Consiglio acquisto SSD 250GB Samsung

marcoce

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Sono intenzionato ad acquistare un SSD e mi stavo orientando sulla serie 850 di Samsung nel taglio da 250GB. La mia indecisione riguardo il modello EVO o PRO sta nel consumo: siccome userei l' SSD su un notebook volevo evitare di acquistare un modello che sia appunto troppo dispendioso in termini di consumi e sulle specifiche del PRO ho visto che può arrivare a consumare anche 3 Watt. Dovrei orientarmi piuttosto sul modello EVO anche se ha prestazioni leggermente inferiori o mi consigliate comunque il PRO?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Sono intenzionato ad acquistare un SSD e mi stavo orientando sulla serie 850 di Samsung nel taglio da 250GB. La mia indecisione riguardo il modello EVO o PRO sta nel consumo: siccome userei l' SSD su un notebook volevo evitare di acquistare un modello che sia appunto troppo dispendioso in termini di consumi e sulle specifiche del PRO ho visto che può arrivare a consumare anche 3 Watt. Dovrei orientarmi piuttosto sul modello EVO anche se ha prestazioni leggermente inferiori o mi consigliate comunque il PRO?
Ciao e benvenuto nel forum. :)
Ti riporto le specifiche ufficiali Samsung, parlano da sé:
- 850 EVO: consumo medio 4 W, consumo massimo 4,4 W, consumo massimo in idle: 0,5 W
- 850 PRO: consumo medio 3,3/3 W, consumo massimo in idle: 0,4 W.
Io non avrei dubbi... :) ;) ;)
 

marcoce

Nuovo Utente
3
0
Ciao e grazie per la risposta. Come immaginavo conviene prendere il PRO, ma guardando anche la precedente generazione 840 ho visto che sia il PRO che l'EVO hanno consumo medio di 0.1 W, questo influisce molto sulla durata della batteria?Perchè a vedere i consumi degli 850 mi viene più di qualche dubbio, e per me questo aspetto è molto influente.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Non ho sottomano prove specifiche, ma di una cosa sono certo: tutti i dischi SSD consumano una frazione di corrente elettrica rispetto a qualsiasi hard disk, dunque i consumi del tuo portatile diminuiranno in ogni caso, non starei a rompermi troppo la testa, sinceramente... :) ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: marcoce

marcoce

Nuovo Utente
3
0
Non ho sottomano prove specifiche, ma di una cosa sono certo: tutti i dischi SSD consumano una frazione di corrente elettrica rispetto a qualsiasi hard disk, dunque i consumi del tuo portatile diminuiranno in ogni caso, non starei a rompermi troppo la testa, sinceramente... :) ;)
Ti ringrazio per l'aiuto :)
Personalmente tu mi consigli l'850 PRO oppure potrei orientarmi su qualche altra marca?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ti ringrazio per l'aiuto :)
Personalmente tu mi consigli l'850 PRO oppure potrei orientarmi su qualche altra marca?
Il PRO è un'ottima scelta, mentre piuttosto che l'EVO personalmente preferisco il Crucial MX200. Se però hai deciso per il PRO, va benissimo. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: marcoce

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Ciao e grazie per la risposta. Come immaginavo conviene prendere il PRO, ma guardando anche la precedente generazione 840 ho visto che sia il PRO che l'EVO hanno consumo medio di 0.1 W, questo influisce molto sulla durata della batteria?Perchè a vedere i consumi degli 850 mi viene più di qualche dubbio, e per me questo aspetto è molto influente.



IL MITO SECONDO CUI UN SSD CONSUMA MENO DI UN HDD

WD Blue Scorpio VS Samsung 850 PRO

Confronto HDD/SSD:

IDLE 0,60 0,32 W
READ 2,37 3,00 W
WRITE 2,75 3,50 W

Caduto il mito dell’SSD che consuma meno?

Ma non è proprio così lineare la questione. Infatti se faccio lavorare un notebook con un 850 PRO, rispetto ad un disco HDD 2.5” di ultima generazione, esaurisco prima la batteria…se non che, come componente, un disco non è mai sempre attivo, ma solo per periodi di tempo (che non si possono predeterminare) ma che sono una piccola percentuale sul tempo d’uso del PC.
Ed è in realtà ciò che succede: lavorando più in fretta un SSD, nel normale uso, entra in modalità risparmio più frequentemente e da quì il minor consumo complessivo.
Sotto un piccolo esempio intuitivo. La lettura di un file seguita dalla scrittura della stessofile nell’unità di tempo.

Quindi, il mito degli SSD che consumano meno è vero, ma il motivo per cui ci riescono NON è perché effettivamente assorbono meno energia mentre lavorano, ma perché sono più veloci.

Il guaio è che ci sono in commercio SSD che non supportano lo stato di basso consumo, e sono dei veri e propri ciuccia-batteria...

 

Allegati

  • w.JPG
    w.JPG
    25.9 KB · Visualizzazioni: 46

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili