Consiglio acquisto scheda video

lucastreet

Nuovo Utente
18
0
Ciao, vorrei approfittare di questo black friday per capire se posso acquistare una scheda video e un processore nuovi per il mio pc. Adoro giocare e vorrei cercare di andare con l'ultima generazione. In particolare avevo visto un i5 9600 per il processore e come scheda video volevo provare una 2070 super. Chiedevo però consiglio qui perchè ho dei dubbi nel rapporto qualità prezzo per quest'ultima. Ho visto in alcuni benchmark in giro per internet che la 2060 super sembra offrire prestazioni davvero di poco sotto la 2070 super e il rapporto qualità prezzo sembra migliore. Oltre a questo ho dato un occhio anche alle controparti AMD(rt 5700 e rt 5700 xt) ma non mi hanno convinto, in particolare per questioni legate al calore e ai consumi, oltre che al rumore. Chiedevo quindi qui un consiglio generico, cosa pensate di quelle schede e secondo voi quali sarebbero migliori. Premetto che, sebbene possa permettermele tutte, un rapporto qualità/prezzo migliore(vista comunque la qualità delle schede in questione) è sempre meglio visto della pura potenza.
Oltre a questo, vorrei dire che ho una h170 a gaming pro come scheda madre che se ho visto bene dovrebbe riuscire a gestire queste schede video direi. Chiedo comunque un parere tecnico anche da questo lato non essendo espertissimo.
Grazie ancora e complimenti per il bellissimo sito e forum, sebbene ci scriva pochissimo :)
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao, vorrei approfittare di questo black friday per capire se posso acquistare una scheda video e un processore nuovi per il mio pc. Adoro giocare e vorrei cercare di andare con l'ultima generazione. In particolare avevo visto un i5 9600 per il processore e come scheda video volevo provare una 2070 super. Chiedevo però consiglio qui perchè ho dei dubbi nel rapporto qualità prezzo per quest'ultima. Ho visto in alcuni benchmark in giro per internet che la 2060 super sembra offrire prestazioni davvero di poco sotto la 2070 super e il rapporto qualità prezzo sembra migliore. Oltre a questo ho dato un occhio anche alle controparti AMD(rt 5700 e rt 5700 xt) ma non mi hanno convinto, in particolare per questioni legate al calore e ai consumi, oltre che al rumore. Chiedevo quindi qui un consiglio generico, cosa pensate di quelle schede e secondo voi quali sarebbero migliori. Premetto che, sebbene possa permettermele tutte, un rapporto qualità/prezzo migliore(vista comunque la qualità delle schede in questione) è sempre meglio visto della pura potenza.
Oltre a questo, vorrei dire che ho una h170 a gaming pro come scheda madre che se ho visto bene dovrebbe riuscire a gestire queste schede video direi. Chiedo comunque un parere tecnico anche da questo lato non essendo espertissimo.
Grazie ancora e complimenti per il bellissimo sito e forum, sebbene ci scriva pochissimo :)

Ciao.

La tua scheda madre ha il socket 1151 e non è compatibile con le cpu Intel di 8a/9a gen, che hanno invece il socket 1151v2.

La RTX 2060 super va quasi quanto la RX 2070 liscia.
Delle Amd RX 5700 ed RX 5700 vanno evitare le versioni reference perchè sono pessime.

Le schede video pci-express 4.0, presenti in commercio, non vengono limitate se montate su uno slot pci-express X16 che va a 16x.

Servono più informazioni per poterti aiutare.
Tralasciando la scheda madre, qual'è il resto della configurazione?
Marca e modello dell' alimentatore e del monitor?
Quali sono gli utilizzi del pc?
 

lucastreet

Nuovo Utente
18
0
Ciao,

leggendo da questi siti però, pensavo che fosse così.

il 6600 è il processore che ho attualmente. Pensavo che il socket fosse lo stesso leggendo li.
Come configurazione ho un alimentatore da 750W, non ricordo la marca. 16 gb di Ram ddr 4 2133 mhz divisi in 2 slot da 8 gb.
Uso il pc principalmente per i videogames, più eventualmente utilizzo di internet. Il mio monitor è un asus che arriva a 1080p 75 hz di refresh, ma se dovessi prendere la 2070 super potrei pensare di prendere un monitor per il 2k.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,017
31,666
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Se hai il 5600 sono schede troppo potenti per te, o fai un upgrade sul processore o pensi a schede meno potenti come la 1660 super che a mio avviso è il massimo di scheda a cui puoi aspirare se non vuoi seri problemi di bottleneck.

Per l'alimentatore non ci hai detto nulla, se è una cinesata può avere pure scritto 2000w servono marca e modello esatto, se è di scarsa qualità va cambiato comunque.
 

lucastreet

Nuovo Utente
18
0
Alimentatore della corsair. Ora non ricordo precisamente il modello. il processore è un 6600 non 5600. Ed è per questo che sto pensando di prenderlo nuovo.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao,

leggendo da questi siti però, pensavo che fosse così.

il 6600 è il processore che ho attualmente. Pensavo che il socket fosse lo stesso leggendo li.
Come configurazione ho un alimentatore da 750W, non ricordo la marca. 16 gb di Ram ddr 4 2133 mhz divisi in 2 slot da 8 gb.
Uso il pc principalmente per i videogames, più eventualmente utilizzo di internet. Il mio monitor è un asus che arriva a 1080p 75 hz di refresh, ma se dovessi prendere la 2070 super potrei pensare di prendere un monitor per il 2k.

In questo caso non è lì che bisogna guardare.

Guarda qui:


In questa lista ci sono Solo le cpu Intel di 6a e 7a generazione . Stessa cosa vale per qualsiasi scheda madre socket 1151 della serie 100/200 che ha il socket 1151.


Intel ha cambiato la disposizione dei pin del socket e dei contatti della cpu. Ha aggiunto altri pin/contatti nella sezione di alimentazione ed ha diminuito il numero dei pin/contatti riservati. Poi anche i chipset sono cambiati.
Sulle schede madri della serie 100/200 le cpu Intel di 8a/9a non sono compatibili prima di tutto a livello elettrico e poi per quanto riguarda il bios.

Per ulteriori info c'è questo link:


Ci sono le immagini a confronto del socket 1151 e di quello 1151v2.

Alimentatore della corsair. Ora non ricordo precisamente il modello.

Controlla il modello e poi faccelo sapere.
 

lucastreet

Nuovo Utente
18
0
Ciao, scusate per le mancate risposte. Alla fine ho risolto prendendo una rtx 2070 super, un i5 9600k e una msi 370 gaming plus. Il thread può essere chiuso a questo punto. Grazie a tutti per i consigli :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili