL, nel caso l'utente avesse problemi in futuro ( si spera di no )
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!