Consiglio acquisto scheda video per pc da ufficio

Pubblicità

georgebulfat

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
36
Ho un pc con processore Intel i52500, alimentatore enermax 600w, scheda madre P8Z68-V, 4 gb di ram, monitor Samsum 24 pollici risoluzione 1980 x 1020.

Il pc viene utilizzato prevalentemente per applicazioni da ufficio, grafica leggera, riproduzione video.

Con quel monitor la grafica del processore è insufficiente ed e va un po' a scatti, chiedo consiglio per una scheda video basso consumo e soprattutto affidabile...e che magari mi duri un bel po' visto l'uso.
Il computer non viene utilizzato assolutamente per giochi.
Budget 100 - 150€

Grazie a tutti comunque:)

A circa 80€ si trova la HD7750 1GB GDDR5 che consuma davvero poco (non richiede nemmeno alimentazione ausiliaria) ed ha buone prestazioni. Cerca però di essere più preciso sull'utilizzo, in particolar modo sui programmi che utilizzi (per "grafica" intendi photo-editing?), forse ti basta anche meno.

Grazie a tutti per le risposte.
Per quanto ai programmi non uso altro che quelli in dotazione a windows seven, nulla di particolare. L'HD 2000 dovrebbe pertanto essere più che sufficiente ma ho notato dei vistosi rallentamenti da quando cambiato il monitor. Prima con un vecchio LCD da 17 pollici non avevo nessun problema.
Il pc è stato usato molto male dal mio socio ( un vero animale da pc :D) che per un anno gliene ha fatte di tutti i colori spegnendolo brutalmente :muro: etc . etc .etc.. quindi forse il pc in generale ha dei problemi.
Volevo tentare installando una scheda video e magari facendo un upgrade dell'HD con un buon ssd.
Per quanto alla scheda video credo che opterò, come mi avete consigliato, per una 7750 o una 7770, ma tra asus, msi, Sapphire, gigabite etc. non so esattamente cosa prendere ...potete darmi un consiglio?
Grazie come sempre a tutti

Vai pure di HD7750, anche se in realtà credo sia eccessiva per il tuo utilizzo. Sinceramente è difficile sceglierei tra i vari modelli, perché alla fine si equivalgono e di certo non è importante avere un ottimo dissipatore o grandi capacità in overclock per l'utilizzo che ne fai tu. Forse ti può interessare la rumorosità e in questo campo credo che la Gigabyte sia la soluzione migliore, poiché monta una ventola più grande (quindi significa minori rpm) che si è mostrata efficiente in schede video di fascia più alta. Non avendo però dati certo, questa rimane solo una mia supposizione. Ti conviene basarti prevalentemente sul prezzo.

Se noti dei rallentamenti con i video (specialmente in full HD) è quasi sicuramente la GPU integrata. Tuttavia se rallentamenti o blocchi avvengono anche in altri utilizzi, consiglio di controllare l'integrità di alcuni componenti come hard disk e RAM (per la ram puoi usare Memtest).

Non so....Il mio Pentium G860 ha la HD 2000 e 2 mesi fa giocavo addirittura...Per i video in FullHD una 6450 basta e avanza...

Vai pure di HD7750, anche se in realtà credo sia eccessiva per il tuo utilizzo. Sinceramente è difficile sceglierei tra i vari modelli, perché alla fine si equivalgono e di certo non è importante avere un ottimo dissipatore o grandi capacità in overclock per l'utilizzo che ne fai tu. Forse ti può interessare la rumorosità e in questo campo credo che la Gigabyte sia la soluzione migliore, poiché monta una ventola più grande (quindi significa minori rpm) che si è mostrata efficiente in schede video di fascia più alta. Non avendo però dati certo, questa rimane solo una mia supposizione. Ti conviene basarti prevalentemente sul prezzo.

Se noti dei rallentamenti con i video (specialmente in full HD) è quasi sicuramente la GPU integrata. Tuttavia se rallentamenti o blocchi avvengono anche in altri utilizzi, consiglio di controllare l'integrità di alcuni componenti come hard disk e RAM (per la ram puoi usare Memtest).

Grazie per la dritta...stavo pensando che essendo stato maltrattato quel pc forse potrebbe avere dei problemi nei moduli ram e che verificherò.
Per ora mi limito a fare un upgrade dell'HD ed a installare una scheda video e mi sembra che un HD7750 , anche se sovradimensionata, possa andare...per quanto al bugdet nessun problema, paga il mio socio :asd:.

Per quanto al discorso Gigabite grazie per il consiglio la terrò in considerazione, ma come driver ci sono problemi ? Non conosco molto i prodotti gigabite

- - - Updated - - -

Non so....Il mio Pentium G860 ha la HD 2000 e 2 mesi fa giocavo addirittura...Per i video in FullHD una 6450 basta e avanza...

In effetti concordo con te , ho un pc con addirittura un i3 3120 monitor 22 pollici 1920x1080 e non ho nessun problema...il mio come spiegavo è stato brutalmente maltrattato

Grazie per la dritta...stavo pensando che essendo stato maltrattato quel pc forse potrebbe avere dei problemi nei moduli ram e che verificherò.
Per ora mi limito a fare un upgrade dell'HD ed a installare una scheda video e mi sembra che un HD7750 , anche se sovradimensionata, possa andare...per quanto al bugdet nessun problema, paga il mio socio :asd:.

Per quanto al discorso Gigabite grazie per il consiglio la terrò in considerazione, ma come driver ci sono problemi ? Non conosco molto i prodotti gigabite

- - - Updated - - -

In effetti concordo con te , ho un pc con addirittura un i3 3120 monitor 22 pollici 1920x1080 e non ho nessun problema...il mio come spiegavo è stato brutalmente maltrattato
Allora suggerisco un formattone....Almeno risparmi questi soldi...

Il formattone lo farai quando metti l'ssd! E dovrebbe già migliorare. Testa le ram . E se ti interessa la rumorosità ti consiglio la 7750 con il core passivo :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro