UFFICIALE Consiglio acquisto Sedia da Gaming o Ufficio

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Se il tuo budget è cento euro non è una brutta sedia. Ha tante recensioni positive e questo è positivo.

Non specificano di cosa è fatta l'imbottitura, a quel prezzo trovi anche alcuni modelli che hanno imbottitura in schiuma ad alta densità che da maggiori garanzie riguardo il fatto che la sedia non si deformi dopo qualche ora di gioco e mantenga la forma nel tempo.
Tu cosa mi consigli? La sedia dovrebbe sostenere il peso per molte ore al giorno, non vorrei che si deformasse...
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Avrei intenzione di acquistare una sedia da ufficio/gaming per chi sta molto tempo davanti al PC, con un prezzo massimo di 100€. Cosa mi consigliate?
Post unito automaticamente:

Che ne pensate della IntimaTe VM Heart?

Umpf
Schienale fisso, braccioli fissi, seduta incerta...
personalmente non la reputo un granchè soprattutto per l'adattabilita di eventuali postazioni a scrivania con lo schienale ma soprattutto con i braccioli che rischiano di creare problemi con le scrivanie e dare postura scorretta....
Insomma con 100€ poi il rischio di trovarsi un prodotto scarso è molto alto...
E' solo un consiglio ma rileggiti l'intero post, poi sei libero di fare quel che tu vuoi...
 

Arkanium

Utente Attivo
172
24
Acquistata la DX Racer5 più volte nominata in questo thread dopo aver valutato i pro ed i contro, letto varie recensioni ed ascoltato pareri di chi la possiede ( a tal proposito ringrazio l'utente Lukedesmo per il suo supporto ).

Premesso che la possiedo da una settimana circa e quindi sarebbe prematura una valutazione sul lungo periodo, posso comunque esprimermi in base alle ore in cui vi sono rimasto seduto finora.

Al momento la consiglierei? : Nì.

Mi spiego meglio : a mio avviso è sicuramente valida. Dopo una fase di montaggio piuttosto semplice, la sedia si presenta solida, stabile, comoda nonostante la seduta non larghissima ( poi dipende dalla stazza della persona ) e provvista di cuscini per la zona cervicale e lombare per i quali c'è da farci l'abitudine e la cui comodità rimane anch'essa soggettiva ( nel peggiore dei casi si possono comunque togliere ).

Insomma, una sedia che reputo di buona qualità sia per quanto riguarda i materiali interni che esterni e, almeno a prima vista, priva di particolari difetti come piccole rotture, eccessivi scricchiolii soprattutto delle plastiche o cuciture non precise ( a onor del vero, ho notato un gioco forse un pò troppo accentuato del bracciolo sinistro rispetto al destro ed entrambi non risultano morbidissimi dopo qualche tempo che vi si rimane appoggiati ).

Alla fine, quindi, una sedia che, nel complesso, corrisponde a ciò che cercavo ( principalmente ergonomia, solidità, comodità , spero durabilità e rivestimento in tessuto soprattutto per i mesi estivi ) con l'aggiunta di un'estetica accattivante senza badare troppo al termine "gaming" ( la sedia è stabile, non avverto la necessità di un blocco ruote ad esempio, non soffrendo di convulsioni e non prediligendo giochi sportivi di simulazione ).

Ma :

Senza particolari sconti/offerte/promozioni/Venerdì neri attualmente, almeno sui siti di e-commerce italiani, si trova ad un prezzo fisso sopra i 200€.

A questa cifra credo sia leggermente sovrapprezzata principalmente per il nome che si porta dietro ( e ripeto, con questo non voglio dire che sia una sedia mediocre di scarsa qualità ). Solo l'avrei vista meglio nella fascia di prezzo di 170-180€ anche perchè rimane un modello non più recentissimo ( credo sia anche per questo che la si trovi maggiormente recensita rispetto ad altri modelli/sedie più recenti ) che non è più presente nemmeno sul sito del produttore ed offre funzioni base ormai "superate" o comunque presenti anche su modelli ritenuti di fascia inferiore ( piccoli esempi, anche se si possono ritenere dettagli superflui e secondari : i braccioli 3D presenti anche su sedie più economiche qui sono 1D e nemmeno morbidissimi come già accennato o le fibbie dei cuscini che avrei preferito fossero a clip come quelle degli zaini per una maggiore maneggevolezza ).

Alla luce di tutto questo, quindi, è una sedia che sì consiglierei ma nel momento in cui si avesse la fortuna di trovarla ad un prezzo inferiore ai 200€. La differenza in termini di comodità e stabilità è sicuramente netta se si è abituati a sgabelli, sedie di plastica, sedie il cui telaio tende a massacrare la schiena o comunque a soluzioni "casalinghe" mentre lo stesso non posso affermare , a causa della mancanza di esperienza personale, riguardo quelle sedie ritenute inferiori di qualità sulla base della fascia di prezzo ( e non mi riferisco alla fascia dei 100€ ma anche a quella dei 150-170€ ).

Nel mio caso, prima di procedere all'acquisto della DX Racer in questione, ero tentato dalla Sharkoon Skiller SGS2 che, al di là dei vari abbinamenti di colori, offre ( almeno sulla carta ) le stesse specifiche o addirittura migliori rispetto alla prima sedia : rivestimento in tessuto, stesso volume di densità della schiuma ( almeno per quanto riguarda la seduta, per lo schienale non posso affermarlo con certezza in quanto non sempre si trovano schede tecniche del prodotto complete ), telaio in acciaio, braccioli 3D, pistone a gas classe 4, maggior larghezza della seduta seppure minima e gli immancabili cuscini per la zona cervicale e lombare. Ovviamente non posso esprimermi riguardo l'effettiva stabilità, solidità e comodità della sedia dato che non l'ho provata ma anche qui si rientra nel campo della soggettività ( c'è chi preferisce, ad esempio, imbottiture più rigide e chi più morbide ).
Tutto questo ad una cifra che si aggira intorno ai 170-180€ ( in base al negozio ).
Come se non bastasse, durante la settimana del Black Friday ero riuscito a trovarla in promozione a 125€ ( nonostante di un'unica colorazione ), un prezzo direi decisamente in linea rispetto a ciò che offre e che probabilmente batte il rapporto qualità/prezzo, almeno nell'immediato, della DX Racer5 ferma sopra ai 200€.

Perchè, però, alla fine ho scelto la DX Racer?. Semplicemente perchè la Sharkoon SGS2, almeno in Italia, rimane meno recensita rispetto alla DX Racer in termini di numero totale di recensioni ( non che quest'ultime siano prevalentemente negative anche perchè se ne possono trovare di poco positive sia sulla DX Racer così come sugli altri modelli delle più o meno rinomate marche ) probabilmente anche a causa del fatto che questo modello della Sharkoon è più recente e quindi presente da meno tempo sul mercato. Inoltre, ho potuto leggere qui solo i pareri dei possessori della DX Racer ed ho deciso di fidarmi in mancanza di pareri sulla Sharkoon da mettere sull'altro piatto della bilancia per fare un paragone più equo.

In definitiva, nel breve periodo immagino quindi che, salvo particolari difetti ( che comunque si possono trovare su qualsiasi tipo di sedia ), questi modelli si possano equivalere e probabilmente non mi sarei pentito se avessi acquistato la Sharkoon risparmiando pure una discreta cifra approfittando della promozione. Al tempo stesso, però, non posso esprimermi riguardo il lungo periodo. Spero quindi che nel corso degli anni farà la differenza, se effettivamente presente e reale, la qualità dei materiali perchè alla fine ho basato il mio acquisto anche su questo determinante fattore.
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Umpf
Schienale fisso, braccioli fissi, seduta incerta...
personalmente non la reputo un granchè soprattutto per l'adattabilita di eventuali postazioni a scrivania con lo schienale ma soprattutto con i braccioli che rischiano di creare problemi con le scrivanie e dare postura scorretta....
Insomma con 100€ poi il rischio di trovarsi un prodotto scarso è molto alto...
E' solo un consiglio ma rileggiti l'intero post, poi sei libero di fare quel che tu vuoi...
Per ora il mio budget è di 100€, la mia vecchia sedia si è rotta e non esiste niente peggio di quella che sto usando temporaneamente, non c'è un prodotto valido per la mia fascia di prezzo?
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Non saprei l'importo disponibile può regalarti sorprese spiacevoli se trovi il prodotto scarso....
 

Arkanium

Utente Attivo
172
24
Per ora il mio budget è di 100€, la mia vecchia sedia si è rotta e non esiste niente peggio di quella che sto usando temporaneamente, non c'è un prodotto valido per la mia fascia di prezzo?
Se riesci ad aggiungere una decina di euro al budget ( sempre tu non voglia acquistare altrove od attendere eventuali sconti/offerte ) questa IntimaTe WM Heart potrebbe fare al caso tuo.

Ovviamente con i dovuti compromessi per questa fascia di prezzo, se non una maggiore qualità quantomeno dovrebbe offrire qualche funzione in più rispetto al modello da te indicato precedentemente.
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Se riesci ad aggiungere una decina di euro al budget ( sempre tu non voglia acquistare altrove od attendere eventuali sconti/offerte ) questa IntimaTe WM Heart potrebbe fare al caso tuo.

Ovviamente con i dovuti compromessi per questa fascia di prezzo, se non una maggiore qualità quantomeno dovrebbe offrire qualche funzione in più rispetto al modello da te indicato precedentemente.
E' davvero superiore alla IntimaTe VM Heart consigliata da me precedentemente? Le recensioni sono simili e le vendite più basse.
Inoltre la sedia che ho citato poco sopra ha un prezzo ridotto se compro il colore nero.
 

Arkanium

Utente Attivo
172
24
Non sono un esperto, anzi sono nuovo del campo, ma a prima vista ho notato che :

- Le recensioni più negative, soprattutto quelle da 1 stella, appartengono alla sedia da te indicata ed includono svariati difetti più o meno gravi.

- Il rivestimento della sedia da te indicata è in ecopelle, quello da me indicata è in tessuto. Qui va a preferenza personale, ciascun materiale ha pro e contro. Personalmente, non possedendo animali domestici che lasciano peli in giro ed evitando di mangiare sulla sedia, preferisco rimanere più fresco durante i mesi estivi e non raccogliere dopo qualche anno pezzetti di pelle dal pavimento da usare come coriandoli per Carnevale.

- La sedia da te indicata non è reclinabile ma solo basculante.

- La sedia da me indicata dovrebbe possedere un pistone a gas classe 3, quella da te indicata mi pare non sia specificato.

- La sedia da me indicata dovrebbe avere una portata massima maggiore ( andrebbe verificato se reale ma comunque la scelta dipende anche dalla stazza della persona ).

- I braccioli della sedia da te indicata non sono regolabili, quelli da me indicata lo sono almeno in altezza.

- La sedia da me indicata è provvista di due cuscini ( uno per la zona cervicale ed uno per quella lombare ) che se ritenuti troppo scomodi si possono comunque togliere. Per la sedia da te indicata non sono sicuro siano inclusi, almeno in foto non li vedo.

Ovviamente non posso esprimermi circa l'effettiva solidità, stabilità, comodità e durabilità di entrambe le sedie in quanto mai provate.

Se passi diverse ore seduto, personalmente punterei ad un prodotto migliore in termini di qualità, tipo ed assemblaggio dei materiali e che possa rivelarsi maggiormente duraturo nel tempo ma se sei limitato dal budget credo che la sedia da me indicata sia il giusto compromesso per quello che offre in quella fascia di prezzo.
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Non sono un esperto, anzi sono nuovo del campo, ma a prima vista ho notato che :

- Le recensioni più negative, soprattutto quelle da 1 stella, appartengono alla sedia da te indicata ed includono svariati difetti più o meno gravi.

- Il rivestimento della sedia da te indicata è in ecopelle, quello da me indicata è in tessuto. Qui va a preferenza personale, ciascun materiale ha pro e contro. Personalmente, non possedendo animali domestici che lasciano peli in giro ed evitando di mangiare sulla sedia, preferisco rimanere più fresco durante i mesi estivi e non raccogliere dopo qualche anno pezzetti di pelle dal pavimento da usare come coriandoli per Carnevale.

- La sedia da te indicata non è reclinabile ma solo basculante.

- La sedia da me indicata dovrebbe possedere un pistone a gas classe 3, quella da te indicata mi pare non sia specificato.

- La sedia da me indicata dovrebbe avere una portata massima maggiore ( andrebbe verificato se reale ma comunque la scelta dipende anche dalla stazza della persona ).

- I braccioli della sedia da te indicata non sono regolabili, quelli da me indicata lo sono almeno in altezza.

- La sedia da me indicata è provvista di due cuscini ( uno per la zona cervicale ed uno per quella lombare ) che se ritenuti troppo scomodi si possono comunque togliere. Per la sedia da te indicata non sono sicuro siano inclusi, almeno in foto non li vedo.

Ovviamente non posso esprimermi circa l'effettiva solidità, stabilità, comodità e durabilità di entrambe le sedie in quanto mai provate.

Se passi diverse ore seduto, personalmente punterei ad un prodotto migliore in termini di qualità, tipo ed assemblaggio dei materiali e che possa rivelarsi maggiormente duraturo nel tempo ma se sei limitato dal budget credo che la sedia da me indicata sia il giusto compromesso per quello che offre in quella fascia di prezzo.
Grazie del consiglio.

Che ne pensate di questa sedia? E' meglio di quella consigliata da @Arkanium o no?
 

SiVolaa

Utente Attivo
218
63
CPU
Ryzen 5 1500x
Dissipatore
Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASRock AB350 Pro4 Bios: 5.40
HDD
1 HDD 1Tb ed un SSD 240Gb Kingston
RAM
HyperX Predator DDR4 (2 x 8 GB) 3200 MHz
GPU
Gtx 1660 Ti Gaming X
Monitor
Asus Vp228he 21.5
PSU
Seasonic S12II-520 Bronze 520W
Case
Bit-fenix
Net
1Gb
OS
W10 64bit
Grazie del consiglio.

Che ne pensate di questa sedia? E' meglio di quella consigliata da @Arkanium o no?
Seguo perchè ho avuto una discussione simile e sono arrivato pure io a questa soluzione. Aspetto di avere qualche soldo per comprarla :ok:
Poi se si trova di meglio ben venga
 

Arkanium

Utente Attivo
172
24
Grazie del consiglio.

Che ne pensate di questa sedia? E' meglio di quella consigliata da @Arkanium o no?
Scusa ma, al di là che la Markus in questione sia migliore, peggiore od equivalente a quella che ti ho indicato, io ti ho consigliato cercando di rispettare il più possibile il budget da te stabilito, se aumenti il budget aumenta anche la scelta :asd:

Per il resto, non sembra male anche se i braccioli pure qua sono fissi.

In definitiva, ti consiglio di pensare prima a quali caratteristiche e funzioni vuoi che abbia la sedia, a cosa insomma ritieni necessario ed a cosa ritieni superfluo o di secondaria importanza o a cui sei disposto a rinunciare. Poi stabilisci un budget ma che sia quello o quantomeno indica che sei disposto a spendere di più e quanto ( tipo : preferirei intorno ai 100€ ma se ne vale la pena posso spingermi fino a 120-130-150€... ).
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
La Markus è decente per il prezzo offerto la seduta in tessuto è un po' dura ma comoda ,lo schienale traspirante non è male, i braccioli fissi sono alti e diventano un problema se vicino o sotto ad una scrivania...
Dopo poco tempo L'ho cambiata con la Dx...
 

End222

Utente Èlite
3,559
396
Dimentichiamoci per un attimo il budget, esiste oppure no una sedia con tutte le caratteristiche che possano servire ad un gamer?

la risposta è negativa da quel che mi risulta, perché quelle che spacciano come sedie da gaming sono uguali a quelle normali, ma gradirei essere smentito !
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Ma la parola "Gamer" / "Gaming" stessa è un inutile aggiunta ad un oggetto che esiste da anni in tante varianti, ora visto che al contrario di decenni addietro in cui il videogioco era una cosa per pochi (...che bei tempi!) siamo oggi arrivati allo sdoganamento di questo hobby e come abbiamo già ribetuto innumerevoli volte le capocce del marketing ci hanno fatto sopra la più classica speculazione...
Io stesso nel primo post qui ho detto che il nome è inutile...
Qui cerchiamo sempre di vedere gli elementi importanti che fanno stare comodi nella seduta, che siano durature nel tempo e che costino il meno possibile.
Detto questo credo che sia chiaro a tutti che dobbiamo incentrarci sul consigliare o meno una buona sedia da scrivania...
Uhm però non suona così figo....;)
P.s.
E poi... più che altro questo tipo di sedie le definirei da Racing visto che la sagoma viene presa appunto da quella dell vetture sportive, ma così nessuno ci avrebbe dedicato attenzione
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Scusa ma, al di là che la Markus in questione sia migliore, peggiore od equivalente a quella che ti ho indicato, io ti ho consigliato cercando di rispettare il più possibile il budget da te stabilito, se aumenti il budget aumenta anche la scelta :asd:

Per il resto, non sembra male anche se i braccioli pure qua sono fissi.

In definitiva, ti consiglio di pensare prima a quali caratteristiche e funzioni vuoi che abbia la sedia, a cosa insomma ritieni necessario ed a cosa ritieni superfluo o di secondaria importanza o a cui sei disposto a rinunciare. Poi stabilisci un budget ma che sia quello o quantomeno indica che sei disposto a spendere di più e quanto ( tipo : preferirei intorno ai 100€ ma se ne vale la pena posso spingermi fino a 120-130-150€... ).
Hai ragione, piano piano sto sforando il budget, spendendo massimo 100€ credo che la scelta migliore sia una IntimaTe WM.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!