Consiglio acquisto scheda video nvidia 2080TI

mike73

Utente Attivo
184
3
Ciao a tutti, sto pensando di cambiare il mio attuale monitor Asus 32 "Pa328Q con un Asus ROG Strix XG438Q

Chiaramente per sfruttarlo a pieno (risoluzione e aggiornamento 120hz) la mia GTX 980 .....

Che ne dite ??

1) - Quale modello prendere senza spendere eccessivamente (meno di 1000), onestamente i giochi mi interessano relativamente poco;
2) - Dove prenderla in funzione di qualche promozione e / o prezzo più basso? ?



- Slot: PCI-E della scheda madre Asus Rampage V Extreme x99
- Risoluzione normalmente utilizzata: 4K
- Configurazione hardware del pc: vedi segno
- Alimentatore:SILENT PRO GOLD 1000W
- Utilizzo del pc: Grafica avanzata (autocad, archicad e revit) - Non disdegno provare qualche gioco a risoluzione 4k ........
- Volontà di acquistare schede usate: Assolutamente SI
- Budget massimo: Direi meno di mille
- Preferenza per dissipazione attiva o passiva: preferirei abbastanza silenziosa
- Overclock di Interesse: visto la potenza, direi che l'oc può passare anche in secondo piano!
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Se i giochi non ti interessano non capisco che senso ha prendere in considerazione una 2080Ti.
Se ci lavori: ci sono schede video professionali con un rapporto qualità/prezzo/prestazioni specifiche per il settore che superano la 2080Ti.
Il costo poi però dovrai valutarlo tu.

Lo schermo 4k 120hz è appannaggio, parlando di videogiochi, solo per chi può permettersi uno SLI di 2080Ti.
O chi usa giochi di 6-7 anni fa in 4k dove le prestazioni grafiche necessarie non sono così esose come i titoli di oggi.

Le uniche 2080Ti sotto i 1000 euro sono quelle nel WH di Amazon o che trovi in vendita sui vari mercatini (in media sui 950 trovi buone custom).

Ma ripeto: a che pro se poi ci giochi 2h al mese? (O anche fossero 2h alla settimana).
Con i tuoi presupposti (i giochi mi interessano relativamente poco) io non affronterei mai una spesa del genere: si rivelerebbe inutile nel 95% del tempo che la useresti.

Anzi valuta una scheda grafica consona al tuo utilizzo professionale.
Fatico ancora a capire il perché di quel monitor: 4k 120hz sono davvero per poche persone.
Ci vuole praticamente una configurazione Enthusiast per sfruttarlo a dovere.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Per utilizzo Autocad, archicad e revit:
- Quadro
- Firepro

C'è da spezzare una lancia per la 2080Ti su Autocad che si comporta come una Quadro in molte situazioni.
O ANCHE MEGLIO. (Ma vale sempre il discorso: quale software userai di più).

Inoltre non sempre viene utilizzata SOLO la scheda grafica ma anche il processore.
Ci sono plugin invece cpu-bounded e viceversa altrettanti gpu-bounded.
La scelta più saggia, parlando di prestazioni, sarebbe avere una buona cpu (cosa hai tu ora? Quella in firma?) e una buona gpu per i calcoli di cui si prenderà carico, di volta in volta.

Citando un altro utente, per semplificare il discorso:

"Le VGA professionali sono più lente a parità di prezzo ma il risultato è di gran lunga migliore per via di ottimizzazioni specifiche che gli permettono di gestire in modo diverso Wide Frame Models, Texture, colori, applicazione di Anti Aliasing, etc., il tutto grazie ad algoritmi modificati, RAM ECC, driver certificati, etc."



Specifica un budget.
Come vedrai dal video ci sono software dove la 2080Ti è la scelta migliore, altri in cui praticamente viene declassata facilmente già da schede che costano la metà.
 
Ultima modifica da un moderatore:

mike73

Utente Attivo
184
3
Attualmente ho un i7 5930k @ 4,4 ghz su mainboard Asus Rampage V Extreme x99 e 2x8 16gb Corsair 2800.........

Avendo preso in considerazione la 2080TI (per il fatto di poter sfruttare i 120hz del monitor) mi ero basato intorno ai 900 euro, somma che mi consentirebbe di prenderla su amazon, anche usata!!!
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Attualmente ho un i7 5930k @ 4,4 ghz su mainboard Asus Rampage V Extreme x99 e 2x8 16gb Corsair 2800.........

Avendo preso in considerazione la 2080TI (per il fatto di poter sfruttare i 120hz del monitor) mi ero basato intorno ai 900 euro, somma che mi consentirebbe di prenderla su amazon, anche usata!!!

Con quale gioco vorresti sfruttare i 120hz di un 4k?
Forse abbassando i dettagli a bassi.... Non ha molto senso.

Per il 120/144hz in 4k serve uno sli di 2080ti.
@Cibachrome si era solo per rendere l'idea.
 

mike73

Utente Attivo
184
3
Forse ho le idee un pò confuse oppure non riesco a spiegarmi.......
Non voglio giocare a 120 hz, voglio semplicemente impostare tale refresh, consentito dal monitor, nelle operazioni di tutti i giorni (autocad, office, ecc. ecc.)...........
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili