DOMANDA Consiglio acquisto TV 40"- 43" 4k

Korb

Nuovo Utente
21
1
Salve!

Dovrei acquistare un televisore nuovo, per limiti di spazio non posso andare oltre i 43".
Lo userei per guardare canali televisivi, serie/film in alta definizione, Netflix.
La distanza dal televisore sarebbe di circa 1.8 m circa.


Dopo una lunga ricerca, ho a malincuore escluso gli LG (43UJ701V e 43UJ750V) per la questione del "falso 4k"/ pixel RGBW, nonostante mi sembrassero delle scelte perfette per le mie esigenze.

Le altre opzioni sarebbero:

Samsung MU6400/MU6470.

o

Sony 43XE7096.

Il Samsung, avendo un pannello VA sembra avere neri più profondi e colori più sgargianti (e immagino, allo stesso tempo, meno naturali). Costerebbe di meno, ma è un 40".
Il Sony è 43", sembra avere colori più realistici, un angolo di visione migliore (visto che monta un pannello IPS), tuttavia sembra avere un generico SO linux, neri tendenti al grigio e costa un 90€ in più.

Voi quale consigliereste tra i due? Ci sono altri modelli da tenere in considerazione?

Grazie mille in anticipo!
 

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
Vai di Samsung, è più equilibrato nel complesso
 

Korb

Nuovo Utente
21
1
Ciao, scusa, cosa vuol dire "pannello VA" e "pannello IPS"?
Grazie

Non sono un esperto, ma sono due "varietà" di pannelli associati alla tecnologia LCD. In sintesi, per quanto riguarda le TV:

IPS (In-Plane Switches): miglior riproduzione dei colori (molto fedeli agli originali); ottimi angoli di visione; neri tendenti al grigio scuro.

VA (Vertical Alignment): neri davvero neri e profondi (perché per riprodurli viene spenta del tutto la retroilluminazione) ; contrasti statici molto elevati; ridotti angoli di visione rispetto agli IPS; soffre (teoricamente) meno dei fenomeni di clouding e di backlight bleeding rispetto ad un IPS, proprio perché la retroilluminazione viene spenta per riprodurre il nero.
 

darwin7

Nuovo Utente
11
0
Non sono un esperto, ma sono due "varietà" di pannelli associati alla tecnologia LCD. In sintesi, per quanto riguarda le TV:

IPS (In-Plane Switches): miglior riproduzione dei colori (molto fedeli agli originali); ottimi angoli di visione; neri tendenti al grigio scuro.

VA (Vertical Alignment): neri davvero neri e profondi (perché per riprodurli viene spenta del tutto la retroilluminazione) ; contrasti statici molto elevati; ridotti angoli di visione rispetto agli IPS; soffre (teoricamente) meno dei fenomeni di clouding e di backlight bleeding rispetto ad un IPS, proprio perché la retroilluminazione viene spenta per riprodurre il nero.


Ora è chiarissimo! Grazie, sei stato davvero gentile!

:brindiamo:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili