Consiglio acquisto scheda video

mxches

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti!
Sono Moreno e sono nuovo del forum. Vi espongo il problema. Ho acquistato il mio computer tre anni e mezzo fa esclusivamente per gaming. La configurazione è questa:

Alienware Aurora (R3) : nero opaco 875W chassis D07ASW11
Processore : Intel Core i5-2500(3,30GHz,cache L3 6MB,4C)
Memoria : 8GB(4x2GB) 1.333MHz memoria a doppio canale
Disco rigido : 1TB Serial ATA(7.200rpm)
Unità ottica : DVD+/-RW (lettura/scrittura) 24x
Display : 24" ST2420L italiano Full HD WLED widescreen monitor (VGA, DVI-D e HDMI)
Graphics : 1.25GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560 TI
Audio Integrated HDA 7.1 Dolby Digital capability
Wireless: 802.11n WiFi and Bluetooth 2.1 EDR USB Combo Adapter (ROW)
Operating System : Italian Genuine Windows 7 Home Premium SP1 (64 BIT).

Volendo stare al passo con giochi che per girare al massimo hanno bisogno del supporto di una Vram di addirittura 6Gb (vedi Shadow of Mordor), volevo capire se era possibile acquistare una nuova scheda video performante (anche di 4 gb di Vram) compatibile con la mia configurazione. Perchè dal supporto tecnico dell mi hanno sempre riferito che avrei dovuto cambiare completamente configurazione per montare una scheda video come una gtx 680 o una della serie gtx 700. Volevo semplicemente avere il parere imparziale da persone che sicuramente se ne intendono più di me in questo campo, anche se sono un grande appassionato. Grazie in anticipo.
 

PDFS

Utente Attivo
1,166
65
CPU
i5 7600k
Dissipatore
Arctic i32 eco
Scheda Madre
MSI H270 Gaming m3
HDD
Seagate Barracuda 1TB 7200rpm + Samsung 850 evo 128gb
RAM
Corsair Vengeance 2133mhz 4x4gb CL13 DDR4
GPU
Gigabyte GTX1070 G1 Gaming
Audio
Focusrite Scarlett 2i2w/Edifier R1900+Empire SW2 & Bower e Wilkins P7 Wireless
Monitor
LG 29UC88 Curved Ultrawide
PSU
Cooler Master V650
Case
Thermaltake P3 + Neon blu + Led RGB
Periferiche
Cooler Master Trigger Z, Logitech g502 + Razer Manticor
OS
Windows 10 64bit
Ciao a tutti!
Sono Moreno e sono nuovo del forum. Vi espongo il problema. Ho acquistato il mio computer tre anni e mezzo fa esclusivamente per gaming. La configurazione è questa:

Alienware Aurora (R3) : nero opaco 875W chassis D07ASW11
Processore : Intel Core i5-2500(3,30GHz,cache L3 6MB,4C)
Memoria : 8GB(4x2GB) 1.333MHz memoria a doppio canale
Disco rigido : 1TB Serial ATA(7.200rpm)
Unità ottica : DVD+/-RW (lettura/scrittura) 24x
Display : 24" ST2420L italiano Full HD WLED widescreen monitor (VGA, DVI-D e HDMI)
Graphics : 1.25GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560 TI
Audio Integrated HDA 7.1 Dolby Digital capability
Wireless: 802.11n WiFi and Bluetooth 2.1 EDR USB Combo Adapter (ROW)
Operating System : Italian Genuine Windows 7 Home Premium SP1 (64 BIT).

Volendo stare al passo con giochi che per girare al massimo hanno bisogno del supporto di una Vram di addirittura 6Gb (vedi Shadow of Mordor), volevo capire se era possibile acquistare una nuova scheda video performante (anche di 4 gb di Vram) compatibile con la mia configurazione. Perchè dal supporto tecnico dell mi hanno sempre riferito che avrei dovuto cambiare completamente configurazione per montare una scheda video come una gtx 680 o una della serie gtx 700. Volevo semplicemente avere il parere imparziale da persone che sicuramente se ne intendono più di me in questo campo, anche se sono un grande appassionato. Grazie in anticipo.

non hai detto il budget,comunque shadow of mordor non richiede 6gb di vram...
in ogni modo sul budget di circa 300-350€ vai di gtx780 o gtx970
 

mxches

Nuovo Utente
8
0
Lo so che non lo richiede. Ho parlato di dettagli massimi, quindi livello ultra. La 780 e la 970 non sono troppo esose per il mio sistema? Comunque non bado a budget, volevo solo avere una spiegazione riguardo al fatto che alla Dell mi dicano sempre che non è possibile acquistare una scheda video più potente con l'attuale sistema. Tutto qui. :)

- - - Updated - - -

Per spiegarmi meglio, vorrei sapere se l'i5 2500k che ho(senza overcloccare) non sia cpu limited rispetto ad una scheda video più performante e più recente. L'alimentatore è a prova di bomba. Poi ho notato che molte schede non monterebbero nello scomparto del case dove è stipata la mia 560ti. Se qualcuno me lo può dire, vorrei semplicemente sapere se è necessario far controllare il mio case di persona da un tecnico (anche postando una foto sul forum), prima di acquistare una nuova scheda video e magari buttare i soldi.
 

Auri1

Utente Attivo
826
123
CPU
AMD Sempron+ Duron
Dissipatore
a schiocco
Scheda Madre
milf
HDD
un cancello del mare
RAM
verde
GPU
4-way SLI Nvidia GT 710
Audio
coil whine
Monitor
curvy (catodico)
PSU
un alimentatore semplice
Case
affitto ancora da pagare
Periferiche
Logitech palestrato con pesetti
Net
56k
OS
Ordissimo
Posta pure delle foto del pc, così si vede se c'è lo spazio per mettere una nuova scheda video. Magari anche una foto dell'etichetta dell'alimentatore per capire se è adatto per esempio a schede che consumano molto come AMD R9 290 (però che si trova molto scontata).
L'intel i5 2500 è ancora validissimo, anche la dotazione di ram (8 giga) è ok
Anche la scheda video non è male.
 
Ultima modifica:

mxches

Nuovo Utente
8
0
Ecco la foto del pc. Per quanto riguarda l'alimentatore, l'etichetta è coperta da due doppie grate e dovrei smontare tutto per leggere. Comunque è un alimentatore da 850 watt. Non credo ci siano problemi di consumo per quanto riguarda una scheda video più esosa. La mia scheda video, come si vede chiaramente nella foto, dovrebbe essere una reference. Correggetemi se sbaglio.
 

Allegati

  • Foto pc.jpg
    Foto pc.jpg
    463.4 KB · Visualizzazioni: 113

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Ecco la foto del pc. Per quanto riguarda l'alimentatore, l'etichetta è coperta da due doppie grate e dovrei smontare tutto per leggere. Comunque è un alimentatore da 850 watt. Non credo ci siano problemi di consumo per quanto riguarda una scheda video più esosa. La mia scheda video, come si vede chiaramente nella foto, dovrebbe essere una reference. Correggetemi se sbaglio.
Puoi installare qualsiasi VGA attuale, che sia una R9 290/290X o una GTX 970/980 e non saresti CPU limited. Purtroppo le persone che lavorano nel "supporto" non ne sanno mezza di PC.
La tua CPU va più che bene, se poi gli cambi pasta termica e la overclocki va anche meglio :asd: L'unico dubbio è l'alimentatore... ne abbiamo visti troppi con scritto "1000W" che poi non arrivavano a 300, quindi sarebbe buona cosa che tu ci dessi marca e modello dello stesso (anche se Dell, di solito, non lesina su queste cose)
 

mxches

Nuovo Utente
8
0
C'è qualche modo per ottenere il modello dell'alimentatore senza smontarlo per leggere l'etichetta? E' un'Aurora R3 il pc. Penso che gli alimentatori da 850 w siano standardizzati per il modello. Mi ricordo che c'era l'opzione tra un 550 w e un 850 w e io avevo speso un pò di più proprio per l'alimentatore da 850. Comunque, nelle specifiche della gtx 970, per esempio, leggevo tra le specifiche che richiede al sistema in cui opera due connettori di alimentazione supplementari da 6 pin, esattamente come la 560 ti. Una curiosità: i connettori della mia scheda video non sono tutti collegati all'hardware pc. Rimane, infatti, un cavo volante. E' un'anomalia, secondo te?
P.S.: Non ho idea di come overcloccare l'i5! :) Grazie, comunque.
 

Auri1

Utente Attivo
826
123
CPU
AMD Sempron+ Duron
Dissipatore
a schiocco
Scheda Madre
milf
HDD
un cancello del mare
RAM
verde
GPU
4-way SLI Nvidia GT 710
Audio
coil whine
Monitor
curvy (catodico)
PSU
un alimentatore semplice
Case
affitto ancora da pagare
Periferiche
Logitech palestrato con pesetti
Net
56k
OS
Ordissimo
In effetti avevo cercato su internet immagini degli Alienware Aurora e non si riesce su nessuno a leggere l'etichetta. L'alimentatore che hai scelto (quello da 875W) probabilmente era pensato per poter mettere due schede video in SLI.

forse è questo:
Dell-Precision-T5500-Workstation-875W-Power-Supply-Without-Harness-Bracket-W299G-NPS875BB.jpg
In ogni caso l'alimentatore dovrebbe andare bene. Non conosco bene gli Alienware, ma sono sicuramente tra i brand che assemblano pc con la cura migliore e con pezzi di qualità. Questo si paga caro.

La CPU puoi lasciarla così com'è , puoi fare overclock solo se è una versione i5 2500k. Comunque per non complicarsi la vita si può lasciar stare. Il dissipatore a liquido poi non andrei a toglierlo per cambiare la pasta termica alla cpu. (di dissipatori a liquido non mi intendo).

Le AMD R9 290 le trovi scontate a partire da appena 260 euro circa
Le Nvidia GTX 780 scontate da circa 300 euro. (però quelle Zotac si trovavano anche molto sotto i 300 poco tempo fa)
Le Nvidia GTX 970 da 340 euro circa
 
Ultima modifica:

mxches

Nuovo Utente
8
0
Ok. Grazie. In effetti, l'ho pagato caro, ma anche per poter fare upgrade negli anni successivi. Mentre al supporto (il computer è in garanzia fino al prossimo settembre, quindi eventuali modifiche le farò dopo quella data) mi dicevano sempre che avrei dovuto installare un i7 per poter cambiare la scheda video. La cosa mi puzzava un pò e così ho chiesto in questo forum. Spero che il problema non sia lo spazio per installarla, comunque vedremo. Per adesso, mi interessava sapere se la mia cpu era buona per le schede video attuali. Grazie ancora.
 

Auri1

Utente Attivo
826
123
CPU
AMD Sempron+ Duron
Dissipatore
a schiocco
Scheda Madre
milf
HDD
un cancello del mare
RAM
verde
GPU
4-way SLI Nvidia GT 710
Audio
coil whine
Monitor
curvy (catodico)
PSU
un alimentatore semplice
Case
affitto ancora da pagare
Periferiche
Logitech palestrato con pesetti
Net
56k
OS
Ordissimo
Ok. Grazie. In effetti, l'ho pagato caro, ma anche per poter fare upgrade negli anni successivi. Mentre al supporto (il computer è in garanzia fino al prossimo settembre, quindi eventuali modifiche le farò dopo quella data) mi dicevano sempre che avrei dovuto installare un i7 per poter cambiare la scheda video.

Cioè al supporto dell'Alienware c'è gente che dice queste cose?
Il tipo che ha detto, che provi a vedere se trova differenze in gaming mettendo per esempio la scheda video GTX 780 con un processore i5 2500 e un i7 2600. forse solo in battlefield 4 dovrebbero aumentare gli FPS. La differenza maggiore poi sta nel clock di base che sull'i7 è leggermente più alto. Ma se sono versioni K (overclock possibile) non conta nulla.

Poi se ha detto di mettere un i7, lo dovresti cercare nell'usato, perché quelli nuovi non sono compatibili con la scheda madre. Insomma davvero un consiglio inutile. Forse voleva farti comprare un pc nuovo. Oppure non sono competenti e stanno dietro solo ai requisiti consigliati dei videogame.
 

mxches

Nuovo Utente
8
0
Cioè al supporto dell'Alienware c'è gente che dice queste cose?
Il tipo che ha detto, che provi a vedere se trova differenze in gaming mettendo per esempio la scheda video GTX 780 con un processore i5 2500 e un i7 2600. forse solo in battlefield 4 dovrebbero aumentare gli FPS. La differenza maggiore poi sta nel clock di base che sull'i7 è leggermente più alto. Ma se sono versioni K (overclock possibile) non conta nulla.

Poi se ha detto di mettere un i7, lo dovresti cercare nell'usato, perché quelli nuovi non sono compatibili con la scheda madre. Insomma davvero un consiglio inutile. Forse voleva farti comprare un pc nuovo. Oppure non sono competenti e stanno dietro solo ai requisiti consigliati dei videogame.

A questo punto, penso che sia per acquistare un pc nuovo. Il tipo mi ha detto che la cpu (volevo precisare che è un i5 2500k 3.30 Ghz Turbo Boost fino a 3.8 Ghz) non era compatibile con le schede video attuali. Virerò sulla 970, che ha pressoché gli stessi consumi della 560 ti, ma con prestazioni migliori e 4 gb di Vram. E' un pò più lunga, ma non credo che lo spazio sia un problema, come hai visto nella foto.

In teoria, comunque, un tecnico, quattro anni fa, prima di comprare il computer pre assemblato da Dell, mi aveva spiegato che l'azienda in questione fa dei gran bei computer, ma che li assemblava in maniera particolare. Mi aveva avvertito che poi non sarebbe stato facile fare degli upgrade proprio per questo motivo. Per esempio, quando scelsi il computer, avrei voluto inserire la gtx 590 con 3 Gb di Vram nel mio sistema, ma non mi era stato permesso perché la procedura automatica mi disse che quella GPU non era compatibile con la CPU. Per inserirla, avrei dovuto scegliere l'i7 2600 (500 euro in più di spesa!!!). A te risulta qualcosa del problema degli upgrade su un sistema Dell?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!