UFFICIALE Consiglio acquisto Sedia da Gaming o Ufficio

Godcat

Utente Attivo
302
65
Sinceramente?
Tutto marketing.

C'è (da qualche parte nel remoto web) un video molto eloquente di due atleti koreani al Blizzcon che sono seduti su due sedie da gaming e le cambiano per due sedie "Ikea".

Io rivoluzionerei il tutto, proponendo sedie ergonomiche come questa:
61LiEdLn1EL._SX466_.jpg
 

End222

Utente Èlite
3,559
396
Si è tutta una presa in giro, basti pensare che nelle cosidette "sedie racing" non è previsto né il blocco delle ruote, né il blocco della rotazione su se stessa.
Che buffoni, ma per chi ci hanno preso?
 

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
Spero stiate trollando
 

End222

Utente Èlite
3,559
396
Io no.

Ne utilizzo una e mi trovo benissimo. Ho anche provato una da gaming di un amico, ma non è piaciuto per niente.
Tant è che adesso trovo addirittura scomode le classiche sedie da ufficio.

Queste affermazioni lasciano il tempo che trovano, se prendi una sedia da ufficio da 1000€ e una da gaming da 100€, quali pensi che sia migliore per giocare?
 

Godcat

Utente Attivo
302
65
Scusami, ma basarsi sui prezzi per dare valore a qualcosa, pensi sia intelligente?
Nel prezzo influiscono il marketing, i brand e lo "status".

Prendi iliad, costa pochissimo ed è un servizio ottimo al contrario di molti altri che costano di più e valgono lo stesso.


Inviato da SM-G900F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

End222

Utente Èlite
3,559
396
Scusami, ma basarsi sui prezzi per dare valore a qualcosa, pensi sia intelligente?
Nel prezzo influiscono il marketing, i brand e lo "status".

Prendi iliad, costa pochissimo ed è un servizio ottimo al contrario di molti altri che costano di più e valgono lo stesso.


Inviato da SM-G900F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

A parte il nome, penso che prezzi maggiori siano sinonimo di qualità maggiore.
 

Godcat

Utente Attivo
302
65
La cosa triste è che non sei il solo a pensarla così.

Il valore è correlato al soddisfacimento di un nostro bisogno ed è per questo motivo siamo disposti a pagare cifre differenti per lo stesso prodotto in diverse situazioni.

Nel tuo caso, sei disposto a pagare 500€ per una sedia "gaming" piuttosto che 100€ per una sedia ufficio che offre le stesse "prestazioni".

Marketing 1 - libertà di pensiero 0
 

End222

Utente Èlite
3,559
396
La cosa triste è che non sei il solo a pensarla così.

Il valore è correlato al soddisfacimento di un nostro bisogno ed è per questo motivo siamo disposti a pagare cifre differenti per lo stesso prodotto in diverse situazioni.

Nel tuo caso, sei disposto a pagare 500€ per una sedia "gaming" piuttosto che 100€ per una sedia ufficio che offre le stesse "prestazioni".

Marketing 1 - libertà di pensiero 0

No però preferisco scegliere quella migliore senza dare troppa importanza al prezzo sempre che non sia sfacciato.

Ma come già detto chiamarla sedia da gaming solo perché è colorata è una buffonata.
 
  • Mi piace
Reazioni: Godcat

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
La cosa triste è che non sei il solo a pensarla così.

Il valore è correlato al soddisfacimento di un nostro bisogno ed è per questo motivo siamo disposti a pagare cifre differenti per lo stesso prodotto in diverse situazioni.

Nel tuo caso, sei disposto a pagare 500€ per una sedia "gaming" piuttosto che 100€ per una sedia ufficio che offre le stesse "prestazioni".

Marketing 1 - libertà di pensiero 0

Beh sono affermazioni un po' generiche e dettate dai manuali di psicologia e/o economia ma non è così; certo potrà essere valido per tanti prodotti ma non è detto che lo sia per tutti ed implicitamente anche per le sedie....
Io personalmente ho preso una Markus a 150€ (circa se non ricordo male) da ikea
Ho preso la mia Dx Racer da 210/220€ (circa anche qui se non ricordo male) da amazon
e poi ho provato rispettivamente una anonima cosiddetta da racing (per un paio di ore) ed una trust...

E sinceramente continuo a dichiarare apertamente che la differenza c'è e ricade su tanti piccoli e grandi aspetti....
La markus era interessante e comoda ma poi presa la DX ho regalato la Markus senza il minimo tentennamento e la dx la potevo restituire tramite amazon in mezza giornata....
Poi ho provato per un pò una anonima che non reggeva il confronto in nessun campo anche se costava intorno ai 125€ (dopo una manciata di mesi il pistone era già andato!) e per finire mi sono ritrovato davanti ad una fiammante trust che ....è stata una mezza tragedia (ma si sa che la trust rimarca la prima immondizia che gli capita sottomano!)

Se poi prendi una sedia marca extralusso da 500 € la differenza in parte è sicuramente il brand ma in parte comprende materiali diversi rispetto alle più generiche...
E li certamente scatta il meccanismo a cui accenni ma una persona con un po' di intelligenza alcuni paletti se li pone...

Quindi ognuno è libero di pensare quello che vuole ma andare a dire: "Scusami, ma basarsi sui prezzi per dare valore a qualcosa, pensi sia intelligente? " credo che non sia corretto e neanche rispettoso degli utenti qui presenti....
 

Godcat

Utente Attivo
302
65
Quindi ognuno è libero di pensare quello che vuole ma andare a dire: "Scusami, ma basarsi sui prezzi per dare valore a qualcosa, pensi sia intelligente? " credo che non sia corretto e neanche rispettoso degli utenti qui presenti....
Non voleva essere assolutamente un'offesa a nessuno, ma una frase volta a far riflettere del perché spesso ci comportiamo in una certa maniera. E non sono libri a dirlo, basta pensare a volte del perché desideriamo qualcosa.
Forse mi sono espresso male e se qualcuno si sentisse offesso, mi scuso immensamente (infatti, spero e non penso che End222 si sia sentito attaccato, anche perché ha risposto sulla linea del mio pensiero). :)

In ognicaso, riallacciandomi al discorso, anche io ho avuto il privilegio di provare ad es. una QUERSUS, però pensandoci, con quei soldi, una persona può quasi farci un viaggio.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Anche io sono d'accordo con te soprattutto quando vedo gente che va all'inseguimento di una scarpa che vale meno di 100€ e poi la compra a 300 o più come se fosse chissa quale artefatto alieno!
E anche io ritengo che molto spesso un logo inciso su un prodotto fa lievitare la cifra del cartellino, però vedo anche che spesso la differenza si nota nel lungo periodo e in tanti altri elementi che possono fare la differenza tra due prodotti...
Prendi apple: costa tanto ma la resistenza dei suoi dispositivi mi ha lasciato stupefatto ho avuto un Iphone 4 per 4 anni un 6s che ancora fa il suo dovere, un Ipad 2 che mia madre ancora utilizza e che non perde un colpo se non i rallentamenti cronici da obsolescenza software, ho un Ipad pro che dall'uscita mi affianca tutti i giorni con eccellenti prestazioni....
Poi prendo samsung e mi ritrovo con un cell che dopo poco più di un anno mi si è biodegradato in mano diventando inutilizzabile, oppure un collega con LG che ha già visitato l'assistenza per due volte o altri con Huawei che sono rimasti profondamente delusi (ma sinceramente non so se affidabili come fonti quindi li cito giusto per...)
Quindi credo che per ogni cosa vada ponderata attentamente la qualità, il rapporto con il prezzo e tutte le altre considerazioni di affidabilità, brand etc.etc. quindi se uno ha un po' di sale in zucca farà la scelta giusta altrimenti..... ;)
Io per ogni acquisto che ha una certa importanza dedico ore di analisi, comparazioni studi su siti del relativo settore e poi mi lancio, ed il prezzo è sempre un elemento importante per la scelta....
 

Gamers Arsenal

Nuovo Utente
0
0
CPU
Intel Core i7-7700
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z370-E
HDD
HyperX Savage SSD
RAM
G.Skill Flare X 16GB DDR4-3200
GPU
Nvidia GeForce GTX 1080 Ti
Monitor
G2460PG
Mi intrufolo nella discussione dato che nel nostro portale trattiamo proprio di sedie da gaming e avendo letto molte recensioni e visto abbastanza modelli di sedie volevo condividere la mia opinione.

Le sedie da gaming sono una trovata commerciale. Come lo sono le cuffie da gaming o i pantaloncini da crossfit.

Il responsabile marketing ha visto che c'era un mercato, ha preso un prodotto che aveva già a magazzino, (nel caso di DXRacer racer facevano sedili per le automobili da corsa) ha pensato a qualche modifica che potesse tornare utile a noi giocatori, l'ha implementato, ha dato importanza a questi dettagli e creato interesse e aspettativa intorno al prodotto.
Dopodiché lo ha messo sotto il sedere di qualche team di esport e bomba... Tutti seduti su sedie da gaming. Bravo.

Loro hanno fatto il loro lavoro, hanno creato un prodotto che noi vogliamo, anzi di cui ne abbiamo bisogno per migliorare la nostra postura.

Poi che siano le migliori sedie sul mercato è un altro discorso, anche nelle cuffie da gaming non compriamo le migliori sul mercato ma un modello che rientri nel nostro budget, che funzioni bene, che ci piaccia e che qualche pirla ci dice che sono le migliori.

Io sono a favore delle sedie da gaming, fino a pochi anni fa ero seduto sulla sedia ereditata dalla nonna, ho fatto nerdate da 8 ore su una sedia in metallo con cuscini color verde militare che mi ha spezzato la schiena. Ora ho una sedia da gaming e non rimpiango di averla cambiata.

Non è tanto il concetto della sedia da gaming che mi piace, ma il fatto che la gente spenda qualche centinaio di euro per una cosa che non ti fa fare più kills ma che se è un buon prodotto ti salva la schiena.

P.S.
A me non piace il look delle sedie da gaming e spero ci sia una inversione di tendenza prima o poi, e se qualcuno mi dicesse di cambiare la mia sedia da gaming con una qualsiasi più comoda lo farei al volo.
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Avrei intenzione di acquistare una sedia da ufficio/gaming per chi sta molto tempo davanti al PC, con un prezzo massimo di 100€. Cosa mi consigliate?
Post unito automaticamente:

Che ne pensate della IntimaTe VM Heart?
 
Ultima modifica:

Gamers Arsenal

Nuovo Utente
0
0
CPU
Intel Core i7-7700
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z370-E
HDD
HyperX Savage SSD
RAM
G.Skill Flare X 16GB DDR4-3200
GPU
Nvidia GeForce GTX 1080 Ti
Monitor
G2460PG
Se il tuo budget è cento euro non è una brutta sedia. Ha tante recensioni positive e questo è positivo.

Non specificano di cosa è fatta l'imbottitura, a quel prezzo trovi anche alcuni modelli che hanno imbottitura in schiuma ad alta densità che da maggiori garanzie riguardo il fatto che la sedia non si deformi dopo qualche ora di gioco e mantenga la forma nel tempo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!