Consiglio acquisto scheda madre per vecchia CPU ma nuova GPU

  • È vietato fare domande in questa sezione!
    Ricorda, in questa sezione sono ammesse solo le Presentazioni! Se non sai come usare il forum, vai in Problemi con il Forum.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cashizu

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti, ho un bel problema da un mesetto... Ho un vecchio pc preassemblato Hp. Ho acquistato una nuova scheda grafica che sembrava compatibile nonostante la differenza d'età, ma non è stato così: sembra che l'incompatibilità sia dovuta esclusivamente al Bios vecchio stile della mia MoBo (non UEFI), non aggiornabile.
Non avendo intenzione di spendere altri soldoni, ho deciso di tentare la ricerca di una scheda madre che fosse compatibile con tutto quello che ho, ma compatibile in tutto e per tutto ANCHE con la nuova GPU. Non sono espertissimo (non smanetto con hardware da oltre un decennio), ma dopo una lunga ricerca sono riuscito a trovarne un tot che si trovano quasi esclusivamente usate, ma che potrebbero fare al caso mio. Secondo voi vanno bene queste o non ho considerato altri fattori fondamentali? Oppure avete altre soluzioni per il mio problema (al netto di rivendere la nuova scheda video e attaccarmi)?

Ecco tutte le caratteristiche del mio PC:

- Scheda madre (maledetta!) Pegatron 2ab5:
http://www.findlaptopdriver.com/pegatron-2ab5-motherboard-corporation-specs/
CPU(Sandy Bridge) Core i7
Socket Type LGA 1155
Chipset Intel H67
4 * DDR3 slot Dual Channel 1333/1066 MHz
1 * PCI Express x16 (2.0)
2 * SATAIII 6Gb/s connectors
4 x USB Ports Internal
4 x USB headers
Micro-ATX (24,3 x 24,3 cm)

- CPU Intel Core i7-2600 3.40GHz
- RAM 8Gb=2x4Gb DDR3 Dual
(665.1MHz quindi 1333)

- HDD Hitachi 2TB SATA 6.0 Gb/s Form Factor 3.5"

- 7200RPM DVD RW SATA

- Lettore schede interno per xD/Smart media, SD/mini/MMC/RS/Plus/Mobile, Compact Flash II/II/MD, MS/PRO/Due/Pro Duo

- Wifi (ce l'ho come se fosse scheda aggiuntiva, anche se non so dove sia attaccata nella MoBo): Ralink Technology Wireless LAN Card

- Alimentatore Atx 460w - 6 x SATA Connectors
- 24-Pin ATX Power
- 4-pin P4 Connector

Nuova scheda video:
- Gigabyte Windforce GeForce GTX 1060 6GB GDDR5 (GV-N1060WF2OC-6GD)

Ecco la lista delle potenziali vecchie schede madri trovate che sembrano matchare tutte le caratteristiche necessarie e ancora trovabili online principalmente usate/ricondizionate (mATX, socket 1155, DDR3, Bios EFI/UEFI):

ASRock B75M-GL R2.0
ASRock H61M-DGS
ASRock H61M-GS
Asus H61M-C
Asus H61M-F
Asus P8H61-M LX
Asus P8H61-M LX Plus
Asus P8H61-M Plus V2
Asus P8H67-M LX
Asus P8H67M-PRO
Asus P8H77-M PRO
Asus P8Z77-M
Biostar TH61
Gigabyte GA-B75M-D3H
Gigabyte GA-B75M-D3V
Gigabyte GA-H61M-DS2
GigaByte GA-H61M-S1
MSI B75MA-P45
MSI CSM-B75MA-P45
MSI H61M-P31 (G3)

C'è grossa differenza sul chipset? Sono tutti H61, 67 (come la mia), 77 o Z77, o B75. Ho letto che l'H sta per Home e B sta per Business, ma che cambia in pratica?
Ha senso puntare ad una che supporti il PCI 3.0 della scheda video anche se i cpu di 2a generazione non lo supportano?
Dovrei cambiare anche alimentatore secondo voi? Facendo una simulazione la nuova scheda sembrava consumare pure meno della vecchia.... (una NVIDIA GeForce GT545).

Ho pensato anche di cercare scheda madre + CPU + RAM (tutto più recente) ma sembra che la forma mATX sia stata abbandonata dopo gli i-X di 2a generazione...

Grazie mille.

PS: Secondo voi sono un pazzo e dovrei rinunciare e rivendere la scheda video? :) Del tipo che ci sarebbe davvero troppo effetto collo di bottiglia tra la nuova scheda e il resto?
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
chiudo perchè questa è la sezione per presentarsi alla community e non per aprire i thread sui problemi.
Mancata lettura del regolamento.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili