Consiglio acquisto reflex per neofita

Jack89ita

Nuovo Utente
44
2
Buona sera ragazzi,
mi sono appena iscritto al forum perché sono sempre stato appassionato di fotografia, ma ho sempre scattato foto o con una compatta oppure con il cellulare; oramai però sento che è arrivato il momento di spingersi un po' oltre e di iniziare a fotografare con qualche strumento più avanzato, per questo ho deciso di investire sia tempo che denaro in una macchina entry-level, e anche per della formazione per poi saperla utilizzare al meglio.
Detto questo, mi servirebbero dei consigli su che macchina acquistare, tenendo conto che dispongo di un budget di 700€ circa in cui, oltre al corpo macchina, vorrei comprendere anche l'obbiettivo.Il mio target sarebbe quello di fare scatti sia di paesaggi, sia di vita quotidiana.
Ho guardato molto in giro prima di aprire questo topic, ma devo ammettere che non ci ho capito molto, essendoci un numero considerevole di modelli di reflex sul mercato.
Mi piacerebbe inoltre che qualcuno mi consigliasse qualche forum, blog, libro o canale youtube dove poter apprendere le basi della fotografia.
Al momento su amazon ho trovato questi 2 articoli interessanti:

Nikon D3200 + Nikkor 18-55VR II + 55-300VR 4 anni di garanzia €666
oppure

Canon EOS 700D con Obiettivo EF-S 18-55mm IS STM €515

Voi che ne pensate?avete in mente altri modelli?
Vi ringrazio in anticipo per tutti i consigli!
Grazie e buona serata!
Jack
 

Jobber

Utente Attivo
1,403
187
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme 4
HDD
2xWD Caviar Blue 1TB + Samsung 830 128GB
RAM
Corsair Vengeance 16 GB (4x4GB) Black +White
GPU
Sapphire R9 290 4GB
Monitor
Samsung BX2331
PSU
XFX 550W
Case
Corsair 500R White
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Io prenderei la Canon, prendere 2 obiettivi subito (ed il secondo te lo fanno pagare quasi a prezzo pieno) potrebbe essere un investimento azzardato.

Come tutorial, io mi ero trovato bene con Playerdue Lighting.
 

Bon

Nuovo Utente
9
0
CPU
i5 6600
Scheda Madre
Gigabyte Z170 HD3P
HDD
SSD Samsung 850EVO 250GB
RAM
Crucial DDR4 2400 8GB
GPU
GBT GTX750Ti 2GB
Monitor
DELL P2416D
PSU
PS 550W XFX P1-550S-XXB9
OS
Windows 10 PRO
Anche io qualche anno fa mi sono trovato a dover scegliere se comprare Nikon o Canon, spero di poterti essere di aiuto.
Ho avuto modo di conoscere bene sia la Canon 600D, che posseggo, che una Nikon D5100 di un mio conoscente, quindi per esperienza personale posso dire che le Canon sono sicuramente da preferire se si ha intenzione di fare anche dei video. Sono le macchinette migliori per chi alle fotografie affianca anche filmati di concerti, feste ecc... Se, invece, rimaniamo nell'ambito fotografico e non c'è interesse per i video il discorso è un po' diverso.
Diciamo che nel complesso, per le entry level, le Canon sono sempre un po' più economiche, sia per il corpo macchina che per le ottiche e in linea di massima la qualità degli scatti è paritetica. Dove invece le Nikon prevalgono sono le fotografie in ambienti al buio o con scarsa luminosità.
Questo non significa che le Canon non facciano buone foto (diciamo che la maggior parte del merito degli scatti va sempre al fotografo), ma in caso di foto molto buie in postproduzione le fotografie delle Nikon riescono sempre a rinascere, mentre con la Canon mi sono trovato costretto a scartare tante foto. (E per concludere l'effetto grana delle Nikon risulta molto più gradevole di quello delle Canon, tanto da indurti a ricercarlo per dare un tocco in più ad alcune foto).
Altro fattore da non sottovalutare è il rumore dello scatto, secco nelle Canon di questa fascia, mentre molto più morbido e meno fastidioso nelle Nikon.
Parlo da felice possessore di una Canon 600D, quindi non sono di parte :), ma se dovessi scegliere oggi una macchinetta solo per fare foto, sceglierei sicuramente una Nikon, soprattutto con un budget di 700€.
Chiaramente non cercare su Amazon perché sono costosissime, ma ti consiglierei lina24 che per materiale tecnologico è più conveniente.
Non prendere assolutamente una D3200 che ho avuto modo di conoscere ed è nettamente inferiore ad una 700D. Ti consiglierei la D5300 solo corpo macchina 448€ + spese spedizioni., oppure con 18-105mm 642€ + ss, questo obbiettivo è un discreto tutto fare, un'alternativa sarebbe prendere un fisso 50mm che per il tipo di foto che hai elencato è perfetto. (Un fisso ti darà un dettaglio delle fotografie non paragonabile agli zoom). Con il fisso arriveresti a 700 euro.
Ti sconsiglio vivamente il 55-300mm perché per le foto paesaggistiche o simili ti sarebbe completamente inutile e lo useresti giusto i primi tempi per provarlo. Quel genere di obbiettivi sono adatti a chi fa foto ad eventi come concerti e feste, o per fotografie ad uccelli ed animali in generale.
Spero di essere stato di aiuto, per qualsiasi dubbio sul sito che ti ho consigliato contattami in privato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!