Consiglio acquisto scheda madre AM3+

premier

Nuovo Utente
90
3
CPU
AMD FX-6300 six core 3.5 Ghz
Dissipatore
CM Hyper 212x
Scheda Madre
ASrock 960GM/U3S3 FX
HDD
2x2TB 7200 rpm, SSD 120gb
RAM
8 gb
GPU
Nvidia Geforce GT 610 2gb
Audio
Asus Xonar DX/XD/a
Monitor
Samsung S22C200 Business Monitor
PSU
EVGA 500b
Case
Nanoxia Deep Silence 3
Periferiche
Masterizzatore blu-ray (interno)
OS
Windows 10
Vorrei passare dalla scheda madre che utilizzo attualmente, una ASRock 960GM/U3S3 FX, ad una scheda madre con supporto slot ssd M.2 NVme e che supporti il socket AM3+
 
U

Utente 125751

Ospite
Vorrei passare dalla scheda madre che utilizzo attualmente, una ASRock 960GM/U3S3 FX, ad una scheda madre con supporto slot ssd M.2 NVme e che supporti il socket AM3+


Quella schede madre che hai ha il socket AM3+/AM3.
Le cpu Amd FX sono AM3+ e non AM3.

All' ultimo uscirono solo 1 o 2 modelli con lo slot M.2. Però nella pci-e mode è veramente limitato e come minimo quasi tutti (o tutti) gli ssd M.2 pci-e vengono castrati e non di poco.

Le schede madri Am3/Am3+ le trovi nell' usato. Da un sacco non sono più in produzione. Gli ultimi fondi di magazzino sovrapprezzati, senza garanzia, appartengono alla fascia più bassa. Ha più senso acquistare una scheda tv analogica.
Nel 2016 uscirono le Apu AM4.
Nel 2017 uscirono le cpu Ryzen AM4 della prima generazione.
Nel 2018 uscirono le cpu Ryzen AM4, le Apu Ryzen.
A metà 2019 usciranno le cpu Ryzen ed Apu Ryzen di terza generazione ed avranno sempre il socket AM4.

A meno che la scheda madre non è rotta allora rimani così e poi passa alla piattaforma AM4 oppure a quella Intel 1151 v2. A fine 20189 ci saranno la nuova piattaforma Intel quindi nuovo socket, nuovi chipset, una nuova architettura e finalmente i processori saranno a 10 nm.

Il Ryzen 5 2400G con la Amd Vega 11 ti permette di giocare in Full HD a dettagli minimi.
 

premier

Nuovo Utente
90
3
CPU
AMD FX-6300 six core 3.5 Ghz
Dissipatore
CM Hyper 212x
Scheda Madre
ASrock 960GM/U3S3 FX
HDD
2x2TB 7200 rpm, SSD 120gb
RAM
8 gb
GPU
Nvidia Geforce GT 610 2gb
Audio
Asus Xonar DX/XD/a
Monitor
Samsung S22C200 Business Monitor
PSU
EVGA 500b
Case
Nanoxia Deep Silence 3
Periferiche
Masterizzatore blu-ray (interno)
OS
Windows 10
Ho visto e letto qualche test nell'utilizzo di ssd sata e nvme, e non si riscontrano grandi miglioramenti di performance, alla fine sarà il processore che fa la differenza!! Se è così non mi conviene passare ad un altro sistema hardware (sempre am3+) solo per aver un incremento di 2/3 secondi generale...nel video editing sarà una cosa diversa ma questo non lo so e non mi sono informato.
Altrimenti avrei trovato una scheda madre usata che mi permettrebbe di collegare tutto in sata III e usb 3.1, avere una scheda più recente anche se un pò usata e fatta di materiali diversi.
L'idea mia di partenza era di cambiare il mio ssd da 120gb kingston del quale ho avuto sempre dubbi in prestazioni e affidabilità (quest'ultima per sbalzi di tensione e per altro ora l'ssd è al 95% e non mi avvia correttamente il sistema operativo) e cambiarlo, ma tanto che c'ero passare ad un nvme e "provare" a cambiare scheda madre.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili