Consiglio acquisto

renyhp

Nuovo Utente
8
0
Salve ragazzi,
ho intenzione di comprare un PC assemblato con la seguente configurazione:

CPU: Intel i3 6100
MOBO: Asus H170 PRO
RAM: Corsair Vengeance LPX 2x4GB DDR4 2133MHz
HDD 1: Kingston SSDNowV300, 250 GB
HDD 2: WD Blue 1TB

Vorrei un consiglio su come comprare case e alimentatore senza spendere più di 90-100€ massimo in totale (ma sono bene accette soluzioni a prezzi minori :asd:).
Di case me ne basta uno qualsiasi midtower? Mi piacerebbe se avesse 2-3 porte USB frontali, di cui magari una 3.0. Ovviamente mi serve che abbia lo spazio per i due HDD, e poi mi serve almeno uno slot per il card reader che ho già bello e funzionante (e se ci uscisse anche lo spazio per il lettore floppy, anche se è obsoleto, sarebbe una gran cosa, perchè comunque ce l'ho e funziona e mi dispiace buttarlo). Ovviamente se avesse qualche ventolina e qualche modo decente per mettere i cavi sarebbe ancora meglio.
Per l'alimentatore, avevo visto il "be quiet! System Power 7" da 350W, bastano vero? E non si trova qualcosa di più economico?

E giacché ci sono, una domandina leggermente OT: mica ci sono problemi di compatibilità tra questi pezzi? Socket e tipo di RAM le ho controllate.. c'è qualcos'altro a cui devo stare attento (anche nell'acquisto di case e PSU magari)?

Grazie a tutti in anticipo :)
 
Ultima modifica:

nick091

Utente Attivo
805
164
per il case puoi vedere lo zalman t5 che in amazzonia costa 35€ spedito
ps: come non detto, la tua asus è atx e in quello zalman non ci sta
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Salve ragazzi,
ho intenzione di comprare un PC assemblato con la seguente configurazione:

CPU: Intel i3 6100
MOBO: Asus H170 PRO
RAM: Corsair Vengeance LPX 2x4GB DDR4 2133MHz
HDD 1: Kingston SSDNowV300, 250 GB
HDD 2: WD Blue 1TB

Vorrei un consiglio su come comprare case e alimentatore senza spendere più di 90-100€ massimo in totale (ma sono bene accette soluzioni a prezzi minori :asd:).
Di case me ne basta uno qualsiasi midtower? Mi piacerebbe se avesse 2-3 porte USB frontali, di cui magari una 3.0. Ovviamente mi serve che abbia lo spazio per i due HDD, e poi mi serve almeno uno slot per il card reader che ho già bello e funzionante (e se ci uscisse anche lo spazio per il lettore floppy, anche se è obsoleto, sarebbe una gran cosa, perchè comunque ce l'ho e funziona e mi dispiace buttarlo). Ovviamente se avesse qualche ventolina e qualche modo decente per mettere i cavi sarebbe ancora meglio.
Per l'alimentatore, avevo visto il "be quiet! System Power 7" da 350W, bastano vero? E non si trova qualcosa di più economico?

E giacché ci sono, una domandina leggermente OT: mica ci sono problemi di compatibilità tra questi pezzi? Socket e tipo di RAM le ho controllate.. c'è qualcos'altro a cui devo stare attento (anche nell'acquisto di case e PSU magari)?

Grazie a tutti in anticipo :)


Per quanto riguarda l' alimentatore non puoi risparmiare dato che è uno dei componenti più importanti in un pc. L' alimentatore che hai scelto va bene solo bisogna vedere se ci aggiungerai una scheda video che consuma di più oppure no.

Che cosa ci devi fare con questo pc?

Lascia perdere Asus che è calata come qualità negli ultimi anni. Consiglio Asrock o Gigabyte,
 
Ultima modifica da un moderatore:

renyhp

Nuovo Utente
8
0
Per quanto riguarda l' alimentatore non puoi risparmiare dato che è uno dei componenti più importanti in un pc. L' alimentatore che hai scelto va bene solo bisogna vedere se ci aggiungerai una scheda video che consuma di più oppure no.
Ok thx! Mi sa che mi basta perchè per la scheda video mi tengo quella integrata nella MOBO, tanto non devo giocare o farci nient'altro di folle.

E per il case?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ok thx! Mi sa che mi basta perchè per la scheda video mi tengo quella integrata nella MOBO, tanto non devo giocare o farci nient'altro di folle.

E per il case?

Ho capito che non ci devi giocare ma che cosa ci devi fare con il pc?
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
te lo assembli tu? devi comprare i componenti in lista , quale è il tuo budget massimo? vediamo se si puo fare di meglio, compreso l'ssd meglio crucial mx o samsung o hyperX savage
 

renyhp

Nuovo Utente
8
0
Allora l'utilizzo che ne devo fare è semplicemente domestico, non devo fare nulla di folle come gaming o programmazione o editing video potente, mi basta che possa aprire un po' di programmi tipo Office e iTunes e che vada su internet decentemente (a proposito: ho la fibra ottica a casa e con la fetecchia di PC che mi trovo adesso un video di YT si carica tutto ma va a scatti perché il processore non ce la fa... ). Il doppio HDD mi serve perché in uno ci metto OS e programmi e nell'altro i dati, perché ho comunque intenzione di cambiare OS relativamente spesso.

Per il budget, è più o meno quello che si ottiene facendo la somma di queste, quindi 400-500€, ma non ha molta importanza, la filosofia con cui sto procedendo è di prendere "quello che mi serve" e di non spendere più del necessario. In altri termini vorrei assemblarmi comunque un computer di qualità medio-alta, e sono disposto a (quasi XD) qualsiasi prezzo, ma voglio stare sicuro che con lo stesso prezzo non potrei prendere, a costo di un pochino di qualità in meno, ma sempre rimanendo su qualità buona, un PC con prestazioni superiori. Tutto ciò rimanendo comunque nell'ottica del risparmio dove possibile, e del non comprare cose più potenti di quanto mi servano.

Comunque sulla parte di CPU, MOBO e RAM ho già abbastanza deciso, cioè comunque avevo adocchiato un'altra MOBO della Asrock equivalente alla H170PRO quindi terrò conto del consiglio, però in tutti i casi ho già fatto una valutazione abbastanza lunga e accurata di queste parti e quindi non vorrei cambiarle a meno che non ci siano problemi di compatibilità (del tipo che monto il PC ma non si accende, o peggio che non posso montarle insieme) o di forte dislivello tra i pezzi (per intenderci non avrebbe senso comprare un i7 e metterci 1GB di RAM).

Ero più interessato a come comprare un case, possibilmente tenendo conto delle mie necessità, senza spendere troppo, dato che non riesco proprio a raccapezzarmici :/
 
Ultima modifica:

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Case il fractal design R5 ha 4 porte USB sul top 2 da 3.0 e 2 da 2.0, e due alloggiamenti da 5,25", non ha il lettore floppy, onestamente non ricordo un case ultimamente che lo abbia.......lo trovi poco sopra ai 100€

Asus H170 Pro usb 3.1 e m.2 è ottima vai sereno

SSD Crucial MX200 250gb o Samsung 850 evo 250gb

Alimentatore un Corsair CX 450/550M EVGA G2 550W XFX TS o XTR (modulare) di pari wattaggio

Ciao!
 

renyhp

Nuovo Utente
8
0
[...]non ha il lettore floppy, onestamente non ricordo un case ultimamente che lo abbia.......
Pardon, forse mi sono espresso male, il lettore floppy ce l'ho già, così come il card reader, mi serviva solo un case che abbia almeno uno slot per contenercelo, oppure se ce ne ha due ci metto sia il card reader che il floppy :)

lo trovi poco sopra ai 100€
:O anche qui credo di essermi espresso male, intendevo 100€ case e alimentatore insieme!

Alimentatore un Corsair CX 450/550M EVGA G2 550W XFX TS o XTR (modulare) di pari wattaggio
il be quiet non va bene? Perché questo costa 20€ in più..
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Allora case con slot floppy non esistono più ci dovrai rinunciare mi sa...e se ne trovassi anche uno sarà dell anteguerra o l'aerocool 500

100€ case e psu? Bitfenix nova 30€ e be quiet per esempio
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
puoi fare cosi su taocomputer




Prodotti nel carrello:


1 Pz - RAIJINTEK Arcadia Midi-Tower - Nero [0R200004]
Euro 31.79 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - CPU Intel Socket 1151 i3-6100 Ci3 Box (3,7GHz) con cooler [BX80662I36100]
Euro 106.4 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
2 Pz - MEM KINGSTON DDR4 2133 4GB C14 Kingston Fury 0 [HX421C14FB/4]
Euro 35.79 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - MB Intel 1151 ASUS H170-Pro [90MB0NC0-M0EAY0]
Euro 106.08 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - SSD Crucial 2,5 250GB Crucial MX200 [CT250MX200SSD1]
Euro 82.11 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
Euro 46.99 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - PSU be quiet! BN144 schwarz, 2x PCIe, Bulk [System Power 7 500W, Netzteil]
Euro 58.74 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
Totale carrello: Euro
Bonifico : 458,54 iva Comp.
Paypal : 467,90 iva Comp.


il case puo ospitare il lettore di schede comunque come case a parte preferivo il bitfenix comrade, comunque per il floppy dimenticalo in quanto le schede odierne non hanno piu il conettore per tale unità
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Più che altro non saprei nemmeno che uso potresti farne oramai, io non inserisco un floppy da secoli..
 
I

il velo di Maya

Ospite
Poi su Windows 7 la funzione "floppy drive" è incompleta e quindi delle volte ci sono errori.
 

renyhp

Nuovo Utente
8
0
un problema di compatibilità c'è in effetti... nessuna MB uscita negli ultimi anni ha il connettore per il floppy disk, proprio al massimo si trovava qualcosa fino alle generazioni sandy ed ivy bridge... aggiungere una scheda PCIe per il floppy mi sembra assurdo per cui a meno di non averne bisogno per qualche motivo (tu dici di non volerlo buttare "solo perchè funziona" quindi non credo sia il tuo caso) puoi abbandonarlo del tutto.

Grazie a tutti ragazzi per le delucidazioni sul floppy, non avevo considerato che l'attacco sulla MOBO non c'è e quindi devo sicuramente lasciar perdere.

Per il case mi attizzavano molto i Thermaltake Versa (tra i quali tra l'altro non ho ben capito la differenza) e ho visto anche il Coolermaster N3000, se non sbaglio questo a differenza dei Versa ha pure l'alloggio per la card reader...? Sarebbe un buon case comunque?

Anche per l'SSD grazie a tutti per i consigli, tra l'altro mi ero fissato con quel Kingston perché credevo di averlo visto a 40€ ma avevo visto il prezzo della versione a 120GB :cav: vabbe', metterò in conto altri 40€ in più e mi faccio un SSD migliore, magari prendo il Samsung.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili