DOMANDA Consiglio acquisto scheda audio

Nvidia RTX

Utente Attivo
344
20
Salve ragazzi, apro questo post per chiedere a voi esperti che scheda audio mi consigliate, se interna o esterna e quale?
Ci tengo a precisare è solo ed esclusivamente per gaming

Grazie in anticipo
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
solo per gaming basta e avanza il chip audio intergato in tutte le schede madri
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ha il chip audio ALC4080 (molto simile al ALC1220), è un chip audio che al momento è il migliore integrato che si possa trovare, per trovare delle differenze dovresti spendere oltre i 300€ tra cuffia e scheda audio e direi che non ne vale la pena.

Per gaming poi, tendenzialmente le schede integrate hanno molta meno latenza di quelle esterne, per ovvi motivi (parliamo di latenza impercettibile), ma se dobbiamo fare i pignoli per il gaming competitivo per esempio è sempre meglio una bassa latenza su tutto.

In ogni caso, concentra la spesa su una buona cuffia, se non la possiedi già.

Qui per approfondimenti:

 
  • Mi piace
Reazioni: Nvidia RTX

Nvidia RTX

Utente Attivo
344
20
Ha il chip audio ALC4080 (molto simile al ALC1220), è un chip audio che al momento è il migliore integrato che si possa trovare, per trovare delle differenze dovresti spendere oltre i 300€ tra cuffia e scheda audio e direi che non ne vale la pena.

Per gaming poi, tendenzialmente le schede integrate hanno molta meno latenza di quelle esterne, per ovvi motivi (parliamo di latenza impercettibile), ma se dobbiamo fare i pignoli per il gaming competitivo per esempio è sempre meglio una bassa latenza su tutto.

In ogni caso, concentra la spesa su una buona cuffia, se non la possiedi già.

Qui per approfondimenti:

Grazie per la tua risposta molto professionale grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

Luigi Giordano

Utente Attivo
307
10
Ha il chip audio ALC4080 (molto simile al ALC1220), è un chip audio che al momento è il migliore integrato che si possa trovare, per trovare delle differenze dovresti spendere oltre i 300€ tra cuffia e scheda audio e direi che non ne vale la pena.

Per gaming poi, tendenzialmente le schede integrate hanno molta meno latenza di quelle esterne, per ovvi motivi (parliamo di latenza impercettibile), ma se dobbiamo fare i pignoli per il gaming competitivo per esempio è sempre meglio una bassa latenza su tutto.

In ogni caso, concentra la spesa su una buona cuffia, se non la possiedi già.

Qui per approfondimenti:

Mi accodo alla conversazione, già chiusa, per lo stesso quesito. Io ho una b660m bazooka, utilizzo il pc con delle casse logitech da 130€, discrete, ma uso il pc anche per guardare film\ serie tv in 4k, consigli su una scheda audio che mi migliori l’esperienza ? Interna o esterna che sia? Ho un budget di 150€ ma non vorrei spendere così tanto. Posseggo già delle buone cuffie ma i film li guardo sul letto con le casse
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Mi accodo alla conversazione, già chiusa, per lo stesso quesito. Io ho una b660m bazooka, utilizzo il pc con delle casse logitech da 130€, discrete, ma uso il pc anche per guardare film\ serie tv in 4k, consigli su una scheda audio che mi migliori l’esperienza ? Interna o esterna che sia? Ho un budget di 150€ ma non vorrei spendere così tanto. Posseggo già delle buone cuffie ma i film li guardo sul letto con le casse

Con quelle casse, cambiando scheda audio non noteresti miglioramenti, visto che il collo di bottiglia audio sta li.
 

Luigi Giordano

Utente Attivo
307
10
Con quelle casse, cambiando scheda audio non noteresti miglioramenti, visto che il collo di bottiglia audio sta li.
Quindi mi consigli di cambiare casse in poche parole? Eppure io mi ci trovo bene devo essere onesto, pagate un paio di anni fa più di 120€, col Bluetooth. Eventualmente modelli migliori ma che non costino troppo cosa c’è? Considera che non ho tantissimo spazio, per questo con queste casse avevo trovato il giusto compromesso perché non sono troppo grandi
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
No io ti consiglio di lasciare cosi per adesso, perchè se ti trovi bene non ha senso spendere soldi adesso.

Se vuoi vedere un miglioramento, non ti bastano 150€ e basta, perchè dovresti cambiare sia diffusori che scheda audio, in primis i diffusori.
Non sto dicendo che suonano male, ma c'è di meglio ovviamente, come per tutto.
Se sono 2.1 per i film sono ottime, meno per la musica.
 

Luigi Giordano

Utente Attivo
307
10
No io ti consiglio di lasciare cosi per adesso, perchè se ti trovi bene non ha senso spendere soldi adesso.

Se vuoi vedere un miglioramento, non ti bastano 150€ e basta, perchè dovresti cambiare sia diffusori che scheda audio, in primis i diffusori.
Non sto dicendo che suonano male, ma c'è di meglio ovviamente, come per tutto.
Se sono 2.1 per i film sono ottime, meno per la musica.
Sono 2.0
Comunque va bene, io considera che fino a qualche mese fa le usavo abbinate con un sound blaster xg6 che ho venduto insieme a tutto il pc, tranne le casse, quindi non ricordo come suonavano da sole, ma mi ricordo che mi piacevano. Avevo preso la scheda audio esterna perché avevo collegato anche la ps4 alle stesse casse.
Appena mi arriva l’ultimo componente del pc lo assemblo e vedrò come mi troverò.

Ma eventualmente un paio di casse come si deve sulle 100€ cosa mi consigli di prendere ? Musica non me ascolto da pc, solo gaming e film
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Peccato aver venduto la G6, è molto buona, forse l'unica della Creative che consiglio.

Sulle 100€ stesso discorso.
Cmq per giocare userei le cuffie.
 
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!