DOMANDA Consiglio Acquisto primo Video Proiettore

muracuori

Nuovo Utente
5
1
Ciao a tutti!
Sono un Neofita in questo campo di Video Proiettore e cerco il vostro prezioso aiuto per avere un consiglio sull' acquisto del mio primo Video Proiettore.
Intanto vi volevo fare una domanda, ma ci sono differenze abissali fra Proiettori Full Hd LCD/DLP/LCoS(solo per curiosità, per quello che voglio io, sarete voi che mi porterete a scegliere)?

Cerco di darvi tutte le spiegazioni possibili e le misure della mia camera.

Userei prevalentemente il Video Proiettore per 60% Gaming e 40% Film con una media di 10 ore a settimana.

All'inizio volevo comprare il TV Panasonic TX-P50GT60E ma siccome quando passo davanti al letto ci picchierei con la spalla, ho scartato l'opzione, visto che poteva essere soggetto a urti.

La mia camera e di colore gialla Ocra (più chiaro), e da dove dovrei giocare e guardare Film è sul mio letto, stando appoggiato alla spalliera, a muro ci sono precisamente 2,50m.

L'altezza della mia camera e di 2,88m, quindi pensavo di attaccarlo al soffitto e la distanza totale da dove dovrei proiettare a parete e di 2,63m.
Lunghezza camera 5,68m(dove avviene la proiezione), larghezza 2,68.

IMG_0745.JPG

Il ventilatore è uno a soffitto e sporge solamente 40 cm.

Mi stava sorgendo un dubbio, per guardare i Film è meglio il 21:9 o 16:9? Qule in base da due Formati? E per giocare quale formato ci vuole?

Io preferirei proiettare sul muro, se si quale vernice devo usare e di che colore?
Oppure se devo prendere un telo ho letto che consigliate i fissi, ma con le mie misure quale formato? E quale grandezza? E ovviamente di che marca. :-)

Il mio Budget per il VPR e di 1000€ e per telo o vernice altri 300€.

Grazie in anticipo e spero di avervi detto e chiesto tutto.
 

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
Intanto vi volevo fare una domanda, ma ci sono differenze abissali fra Proiettori Full Hd LCD/DLP/LCoS(solo per curiosità, per quello che voglio io, sarete voi che mi porterete a scegliere)?
Differenze abissali no ma significative sì, per me la scala (dal migliore al "peggiore") per utilizzo films: LCoS (e le loro varianti D-ILA e SXRD) / DLP / LCD.

con una media di 10 ore a settimana.
La durata media della lampada di un vpr è intorno alle 3.500/4.000 ore ed i ricambi non costano propio poco. Ultimente sono anche usciti vpr con lampade a LED (durata 100.000 ore) ma per uso HT hanno ancora prezzi troppo alti e quelli economici hanno potenze troppo basse.

La mia camera e di colore gialla Ocra (più chiaro), e da dove dovrei giocare e guardare Film è sul mio letto, stando appoggiato alla spalliera, a muro ci sono precisamente 2,50m.
Considera che per una qualità d'immagine migliore con un vpr, più buio c'è meglio è (come al cinema).

Mi stava sorgendo un dubbio, per guardare i Film è meglio il 21:9 o 16:9?
Per i film sarebbe meglio un 21:9 ma poi ti pregiudichi la visione con i formati 16:9. Ci sono anche schermi multi-formato ma hanno prezzi alti.

Io preferirei proiettare sul muro, se si quale vernice devo usare e di che colore?
Colore bianco ma sarebbe meglio uno schermo con cornice nera per risaltare meglio il contrasto percepito.

Oppure se devo prendere un telo ho letto che consigliate i fissi, ma con le mie misure quale formato? E quale grandezza? E ovviamente di che marca. :-)
2 metri di base in formato 16:9, vedi in casa ADEO, Screenline, Sopar.

Il mio Budget per il VPR e di 1000€ e per telo o vernice altri 300€.
Con lo schermo dovresti starci dentro, per il vpr sarebbe un buon entry level, vedi in casa Epson (LCD), Optoma (DLP), BenQ (DLP) e considera solo vpr per uso home cinema o home theatre (lascia perdere quelli per presentazioni).
Per le distanze puoi farti aiutare qui: Projection Calculator Pro - Projector to Screen Distance

Per i DLP occhio al rainbow.

Gli LCoS, D-ILA e SXRD sono fuori budget sul nuovo.
 
  • Mi piace
Reazioni: muracuori

Matthias26

Utente Attivo
888
85
CPU
AMD Ryzen 9 3900x
Dissipatore
NZXT Kraken X63 280mm
Scheda Madre
Msi Mag B550 Tomahawk
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 860 evo 1Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x16 Gb
GPU
Asus RTX 3060 TUF GAMING OC
Audio
CREATIVE Sound Blaster Z SE
Monitor
LG 27GL650 UltraGear Gaming Monitor 27"
PSU
Corsair AX 860i
Case
NZXT H510
Periferiche
Fnatic MINISTREAK , Logitech G703 LightSpeed
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Io so che comunque possedendo un proiettore si puo cambiare modalità di proiezione su giallo,blu,rosso ecc . Ho anchio la stanza giallo ocra e con la modalità appunto "giallo" si vede benissimo anche senza telo. Quindi potresti risparmiare questi soldi eh.. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: muracuori

muracuori

Nuovo Utente
5
1
Differenze abissali no ma significative sì, per me la scala (dal migliore al "peggiore") per utilizzo films: LCoS (e le loro varianti D-ILA e SXRD) / DLP / LCD.

La durata media della lampada di un vpr è intorno alle 3.500/4.000 ore ed i ricambi non costano propio poco. Ultimente sono anche usciti vpr con lampade a LED (durata 100.000 ore) ma per uso HT hanno ancora prezzi troppo alti e quelli economici hanno potenze troppo basse.

Considera che per una qualità d'immagine migliore con un vpr, più buio c'è meglio è (come al cinema).

Per i film sarebbe meglio un 21:9 ma poi ti pregiudichi la visione con i formati 16:9. Ci sono anche schermi multi-formato ma hanno prezzi alti.


Colore bianco ma sarebbe meglio uno schermo con cornice nera per risaltare meglio il contrasto percepito.

2 metri di base in formato 16:9, vedi in casa ADEO, Screenline, Sopar.

Con lo schermo dovresti starci dentro, per il vpr sarebbe un buon entry level, vedi in casa Epson (LCD), Optoma (DLP), BenQ (DLP) e considera solo vpr per uso home cinema o home theatre (lascia perdere quelli per presentazioni).
Per le distanze puoi farti aiutare qui: Projection Calculator Pro - Projector to Screen Distance

Per i DLP occhio al rainbow.

Gli LCoS, D-ILA e SXRD sono fuori budget sul nuovo.

Millnium mi hai dato degli ottimi consigli! E ti ringrazio molto,. Per avere un Vpr buono(senza Raimbow), dovrei spendere quanti soldi?

Se voglio fare una prova senza telo come faccio a calcolare il gain? Si può fare?

Io so che comunque possedendo un proiettore si puo cambiare modalità di proiezione su giallo,blu,rosso ecc . Ho anchio la stanza giallo ocra e con la modalità appunto "giallo" si vede benissimo anche senza telo. Quindi potresti risparmiare questi soldi eh.. ;)

Questa non la sapevo, la prendo in considerazione, ma sicuramente la mia pignoleria mi porterà a comprare un telo!:utonto:
 

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
Millnium mi hai dato degli ottimi consigli! E ti ringrazio molto,.
Prego.

Per avere un Vpr buono(senza Raimbow)
Il rainbow è intriseco nella tecnologia DLP a singolo chip DMD con ruota colore (praticamente la quasi totalità dei vpr DLP in commercio a costi umani) ed è soggettivo, per esempio io ho un DLP e non ne soffro quindi, per verificare se tu ne sei soggetto dovresti visionarne uno dal vivo.

dovrei spendere quanti soldi?
Imho, con 1.500€ avresti già un full hd mid level che è un bel vedere.

Se voglio fare una prova senza telo come faccio a calcolare il gain? Si può fare?
non saprei
 
  • Mi piace
Reazioni: muracuori

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!