DOMANDA Consiglio acquisto router per casa con attenzione alla privacy (meglio se con OS open-source)

VBjjud342

Nuovo Utente
1
0
Salve,

vorrei acquistare un nuovo router per casa (ovviamente mi serve anche modem e (W)LAN) però questa volta vorrei evitare i classici "consumer router" tutto in 1 che contengono solo spyware o comunque evitare quelli forniti dall'ISP che molto spesso contengono backdoors non ottimali per la privacy degli utenti.

Il problema è che per gli ISP italiani non abbiamo molta scelta, possiamo appunto usare solo o i router dell'ISP o i classici router tutto in 1, perciò vi chiedo secondo voi quali alternative ho o comunque cosa mi consigliate tra "i meno peggio"?

Ho pensato: può essere utile prendere un "router" commerciale compatibile con ADLS/Fibra (attualmente ho la (finta) fibra FTTC TIM e mi connetto con un router ASUS commerciale da 70 € e vado a 80 Megabit/s) e disattivare le funzioni di AP WiFi e Switch e collegarci in Ehternet un "solo-ruoter" (aspetto i vostri consigli a riguardo ovviamente) per fare la parte di routing principale?

Poi riguardo il router nello specifico + le funzionalità di Ethernet Switch e Access Point, consigliate un "all-in-one" oppure tre dispositivi separati (router + Switch + AP)?

Ho visto un pò i prodotti MikroTik ma non vorrei che sia troppo complicamento fare delle configurazioni di base (io poi dovrei farle da interfaccia web e non WinBox perchè uso Linux).

Aspetto i vostri consigli!
Grazie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!