DOMANDA consiglio acquisto router o altra soluzione

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
powerline o rete cablata

Oppure una terza soluzione estendere ala rete sempre attraverso un cavo ethernet con un secondo access point
 
  • Mi piace
Reazioni: GeoLan

Lacorcia

Nuovo Utente
90
1
powerline o rete cablata

Oppure una terza soluzione estendere ala rete sempre attraverso un cavo ethernet con un secondo access point
Per il momento ho ordinato il repeater 2400 della avm come gentilmente consigliato da @BAT perché se funziona così é lo sbattimento minore…se non dovesse andar bene poi mi serve un piano B…
Cablare tutto é impossibile perché non c’è sufficiente spazio nei corrugati per i cavi elettrici figuriamoci per un cavo Ethernet ?…
Far arrivare un cavo per poi mettere un router era l’idea iniziale per il quale chiedevo consiglio su cosa acquistare tra le varie marche che sia un prodotto buono ed affidabile….
 

PippoGold

Utente Attivo
1,193
527
Ovviamente quando scrivo di stendere cavi ethernet intendo posarne uno/due o tre (in base alla dimensione della casa) e poi installare degli access point come terminali.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
le reti mesh non hanno i limiti dei repeater che nel migliore dei casi dimezzano la banda
la tecnologia mesh esiste da moltissimo tempo, è solo per questioni di costi che non era ancora stata portata in ambito home
la mesh è spesso è l'unica soluzione praticabile velocemente e senza costi di manodopera quando l'impianto eletttrico è usurato, per vecchie abitazioni o su appartamenti a più piani, quando i corrugati nei muri non sono presenti e infine quando gli inquilini non vogliono vedere canaline in giro per la casa.
Poi è chiaro che se uno non ha problemi a farsi rifare l'impianto o deve farlo nuovo la soluzione ideale è il cavo LAN
 

PippoGold

Utente Attivo
1,193
527
le reti mesh non hanno i limiti dei repeater che nel migliore dei casi dimezzano la banda
I ripetitori mesh "clonano" la rete WiFi generata dal modem router creando un'unica rete WiFi in tutta la casa e vengono venduti in kit (almeno da tre) per meglio coprire l’ambiente. Al netto di questo, sono apparecchi che rilanciano (ripetono/estendono) una connessione Wifi al pari dei repeater. Anche il mesh Wifi risente infatti di eventuali impedimenti ambientali (pareti, solai, ecc.) e/o interferenze wireless a meno che non siano collegati con il cavo ethernet.
 
  • Mi piace
Reazioni: GeoLan

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Al netto di questo, sono apparecchi che rilanciano (ripetono/estendono) una connessione Wifi al pari dei repeater
le mesh usano una tecnologia molto più efficiente e vantaggiosa in caso di connessione di molti dispositivi wireless

per chi è interessato segnalo il link di Fastweb che spiega "qualitativamente" la differenza anche se si potrebbe dire di più: https://www.fastweb.it/fastweb-plus/digital-magazine/ripetitori-wi-fi-reti-mesh-differenze/
 

Lacorcia

Nuovo Utente
90
1
le mesh usano una tecnologia molto più efficiente e vantaggiosa in caso di connessione di molti dispositivi wireless

per chi è interessato segnalo il link di Fastweb che spiega "qualitativamente" la differenza anche se si potrebbe dire di più: https://www.fastweb.it/fastweb-plus/digital-magazine/ripetitori-wi-fi-reti-mesh-differenze/
Se per caso riesco a passare un cavo Ethernet e lo collego al repeater 2400 per estendere il segnale anziché ripeterlo tramite Wi-Fi funziona ugualmente come rete mesh oppure mi tocca configurarlo come accesa point?
 

PippoGold

Utente Attivo
1,193
527
Se per caso riesco a passare un cavo Ethernet e lo collego al repeater 2400 per estendere il segnale anziché ripeterlo tramite Wi-Fi funziona ugualmente come rete mesh oppure mi tocca configurarlo come accesa point?
Funziona uguale come mesh. Anzi funziona molto meglio perchè col cavo non perdi banda.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili