Consiglio acquisto videoproiettore

iAngel

Nuovo Utente
73
4
CPU
AMD FX-8350
Dissipatore
Noctua NH-U9B
Scheda Madre
Asrock Extreme4 970
RAM
8GB Vengeance DDR3 1600mhz
GPU
Sapphire R9 270x
PSU
Corsair 600w
Case
Zalman z11 Plus
OS
Windows 10
Salve a tutti bella gente,
mi sto convertendo al mondo dei videoproiettori da pochissimo e trovando un offerta lampo sull'amazonia ho preso al volo un elephas, non so neanche il modello a dire il vero, arriva in una scatola quasi anonima. Nemmeno sto qui a raccontare se e come si vede, si ha quel che si paga insomma.
Come mi è arrivato ho intenzione di rispedirlo indietro data la qualità, se qualcuno potesse darmi una dritta per il prossimo acquisto
Non voglio puntare su marchi blasonati ,non ho nè il budget nè la necessità
Vorrei restare sotto il tetto dei 200 euro, magari scendendo a qualche compromesso, ma in primis vorrei che non fosse a fuoco solo il centro dello schermo e i bordi sfocati e una buona luminosità.
 

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
Non voglio puntare su marchi blasonati ,non ho nè il budget nè la necessità
Vorrei restare sotto il tetto dei 200 euro
Immagino che sia per uso film?
Imho, valuta un VPR usato per uso Home Cinema in quanto con quel budget sul nuovo trovi solo giocattoli.

una buona luminosità
Cosa significa una "buona luminosità"? 1000 Ansi Lumen potrebbero essere troppi o troppo pochi, dipende, nella videoproiezione ci sono molti fattori da prendere in considerazione.
Quanto grande sarà la base da proiettare?
Distanza schermo punto di visione?
Come sarà la luminosità della stanza? Puoi fare buio completo?
Colore dei muri e soffitto della stanza?
 

iAngel

Nuovo Utente
73
4
CPU
AMD FX-8350
Dissipatore
Noctua NH-U9B
Scheda Madre
Asrock Extreme4 970
RAM
8GB Vengeance DDR3 1600mhz
GPU
Sapphire R9 270x
PSU
Corsair 600w
Case
Zalman z11 Plus
OS
Windows 10
Immagino che sia per uso film?
Esatto, esclusivamente film.. Ho preso una firestick da usare appunto con esso.
Imho, valuta un VPR usato per uso Home Cinema in quanto con quel budget sul nuovo trovi solo giocattoli.
Mi puoi dare qualche consiglio in merito ? son parecchio spaesato in materia.. ho visto qualche recensione del boomaker, non so il modello ma su amazon se si fa una ricerca è il primo risultato, e non mi è sembrato male..
Cosa significa una "buona luminosità"?
Ecco, la luminosità del boomaker per il mio modesto parere, mi sembra una luminosità decente
Quanto grande sarà la base da proiettare?
non ho preso le misure ma cosi a occhio sarà dagli 80 ai 100 pollici massimo
Distanza schermo punto di visione?
L'attuale proiettore è a circa 5-6 metri, ragion per cui vedo l'effetto zanzaniera, prima di prendere un supporto a muro volevo appunto cambiare il proiettore..Con i calcoli che ho fatto, vorrei fissarlo a circa 2 metri e mezzo - 3 dal punto di proiezione quindi la distanza del punto di visione sarà di circa 6 metri
Come sarà la luminosità della stanza? Puoi fare buio completo?
Colore dei muri e soffitto della stanza?
Buio completo no..ho delle persiane "angolate" quindi un filo di luce passa comunque.
Il muro ahimè, l'unico su cui possa proiettare, è di un grigio chiaro, ci sarebbe il soffitto bianco però non ho fisicamente modo di posizionare il proiettore in modo che mi punti il soffitto, se non con un angolo di 45 gradi
 
Ultima modifica:

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
Mi puoi dare qualche consiglio in merito ? son parecchio spaesato in materia.. ho visto qualche recensione del boomaker, non so il modello ma su amazon se si fa una ricerca è il primo risultato, e non mi è sembrato male..
Se il Bomaker su Amazon che intendi è quello che dichiara questo "Bomaker Mini Videoproiettore Wireless 6000 Lumen Risoluzione Nativa 720P Supporto Full HD 1080P, 300"
direi che mi sembra un giocattolo con dati dichiarati molto ma molto dubbi.
Sinceramente poi, io le recensioni che leggo su Amazon le ho sempre prese con le pinze.

6.000 Lumen (che non credo minimamente che quel coso possa generarli) non servono una mazza in abito di videoproiezione domestica, in una stanza buia per uno schermo di 100" già 1.000 Lumen sono troppi.
Fossi in te cercherei nell'usato qualche vpr di aziende che li sanno fare i videoproiettori come Epson, BenQ, Optoma, Mitsubishi, Sanyo, Panasonic.

L'attuale proiettore è a circa 5-6 metri, ragion per cui vedo l'effetto zanzaniera, prima di prendere un supporto a muro volevo appunto cambiare il proiettore..Con i calcoli che ho fatto, vorrei fissarlo a circa 2 metri e mezzo - 3 dal punto di proiezione quindi la distanza del punto di visione sarà di circa 6 metri
Purtroppo i "tiri" dei vpr non sono tutti uguali e prima di comprare bisogna fare un po' di verifiche per non trovarsi con un oggetto sbagliato.

Buio completo no..ho delle persiane "angolate" quindi un filo di luce passa comunque.
Quasi buoi va bene.

Il muro ahimè, l'unico su cui possa proiettare, è di un grigio chiaro,
Arrivederci colorimetria!!
Valuta un telo anche avvolgibile manuale che costano poco.
 
Ultima modifica:

iAngel

Nuovo Utente
73
4
CPU
AMD FX-8350
Dissipatore
Noctua NH-U9B
Scheda Madre
Asrock Extreme4 970
RAM
8GB Vengeance DDR3 1600mhz
GPU
Sapphire R9 270x
PSU
Corsair 600w
Case
Zalman z11 Plus
OS
Windows 10
Se il Bomaker su Amazon che intendi è quello che dichiara questo "Bomaker Mini Videoproiettore Wireless 6000 Lumen Risoluzione Nativa 720P Supporto Full HD 1080P, 300"
direi che mi sembra un giocattolo con dati dichiarati molto ma molto dubbi.
Per quello preferisco sempre informarmi prima, anche perchè ultimamente su amazon tra sognatori e chi recensisce a 5 stelle per avere prodotti gratis, uno non sa più se è un prodotto valido o meno...

Fossi in te cercherei nell'usato qualche vpr di aziende che li sanno fare i videoproiettori come Epson, BenQ, Optoma, Mitsubishi, Sanyo, Panasonic.
Ho trovato l'Epson EB-S05 che sfora il budget ma se è qualitivamente buono potrei arrivarci, ne vale la pena ?
 

iAngel

Nuovo Utente
73
4
CPU
AMD FX-8350
Dissipatore
Noctua NH-U9B
Scheda Madre
Asrock Extreme4 970
RAM
8GB Vengeance DDR3 1600mhz
GPU
Sapphire R9 270x
PSU
Corsair 600w
Case
Zalman z11 Plus
OS
Windows 10
su questa fascia cosa mi consigli ?
potrei aspettare e arrivare sui 300 massimo 400 euro a questo punto
Da quanto ho visto benq ecc non sono nemmeno lontanamente nel mio budget
 

iAngel

Nuovo Utente
73
4
CPU
AMD FX-8350
Dissipatore
Noctua NH-U9B
Scheda Madre
Asrock Extreme4 970
RAM
8GB Vengeance DDR3 1600mhz
GPU
Sapphire R9 270x
PSU
Corsair 600w
Case
Zalman z11 Plus
OS
Windows 10
invece l'Optoma HD143X come lo vedi ?
 

iAngel

Nuovo Utente
73
4
CPU
AMD FX-8350
Dissipatore
Noctua NH-U9B
Scheda Madre
Asrock Extreme4 970
RAM
8GB Vengeance DDR3 1600mhz
GPU
Sapphire R9 270x
PSU
Corsair 600w
Case
Zalman z11 Plus
OS
Windows 10
Già molto meglio ma hai mai visto in azione un DLP? Sai già di non soffrire di rainbow?
Verifica che sia compatibile con la tua installazione: https://www.projectorcentral.com/Optoma-HD143X-projection-calculator-pro.htm#calc
Sono finito nel mondo dei proiettori con un acquisto di 60 euro per puro caso, non ho nemmeno idea di cosa sià l'effetto rainbow
Comunque mi sono armato di metro e la distanza a cui potrei piazzare il proiettore è circa 4 metri..
dovrebbe andare bene ?
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    46.5 KB · Visualizzazioni: 35

Millnium

Utente Èlite
2,461
409

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Scusate, non vale solo in questo caso, ma consiglio di leggere prima altre discussioni che ci sono state con informazioni utili. E mai aver fretta di comperare o si fanno errori costosi.

I proiettori da 100-200€ che millantano migliaia di lumen infatti sono falsi come monetine da 3euro. Rendono meno di un decimo, per non parlare delle altre prestazioni.

Per prestazioni decenti home cinema il minimo sono appunto gli optoma x143/144hd, benq w1050/1090/2000, acer v7500, epson tw5400/5600/5650 e nuovi modelli tw5700/5920, oppure per led dlp xiaomi mijia youth edition,

Per i dlp eviterei quelli da 3000lm come gli optoma indicati perché hanno una ruota colore con settore bianco più a rischio di effetto arcobaleno e meno saturi in modo alta luminosità, meglio i benq con ruota rgbrgb sui 2000/2200lm o l'acer suddetto con 2500lm migliore per il 3d se interessa, o i 3lcd epson privi di rainbow e con frame interpolation 2d e 3d e costo lampada basso e quella in dotazione garantita 3 anni/3000 ore.

I led non eguagliano ancora i vpr a lampada per contrasto nativo (ignorare le specifiche di contrasto di tutti i proiettori tranne per sony o jvc sono quelle del contrasto dinamico e pure gonfiato) li considererei piu come soluzione compatta.

Ma per capire cosa si potrebbe apprezzare di più e cosa vada meglio per le proprie esigenze bisognerebbe sapere alcune cose come:

Distanza di proiezione minima massima possibile e di visione.
Dimensione schermo min max e guadagno se già presente.
Visione solo al buio o anche con minima illuminazione.
Solo 2d o anche 3d (tutti gli home cinema sono 3d ma luminosità e frame interpolation fanno differenza nella visione)
Uso solo a casa fisso o trasportabile, proiezione all'aperto estivo...
Tipo preferito di contenuti clasici, azione, programmi sportivi, uso esteso sostitutivo tv(meglio evitare e avere una tv anche piccola per programmi generici dato il costo)
Videogiochi d'azione richiedenti basso lag, distanza di visione giocando
Budget massimo
Altro eventuale...
 

iAngel

Nuovo Utente
73
4
CPU
AMD FX-8350
Dissipatore
Noctua NH-U9B
Scheda Madre
Asrock Extreme4 970
RAM
8GB Vengeance DDR3 1600mhz
GPU
Sapphire R9 270x
PSU
Corsair 600w
Case
Zalman z11 Plus
OS
Windows 10
Per i dlp eviterei quelli da 3000lm come gli optoma indicati perché hanno una ruota colore con settore bianco più a rischio di effetto arcobaleno e meno saturi in modo alta luminosità, meglio i benq con ruota rgbrgb sui 2000/2200lm o l'acer suddetto con 2500lm migliore per il 3d se interessa, o i 3lcd epson privi di rainbow e con frame interpolation 2d e 3d e costo lampada basso e quella in dotazione garantita 3 anni/3000 ore.
Lo sai vero che per me hai parlato arabo ? ?
Ma per capire cosa si potrebbe apprezzare di più e cosa vada meglio per le proprie esigenze bisognerebbe sapere alcune cose come:

Distanza di proiezione minima massima possibile e di visione.
Ho un range che va da 1 metro a 4 e 30 circa, dai 4m ai 4 e 30 può stare poggiato sull'armadio, scelta che preferisco per non dover fare buchi nel soffitti e far passare cavi
Dimensione schermo min max e guadagno se già presente.
Se ti riferisci alla grandezza dello schermo proiettato, ho un 180cm in larghezza e 130 in altezza, volendo posso liberare spazio e ampliare la superficie su cui verrà proiettata l'immagine
Visione solo al buio o anche con minima illuminazione.
con un pochino di luce
Solo 2d o anche 3d
99% 2d
Uso solo a casa fisso o trasportabile, proiezione all'aperto estivo
intendo montarlo e lasciarlo li fino alla fine delle sue ore ?
Tipo preferito di contenuti
L'uso sarà principalmente film
Videogiochi d'azione richiedenti basso lag, distanza di visione giocando
Questo è opzionale.. succederà che prima o poi lo collegherò al pc, ma non penso di fare gaming su cod da un proiettore..magari qualche partita a fifa con gli amici
Budget massimo
Come detto il budget iniziale era 200 euro, ma preferisco prendere qualcosa di decente perciò posso arrivare sui 400 massimo 500
 

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
Ho un range che va da 1 metro a 4 e 30 circa, dai 4m ai 4 e 30 può stare poggiato sull'armadio, scelta che preferisco per non dover fare buchi nel soffitti e far passare cavi
E la distanza di visione? In pratica la distanza tra lo schermo/parete e i tuoi occhi quando vedrai il vpr?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!