DOMANDA Consiglio acquisto ripetitore Fritz!

gighenxxx

Utente Attivo
162
7
CPU
i7 6700k
Dissipatore
cooler master hyper t4
Scheda Madre
msi z170a gaming m3
HDD
western digital caviar blue 1tb 7200rpm
RAM
geil 16gb(8GBx2) 3000mhz forza heatsink
GPU
zotac gtx 1060 6gb amp edition
PSU
corsair vs650 80+ bronze
Case
itek cyclone
OS
windows 10
Ciao a tutti,

Vorrei acquistare un ripetitore wi-fi in quanto in alcune stanze delle casa non prendo segnale wi-fi.
Infatti il modem principale è situato all'estremità della casa e nelle stanze che si trovano dalla parte opposta non ho praticamente ricezione.
Già nelle stanze centrali (sono 4 a piano terra e 4 al primo) prendo si e no.
Il modem principale è quello fornito dalla TIM per fibra 100 mega (reale sono sui 60-70).
Nel mio paese da quello che ho capito l'unico service provider che fornisce FTTH è Wind3. Purtroppo ho fatto una "stupidata" e sono vincolato fino al 03/2025 con TIM causa finanziamento.
Attualmente come ripetitore che uso nelle stanze opposte al modem principale ho un Netgear D7000 v2 che, a mio parere, mi causa problemi. Sospetto che ogni tanto per qualche motivo mi modifichi gli indirizzi IP di tutti i dispositivi collegati alla rete facendomeli sconnettere. Poi dopo svariati riavvi dei modem, e dei vari dispositivi mi si sistemano le cose e ripartono. Dico questo perchè quando non usavo il netgear non mi è mai successo nulla di tutto ciò.
P.S. il netgear è collegato a una presa ethernet a muro che porta direttamente al modem TIM.

Comunque stavo valutando l'acquisto tra questi tre ripetitori:
- Fritz!Repeater 6000
- Fritz!Repeater 3000 AX
- Fritz!Repeater 1200 AX

Inoltre non so se metterne uno intermedio in una delle stanze centrali per ottimizzare il tutto.
Voi cosa mi consigliereste, uno di questi o altro?

Grazie mille a chiunque voglia darmi una mano e scusate lo sproloquio.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,866
9,212
Se ci arriva cavo ethernet cat 6 va benissimo anche il Fritz 1200 ax, se non ti servono prese ethernet ulteriori.
Il 3000 ax ha la doppia antenna con chip indipendente per la 5 Ghz di solito da usare una come portante in caso di rete MESH wireless, ma nel tuo caso c'è il cavo quindi non ti serve.
 

gighenxxx

Utente Attivo
162
7
CPU
i7 6700k
Dissipatore
cooler master hyper t4
Scheda Madre
msi z170a gaming m3
HDD
western digital caviar blue 1tb 7200rpm
RAM
geil 16gb(8GBx2) 3000mhz forza heatsink
GPU
zotac gtx 1060 6gb amp edition
PSU
corsair vs650 80+ bronze
Case
itek cyclone
OS
windows 10
Se ci arriva cavo ethernet cat 6 va benissimo anche il Fritz 1200 ax, se non ti servono prese ethernet ulteriori.
Il 3000 ax ha la doppia antenna con chip indipendente per la 5 Ghz di solito da usare una come portante in caso di rete MESH wireless, ma nel tuo caso c'è il cavo quindi non ti serve.
Ok, grazie mille. Allora procederò con l'acquisto del 1200 AX.
Ora ho il problema che una TV e SKY Q non prendono l'indirizzo IP... Nel senso che mi da connessione dal dispositivo fino al modem ma mi mette due X sull'immagine DNS e Internet. Sulle altre 2 TV, il desktop e i portatili invece funziona tutto.
Ho provato a scollegare dall'alimentazione ogni dispositivo e fare i riavvii dovuti ma sui due dispositivi citati prima rimane lo stesso problema.
Come mai? Sapete per caso se forse devo seguire una procedura particolare?
 

gighenxxx

Utente Attivo
162
7
CPU
i7 6700k
Dissipatore
cooler master hyper t4
Scheda Madre
msi z170a gaming m3
HDD
western digital caviar blue 1tb 7200rpm
RAM
geil 16gb(8GBx2) 3000mhz forza heatsink
GPU
zotac gtx 1060 6gb amp edition
PSU
corsair vs650 80+ bronze
Case
itek cyclone
OS
windows 10
Non è che hai attivi servizi tipo router o dhcp server di quel netgear?

Ho ricontrollato nelle impostazioni del netgear ma non mi pare di aver tolto queste impostazioni... O almeno così mi sembra... Beh sta di fatto che ieri sera dopo svariati riavvii l'ho escluso dalla rete ed é ripartito tutto. Ora attendo il Fritz. Per l'installazione del Fritz basta che seguo il manuale giusto? Non c'è nulla di speciale da fare spero.
Grazie mille a tutti.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili