DOMANDA Consiglio acquisto Tv da 55

Andreal92

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti,gentilmente vorrei un consiglio sull'acquisto di un nuovo televisore da 55" con porta hdmi 2.1. (senza spendere cifre enormi),in vista della next gen di console.
Un tv che vada bene da qui ai prossimi 2-3 anni,in attesa che si stabilizzano e migliorano le nuove tecnologie.
Io attualmente possiedo un full hd Samsung ormai da circa 10 anni.
Ho notato 2 tipi di tv Samsung:
Q70t (sui 700€)
Q80t(sui 900€)
Entrambi con ingresso hdmi 2.1 ma senza il supporto al Dolby vision.
Potreste darmi un consiglio in merito? E se ci sono altre alternative migliori su questa fascia di prezzo.
Grazie mille
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ciao, ti consiglio di guardare il sony xh90 (55xh9096 il codice della versione da 55 pollici) che sta a 699 da unieuro con spedizione gratuita. E' migliore del Q70T e se la gioca col Q80T. Per una comparazione diretta ti rimando al sito rtings dove puoi confrontarli. Ha un problema in questo momento al 4k 120hz che però sony ha annunciato di sistemare con un aggiornamento software
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

Andreal92

Nuovo Utente
7
0
Ciao,grazie mille per la risposta,in questo il Samsung q80t lo vende Mediaworld a 800euro,100 euro in più rispetto al sony xh90.
Ho visto la comparazione tra i due,il q80t superiore quasi in tutto(almeno secondo rtings) tranne nei neri dove se la cava meglio il sony.
Comunque ancora non lo so,mi stavo chiedendo se aspettare direttamente i nuovi modelli.
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ciao,grazie mille per la risposta,in questo il Samsung q80t lo vende Mediaworld a 800euro,100 euro in più rispetto al sony xh90.
Quello da mediaworld è il Q82T che ancora non ho capito cosa ha di differente dal Q80T. Non riesco a capire se si tratta solo del colore come per il Q70T e il Q74T o se c'è altro. Anche perchè sul sito samsung quando avevo controllato il Q82T non c'era a non ho potuto confrontare le specifiche.
Ho visto la comparazione tra i due,il q80t superiore quasi in tutto(almeno secondo rtings) tranne nei neri dove se la cava meglio il sony.
Sì, vero, ma io alla fine ho optato per il Sony (mi deve ancora arrivare, quindi non ti posso dare dei feedback) per alcuni motivi che potrebbero sembrare sciocchi, ma che nell'utilizzo quotidiano secondo me fanno la differenza e per come vorrei utilizzarla io la preferisco al Q80T:
1) telecomando: ho avuto modo in questi giorni di usare una Samsung con il telecomando uguale a quello della Q80T e ti posso dire che è molto bello, ma scomodo perchè non è immediato (es, non ha il tastierino numerico). Il Sony ha il telecomando meno bello e minimale, ma hai tutto quello che ti serve.
2) OS: android tv del sony che è più scattante e reattivo e hai la possibilità di installare più applicazioni. Per esempio sul samsung store non esiste twitch e devi per forza passare tramite canali differenti per utilizzarlo (google chromecast, fire stick, playstation)
3) aggiornamenti sw: non ne ho la certezza, ma vedo che il sony sta continuando ad essere supportato e sta ricevendo aggiornamenti sw, il che mi fa be sperare per un supporto a lungo termine, sperando inoltre che venga aggiornato man mano che escano versioni nuove di android tv
4) local dimming: è uno dei pochi aspetti tecnici secondo rtings migliore rispetto al Q80T e sinceramente la ritengo anche la feature più "importante". Se non implementata bene ti si creano degli aloni in scene con forti contrasti e sei costretto a disattivarlo (guarda per esempio il nanocell serie 90 che è abbastanza un disastro)
Tutte le altre differenze dal mio punto di vista sono cose che percepisci solamente se hai entrambe le televisioni da confrontare, altrimenti riesci a goderti sia un modello che l'altro. Io non ho problemi di riflessi e di angoli di visione, quindi non ho tenuto conto di questi due parametri che però potrebbero far la differenza per altri utenti.
Anche per quanto riguarda l'audio, dovrebbe essere forse un po' più potente sul samsung, anche se alcuni dicono che sia meglio il sony: io ho intenzione di prenderemi più avanti una soundbar, quindi per ora non sono molto interessato al comparto audio.
Dipende sempre dalle necessità di ognuno :)
Comunque ancora non lo so,mi stavo chiedendo se aspettare direttamente i nuovi modelli.
Ci ho pensato anche io, dovrebbero FORSE uscire i nuovi modelli con tecnologia mini-led che promettono prestazioni quasi come gli OLED, ma per il budget a mia disposizione ho preferito approfittare dell'offerta dal momento che non penso usciranno mini-led sotto i 1000 euro e prima che cali il prezzo ci vorrà un bel po' di tempo
 

Andreal92

Nuovo Utente
7
0
Quello da mediaworld è il Q82T che ancora non ho capito cosa ha di differente dal Q80T. Non riesco a capire se si tratta solo del colore come per il Q70T e il Q74T o se c'è altro. Anche perchè sul sito samsung quando avevo controllato il Q82T non c'era a non ho potuto confrontare le specifiche.

Sì, vero, ma io alla fine ho optato per il Sony (mi deve ancora arrivare, quindi non ti posso dare dei feedback) per alcuni motivi che potrebbero sembrare sciocchi, ma che nell'utilizzo quotidiano secondo me fanno la differenza e per come vorrei utilizzarla io la preferisco al Q80T:
1) telecomando: ho avuto modo in questi giorni di usare una Samsung con il telecomando uguale a quello della Q80T e ti posso dire che è molto bello, ma scomodo perchè non è immediato (es, non ha il tastierino numerico). Il Sony ha il telecomando meno bello e minimale, ma hai tutto quello che ti serve.
2) OS: android tv del sony che è più scattante e reattivo e hai la possibilità di installare più applicazioni. Per esempio sul samsung store non esiste twitch e devi per forza passare tramite canali differenti per utilizzarlo (google chromecast, fire stick, playstation)
3) aggiornamenti sw: non ne ho la certezza, ma vedo che il sony sta continuando ad essere supportato e sta ricevendo aggiornamenti sw, il che mi fa be sperare per un supporto a lungo termine, sperando inoltre che venga aggiornato man mano che escano versioni nuove di android tv
4) local dimming: è uno dei pochi aspetti tecnici secondo rtings migliore rispetto al Q80T e sinceramente la ritengo anche la feature più "importante". Se non implementata bene ti si creano degli aloni in scene con forti contrasti e sei costretto a disattivarlo (guarda per esempio il nanocell serie 90 che è abbastanza un disastro)
Tutte le altre differenze dal mio punto di vista sono cose che percepisci solamente se hai entrambe le televisioni da confrontare, altrimenti riesci a goderti sia un modello che l'altro. Io non ho problemi di riflessi e di angoli di visione, quindi non ho tenuto conto di questi due parametri che però potrebbero far la differenza per altri utenti.
Anche per quanto riguarda l'audio, dovrebbe essere forse un po' più potente sul samsung, anche se alcuni dicono che sia meglio il sony: io ho intenzione di prenderemi più avanti una soundbar, quindi per ora non sono molto interessato al comparto audio.
Dipende sempre dalle necessità di ognuno :)

Ci ho pensato anche io, dovrebbero FORSE uscire i nuovi modelli con tecnologia mini-led che promettono prestazioni quasi come gli OLED, ma per il budget a mia disposizione ho preferito approfittare dell'offerta dal momento che non penso usciranno mini-led sotto i 1000 euro e prima che cali il prezzo ci vorrà un bel po' di tempo
Comunque alla fine penso che approfitterò delle offerte del black friday.
Allora comunque si,sony aggiorna ancora software di tv del 2016 per esempio.
Premetto che comunque non sono esperto in tanti parametri che riguardano la tv,anche io penso che il contrasto dei neri sia tra i più importanti.
Comunque ti do altre info su come utilizzerei il tv...causa lavoro qualsiasi contenuto lo vedrei quasi sempre di sera,anche se principalmente o gioco o guardo partite.
La stanza non è il massimo dell'illuminazione,ho una finestra laterale al televisore,di fronte al televisore c è praticamente il mio armadio della camera.
Ti ho descritto un po la posizione della tv.
Magari in base a questo potrai darmi ulteriori info sulla scelta tra cui anche quella del sony.
Grazie mille e scusami per le troppe domande.
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Premetto che comunque non sono esperto in tanti parametri che riguardano la tv,anche io penso che il contrasto dei neri sia tra i più importanti.
Neanche io sono esperto, ma dato che dovevo comprarlo in questo periodo mi sono fissato e ho cominciato a spulciare un po' di tutto ahahahah
Comunque ti do altre info su come utilizzerei il tv...causa lavoro qualsiasi contenuto lo vedrei quasi sempre di sera,anche se principalmente o gioco o guardo partite.
La stanza non è il massimo dell'illuminazione,ho una finestra laterale al televisore,di fronte al televisore c è praticamente il mio armadio della camera.
Guarda, il sony ha una luminosità maggiore nei contenuti SDR, mentre il Samsung nei contenuti con HDR. Per quanto riguarda i riflessi si comparta meglio il Samsung, ma devi vedere te in base alle fonti luminose che hai in casa. Un conto è se hai la lampada che ti punta diretta sullo schermo o se hai proprio il sole che ti batte di lato, altrimenti non mi preoccupererei più di tanto
 

Andreal92

Nuovo Utente
7
0
Ciao,alla fine ho ordinato il sony xh90 su Unieuro a 69
Neanche io sono esperto, ma dato che dovevo comprarlo in questo periodo mi sono fissato e ho cominciato a spulciare un po' di tutto ahahahah

Guarda, il sony ha una luminosità maggiore nei contenuti SDR, mentre il Samsung nei contenuti con HDR. Per quanto riguarda i riflessi si comparta meglio il Samsung, ma devi vedere te in base alle fonti luminose che hai in casa. Un conto è se hai la lampada che ti punta diretta sullo schermo o se hai proprio il sole che ti batte di lato, altrimenti non mi preoccupererei più di tanto
Ciao,alla fine ho ordinato il sony xh90 su Unieuro a 699€.
Comunque no,nella mia stanza non c'è nulla di particolare che riflette sulla tv.
Ho letto anche tanti commenti sui siti americani,comunque nonostante le recensioni migliori del q80t in molti preferiscono l xh90 proprio per il contrasto.
Un ultima cosa,visto che in questo momento dà problemi in 4k a 120hz,giocando posso bloccare gli Hz della tv a 60hz in 4k?
Per non avere nessun problema insomma.
Ancora tante grazie
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ottima scelta :) (anche perchè l'ho comprato, sarei stupido a non dirlo ahahahah)
Un ultima cosa,visto che in questo momento dà problemi in 4k a 120hz,giocando posso bloccare gli Hz della tv a 60hz in 4k?
Per sfruttare al massimo i 4k(nativi) a 120hz dovresti averci collegato un pc con una RTX3090, altrimenti il 4k a 120hz generato da PS5 e da XBOX Series X sono dinamici o comunque upscalati da 1080, quindi avresti comunque dei "difetti visibi" su qualsiasi televisore. Non vedremo mai (penso) giochi PS5 e XBOX girare a 4k nativi a 120hz.
Per bloccare comunque gli hz a 60 puoi collegare la console/pc ad una porta HDMI 2.0 oppure, se collegata alla porta HDMI 2.1, scegliere l'opzione di output con DolbyVision che se non erro blocca appunto a 60 la frequenza di aggiornamento
 
  • Mi piace
Reazioni: mapero

Paoloz77

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Core Duo T2350 (1.86Ghz, 533Mhz FSB 2MB L2)
HDD
120Gb + 500Gb
RAM
2Gb
GPU
Intel 945
OS
Windows Vista Sp
Scusate ma ora il Sony XH90 si trova a 1000 euro. Come mai?
Grazie
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Scusate ma ora il Sony XH90 si trova a 1000 euro. Come mai?
Grazie
I prezzi si alzano e si abbassano, si trovava ad un prezzo minore durante la settimana del black friday
Comunque non puoi fare domande nei post di altre persone
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili