DOMANDA Consiglio acquisto sintonizzatore 100 euro

fabio_1

Utente Attivo
231
8
CPU
i5-6500
Scheda Madre
ASRock H170 Pro4S
HDD
Samsung 870QVO 1TB, Samsung 850EVO 250GB, HD Toshiba 2TB
RAM
Corsair DD4 2133 C13 2x4GB
GPU
Sapphire R9 380 4GB NITRO
Audio
Integrata + DAC Audioengine D1
Monitor
LG 24MB56HQ-B IPS
PSU
XFX 550 Black
Case
Corsair Spec-03
Periferiche
Casse Edifier R1800TIII
OS
Windows 10
Salve a tutti!

Non conosco il mondo delle trasmissioni radiofoniche ma egli amici mi hanno fatto notare che potrebbe essere interessante e instruttivo seguire qualche trasmissione in modo da sentire musica commentata da gente che se ne intende (ovviamente seguendo i giusti programmi).

Quali sono le possibilità? c'è la radio tradizionale, ma poi? c'è nulla di valido in internet (in italiano)? in genere ascolto classica, jazz e world music ma potrebbe essere l'occasione per spaziare ad altri generi.

Non so neanche se esistono altre opzioni... comunque cosa mi servirebbe per ascoltare (bene) questa roba?
un sintonizzatore per il mio Hi-Fi e per internet radio, nulla più del PC (con DAC e casse, ovvio)?

Comunque che sintonizzatore consigliate? non ho idea di quanto possa essere un budget appropriato ad un entry level quindi magari posso aumentare la cifra indicata.

Inoltre, giusto per sapere, qualche sintonizzatore esteticamente bello? temo si sforerà la cifra quindi lo chiedo più che altro per curiosità visto che penso ci sia bella roba in giro, anche vintage, ma non saprei che cercare. Se poi non costasse troppo magari in un secondo momento potrei farci un pensierino

Grazie
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
La situazione della radio in Italia è abbastanza disastrosa, tutti* trasmettono MP3 a 128kbps o equivalente, loudness a palla, le pubblicità ormai hanno abbondantemente sforato la barriera del ridicolo e la gente che mettono li a parlare per lo più da l'orticaria, eppure, nonostante tutto, ti consiglio ugualmente di seguire questa strada. Non so quale divinità ringraziare ma esistono ancora delle rare e belle eccezioni che da sole valgono l'acquisto di un ricevitore FM, per esempio Musical Box e 2Night su Radio 2, le rassegne Jazz da pelle d'oca e i concerti di musica classica su Radio 3, Paola is Virgin e Buongiorno Dr.Feelgood e Mr. Cotto su Virgin Radio, ovviamente senza dimenticare Virgin Motel la sera alle 23. La notte su Radio Monte Carlo spesso si trova roba interessante e meno spesso anche su R101 durante Urban Night. Radio Freccia (è un copia/incolla di Virgin) è un'altra emittente che ha dei bei momenti mentre ho sentito parlare bene di Radio Capital ma purtroppo da me non prende bene e non saprei dirti nello specifico.
In breve un ricevitore FM ha senso per ascoltare musica la mattina, la sera e/o la notte, nel resto della giornata trasmettono solo schifezze.

Scalando di poco la catena alimentare troviamo la radio DAB+, se la tua zona è coperta ritrovi tutti i canali e le trasmissioni di poco sopra più una serie di stazioni specifiche per la DAB+ ma di cui ignoro i contenuti non essendo coperto.

Per finire c'è la Internet radio che praticamente racchiude tutto quello di cui abbiamo parlato finora più le stazioni di tutto il mondo, la qualità è altalenante, c'è chi trasmette a 128kbps e chi a 320kbps, in compenso la scelta è indubbiamente vasta, in un certo senso anche troppo.


Ora passiamo alla parte difficile, cosa comprare? Per l'Internet radio se hai già un PC collegato all'impianto non ti serve altro, al massimo considera la possibilità di aggiungere un Chromecast Audio nel caso volessi controllare tutto da smartphone.
La radio DAB+ la trovi principalmente nei ricevitori compatti simil radiosveglia, nei sintoamplificatori recenti oppure in qualche ricevitore multifunzione. Occhio che alcuni prodotti sono compatibili solo con lo standard DAB mentre in Italia è in uso il DAB+.
Per finire, per quanto riguarda l'FM, ti consiglio di prendere un tuner vintage o aspirante tale che, se di qualità, suona alla grande e fa arredamento. Su cosa prendere è difficile darti un modello preciso, ti consiglio di farti un giro su eBay e per evitare sole di usare questo sito come riferimento:
http://www.fmtunerinfo.com/
Per qualcosa di appariscente e che suoni decentemente ti consiglio di buttare un occhio sui Technics, sui Philips e sui Sony di metà anni '90, sono abbastanza comuni, li trovi a buon prezzo e non ti lasceranno deluso.



*: La RAI è l'unica a trasmettere tracce a risoluzione decente e la qualità si sente tutta. Almeno per quanto riguarda la radio FM e immagino anche la DAB+, su Internet invece mi sa che trasmettono a 128kbps. Ho provato a fare qualche confronto A/B e ho avuto la netta sensazione che Radio 2 via Internet suonasse peggio rispetto alla controparte FM.
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili