DOMANDA Consiglio Acquisto ultrabook fanless

Pubblicità

Aquilotto32

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
38
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio per l'acquisto di un ultrabook. Al momento sono in possesso di un macbook air con m1, ma purtroppo ho bisogno di windows.

Le caratteristiche necessarie per me sono che sia Fanless,
Leggero e facile da trasportare similmente al macbook air.

Inoltre che abbia almeno una porta C thunderbolt.

Ho avuto modo di provare lo zenbook 13 di quest'anno con ryzen 5, quasi perfetto ma purtroppo la ventola dava troppo fastidio.

Budget sui 900€.

Grazie dell'aiuto

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio per l'acquisto di un ultrabook. Al momento sono in possesso di un macbook air con m1, ma purtroppo ho bisogno di windows.

Le caratteristiche necessarie per me sono che sia Fanless,
Leggero e facile da trasportare similmente al macbook air.

Inoltre che abbia almeno una porta C thunderbolt.

Ho avuto modo di provare lo zenbook 13 di quest'anno con ryzen 5, quasi perfetto ma purtroppo la ventola dava troppo fastidio.

Budget sui 900€.

Grazie dell'aiuto
non esistono notebook windows fanless e non esistevano nemmeno MacBook fanless prima dell'uscita della cpu M1

Le ventole non danno fastidio se gestite bene, ti consiglio di cercare su reddit eventuali noie riguardanti le ventole dei modelli ai quali sei interessato, solitamente sono cose che le recensioni valutano con superficialità, perché in genere valutano la sola rumorosità e non il funzionamento.

Per esempio, sul mio le ventole restano spente fino ai 55/60° e poi man mano che la temperatura aumenta hanno un funzionamento lineare che generalmente non è fastidioso. Esistono però dei modelli che hanno un funzionamento poco lineare, con la ventola che varia continuamente di velocità, e questo comportamento è quello più fastidioso.

Ad esempio il surface pro con i5 non è fanless? Insomma vorrei evitare un Pc che faccia rumore quando utilizzato e che non sia bollente
dipende cosa ci fai, non puoi paragonare una cpu ARM per smartphone di apple con una x86 per pc/notebook, come hai scritto su, hai provato lo zenbook e si sentivano le ventole, questo mi fa pensare con non fai del semplice web browsing e ci scrivi con word

dipende cosa ci fai, non puoi paragonare una cpu ARM per smartphone di apple con una x86 per pc/notebook, come hai scritto su, hai provato lo zenbook e si sentivano le ventole, questo mi fa pensare con non fai del semplice web browsing e ci scrivi con word
Si esatto, diciamo molto Office, e sporadico Photoshop etc. oppure un altro problema era che usandolo spesso sulle gambe, diventava ingestibile la temperatura.
Quindi è possibile in qualche modo limitare il discorso ventole? Perché quello zenbook mi piaceva tantissimo esteticamente (ed è anche sceso a 780€ su Amazon). Oppure ho trovato un huawei mateboox x pro 2021 con i7 11 e 16GB ram a 1000€. Sono indeciso

Si esatto, diciamo molto Office, e sporadico Photoshop etc. oppure un altro problema era che usandolo spesso sulle gambe, diventava ingestibile la temperatura.
Quindi è possibile in qualche modo limitare il discorso ventole? Perché quello zenbook mi piaceva tantissimo esteticamente (ed è anche sceso a 780€ su Amazon). Oppure ho trovato un huawei mateboox x pro 2021 con i7 11 e 16GB ram a 1000€. Sono indeciso
i ryzen sono quelli che scaldano meno e rendono di più, a me gli zenbook non piacciono, se vuoi puntare a qualcosa pensato per lavorare, vai di thinkpad/thinkbook o msi modern, la qualità dei materiali cambia rispetto agli ideapad

i ryzen sono quelli che scaldano meno e rendono di più, a me gli zenbook non piacciono, se vuoi puntare a qualcosa pensato per lavorare, vai di thinkpad/thinkbook o msi modern, la qualità dei materiali cambia rispetto agli ideapad
Tra ryzen 5 5500U e i7 11 qual è migliore? A livello di performance-temperature

Ora do un’occhiata ai modelli che mi hai elencato grazie

5500u
fai conto che se prendi un i7, è come prendere un i5, hanno entrambi 4 core 8 thread, cambia solo la frequenza più spinta sull'i7, quindi l'i5 ti scalda meno

Pubblicità
Pubblicità
Indietro