Consiglio acquisto scheda video nuova.

Frank86

Nuovo Utente
85
5
Buonasera a tutti vorrei cambiare la mia vecchia scheda video.
Il pc attualmente è composto:
CPU: AMD Ryzen 5 2600X Six-Core
MOBO: B450 AORUS PRO-CF (AM4)
RAM: CORSAIR ddr4 16gb 3000MHZ
SSD : S3+ 240GB
SCHEDA VIDEO: GeForce GTX 750 Ti 2GB
HD: TOSHIBA 1TB
ALIMENTATORE: Sharkoon 650W (80plus).
Uso il pc principalmente per giocare e mi piacerebbe farlo con una bella grafica. Avrei pensato di prenderla anche per il 4k. Spero in un vostro aiuto.
Grazie.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Budget massimo?
Marca e modello del monitor attuale?
Gaming di che tipo? FPS o moba, rpg e simili?

Diciamo che in linea di massima, dopo aver verificato la bontà dell'alimentatore (aspetta qualcuno che ti aiuti nel dettaglio), potresti pensare praticamente a qualsiasi scheda video dato che puoi spingerti tranquillamente fino ad una 2080Ti (o il corrispettivo AMD).
Hai un processore valido ancora per qualche anno (tralasciando per un attimo le nuove uscite Ryzen che praticamente ne dichiareranno la morte in poco tempo,si pensa) quindi opterei per spendere quanto puoi per buttarci sopra una signora scheda video che non cambierai per un bel po.

Meglio se riesci a fare un po di OC sulla cpu ma XFR e PBO funzionano abbastanza bene, anche se con voltaggi spesso al limite.

Il tuo sistema supporta abbastanza bene qualsiasi scheda video superiore alla 750Ti: in base alle risposte delle domande qui sopra iniziamo a darti qualche consiglio specifico.
 
  • Mi piace
Reazioni: Frank86

Frank86

Nuovo Utente
85
5
Budget (Al massimo sui 250) potrei arrivare fino a 300.
Monitor: LG 42 Pollici.
Gioco a qualsiasi genere, da far cry5 a fifa call of duty.
Grazie per la risposta
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Giochi su una tv? Male male.. input lag a dismisura.
Sicuramente ti conviene usare un monitor per pc: passami comunque il modello preciso della tv, per favore.
Per i giochi che citi allora ti serve una scheda video che costi più del tuo attuale budget: questo per avere dettagli Ultra.

Altrimenti puoi optare per cercare una 2060 usata a meno di 300.
O una 1660Ti che costa in media 100 euro in meno della 2060 e ti offre prestazioni minori (di poco, tralasciando l'rtx).
Però mi sto riferendo ad una configurazione con un monitor 1920x1080.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Diciamo che usare una tv per giocare è sempre una scelta "mediocre" (te lo dice uno che saltuariamente per il 4k usa una Sony da 55") ma se ti basta... siamo contenti così. Avrai un input lag molto alto e dovrai scendere a qualche compromesso di comodità e fruibilità.

Detto questo... per avere una scheda video che vada a dettagli Alti e Ultra anche... su un 1920x1080 .. ti basta la 1660Ti o la 2060 (opterei la seconda).

https://www.diginetstore.it/378-geforce-rtx-2060
o
https://www.amazon.it/dp/B07MJGCPW5/?tag=tomsforum-21

Se invece sei più limitato come budget https://www.amazon.it/dp/B07K1YJVCT/?tag=tomsforum-21
 
  • Mi piace
Reazioni: Frank86
U

Utente cancellato 368991

Ospite
quindi mi cpnverebbe prendere un monitor a parte per giocare in 4k?

Giocare in 4k con un monitor 1080p la vedo dura, inoltre ti servirebbe investire in una 2080Ti che costa ad oggi tra i 1000 e 1200.
Oppure scendendo a diversi compromessi sulla qualità... una 2080 potrebbe anche bastare ma pur sempre si tratta di almeno 700/750 euro.

Non ti conviene: punterei anzi, in base al budget, ad uno schermo 2k 144hz e ad una 2080: ma si tratta di una spesa complessiva non inferiore ai 900/1000 euro.
Se il budget è massimo 300 euro solo per la scheda grafica, potrai giocare bene sulla tv (anche se ripeto, a livello di godibilità sarebbe meglio uno schermo da pc) comprando le schede sopra consigliate.

Sottolineo: per giocare in 4k dovresti spendere MINIMO 1000 euro.
E non avresti particolari vantaggi ESTETICI o FUNZIONALE rispetto ad un 2k ad alta frequenza (144hz).
 
  • Mi piace
Reazioni: Frank86

Frank86

Nuovo Utente
85
5
Ok capito.Magari affronterò una spesa alla volta per ora vorrei prendere la scheda video fra un paio di mesi inizierò a guardare i monitor. Sai se per caso in questo periodo fanno qualche promozione sulle schede video?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Se pensi tra x mesi o anni di prendere un monitor 2k e per adesso di giocare su 1080p, anche se un bel po "troppo", potresti fare già un acquisto sicuro per il futuro e andare sulla 2080..ma è una bella spesa.
Altrimenti punti alla 2060 e prenderei, spendendo meno di un 4k, un buon monitor 1080p a 144hz: riuscirai così a mantenere basso l'investimento (si tratta di circa 500/600 in totale euro rispetto ai 1000).

Insomma: prendi una 2060 e nell'attesa di un monitor adeguato, giochi sulla tv!
 

Frank86

Nuovo Utente
85
5
Grazie per le vostre risposte. Volevo chiedervi se conoscete qualche negozio tipo mediaworld per poter prendere a scheda facendo delle piccole rate visto il costo un pò elevato?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Grazie per le vostre risposte. Volevo chiedervi se conoscete qualche negozio tipo mediaworld per poter prendere a scheda facendo delle piccole rate visto il costo un pò elevato?

Penso ci sia forse solo un sito online che ti permetta di pagare a rate... Evita negozi come Mediaworld.... sarebbero sovrapprezzate nella maggior parte dei casi, oltre agli interessi sulle rate.
Ti conviene aspettare quando avrai almeno 350 € ... così da poter fare l'acquisto diretto.
E' meglio anche per un discorso di un eventuale reso (Amazon in particolare).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili