Consiglio acquisto portatile

JiggyNever

Nuovo Utente
113
31
Salve a tutti,
vorrei acquistare un computer portatile con cui possa scrivere su Word, aprire un blog e portarlo avanti, e inoltre con cui possa giocare anche ad un livello prestazionale ottimo (come fisso ho Ryzen 5 3600x, Nvidia Geforce RTX 2070 super, MSI MAG b550 Tomahawk, PSU Corsair AX760, 32gb di RAM, 2 HDD e 2 SSD, quindi se c'è di meglio per un portatile ad un prezzo accessibile bene, altrimenti mi piacerebbe rimanere su questa linea di potenza). Non credo di dover fare anche dei video ed editarli, ma nel caso mi servisse mi piacerebbe che il portatile in questione sia in grado di farlo senza problemi (quindi credo sempre 32gb di RAM se possibile).
Vorrei aggiungere che principalmente il portatile lo utilizzerò durante i miei viaggi a piedi per l'Europa, e non mi preoccupa troppo se me lo rubino o lo dovessi distruggere perché sono una persona MOLTO attenta (per non dire paranoica), ma più che altro non vorrei prenderne uno troppo pesante visto che dovrò portarmelo in giro sempre.

Ulteriore domanda, consigli su come fare per avere sempre internet veloce disponibile sul portatile senza dovermi collegare a Wi-Fi dove è rischioso essere hackerati? I portatili hanno una scheda di rete? Devo fare un contratto con qualche provider in particolare?
E per quanto riguarda il ricaricarlo in sicurezza per conto mio? Ci sono dei power bank o roba simile che posso utilizzare? Anche pannelli solari da viaggio magari.
Di portatili non so nulla di nulla! Scusatemi! :D

Vi ringrazio tanto e se avete qualcosa da aggiungere su consigli per quanto riguarda i portatili non esitate!

Peace & Love
 
Ultima modifica:

Albo89

Utente Èlite
5,864
2,452
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
metto le mani avanti per dire:

i portatili da gaming hanno prestazioni molto buone nei giochi oggigiorno (ovviamante a pari prezzo il fisso va di piu).. ma mentre giochi devi per forza stare collegato alla rete elettrica

Non vorrei che ti aspettassi di poter giocare sul treno con tutto a cannone per intenderci

questo perchè la batteria non riesce a fornire abbastanza energia per alimentare sia la cpu che la gpu a tavoletta..
e quindi mi collego ad un'altra domanda: hanno caricabatterie da 180/230w, non sostituibili con un powerbank..

alcuni, come gli alienware x15/x17 possono essere ricaricati anche via usb c con caricabatterie meno potenti, ma non ci puoi giocare mentre usi quelli
 

Painterand87

Utente Èlite
3,859
1,719
Ciao! Diciamo che hai delle richieste contrastanti, e sicuramente l'abbinamento prestazioni per gaming / mobilità non va mai bene...!
Secondo me devi un attimo scegliere una strada piuttosto di un'altra ; e cioè capire se ti è più necessario avere un supporto "multimediale" e che ti permetta anche di "lavorare" con l'editing video in mobilità, oppure se lo scopo è prettamente il Gaming...!
Se vuoi puntare su un buon notebook da mobilità, ma che ti permetta anche di editare video, serve puntare su un SSD NVMe e un comparto CPU / VGA medio... abbinato al form factor Slim per la facilità di portartelo in borsa...! Manca inoltre di specificare un tuo budget......

Diversamente, devi per forza puntare su un dispositivo "Gaming" come quello che ti hanno già suggerito sopra...! Considerando anche le Note di "Albo89"....
 
  • Mi piace
Reazioni: JiggyNever

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
28,922
11,796
Salve a tutti,
vorrei acquistare un computer portatile con cui possa scrivere su Word, aprire un blog e portarlo avanti, e inoltre con cui possa giocare anche ad un livello prestazionale ottimo (come fisso ho Ryzen 5 3600x, Nvidia Geforce RTX 2070 super, MSI MAG b550 Tomahawk, PSU Corsair AX760, 32gb di RAM, 2 HDD e 2 SSD, quindi se c'è di meglio per un portatile ad un prezzo accessibile bene, altrimenti mi piacerebbe rimanere su questa linea di potenza). Non credo di dover fare anche dei video ed editarli, ma nel caso mi servisse mi piacerebbe che il portatile in questione sia in grado di farlo senza problemi (quindi credo sempre 32gb di RAM se possibile).
Vorrei aggiungere che principalmente il portatile lo utilizzerò durante i miei viaggi a piedi per l'Europa, e non mi preoccupa troppo se me lo rubino o lo dovessi distruggere perché sono una persona MOLTO attenta (per non dire paranoica), ma più che altro non vorrei prenderne uno troppo pesante visto che dovrò portarmelo in giro sempre.

Ulteriore domanda, consigli su come fare per avere sempre internet veloce disponibile sul portatile senza dovermi collegare a Wi-Fi dove è rischioso essere hackerati? I portatili hanno una scheda di rete? Devo fare un contratto con qualche provider in particolare?
E per quanto riguarda il ricaricarlo in sicurezza per conto mio? Ci sono dei power bank o roba simile che posso utilizzare? Anche pannelli solari da viaggio magari.
Di portatili non so nulla di nulla! Scusatemi! :D

Vi ringrazio tanto e se avete qualcosa da aggiungere su consigli per quanto riguarda i portatili non esitate!

Peace & Love
prima di tutto serve un budget, notebook in grado di essere compatti e prestanti, saranno 2 o 3 e in base alla scelta, si aggirano fra i 1000 e 1500€
per tenere il wifi sicuro, ci sono tanti youtubers che hanno il codice sconto con nordVPN e altri, utilizza quello, è possibile installarlo via software su windows o tramite impostazioni in molti router da viaggio
per internet in europa, c'era un operatore (che non ricordo il nome) che offriva solo dati, senza limitazioni, ma la cosa più comune quando si gira il mondo, è collegarsi ai vari access point delle grosse città o di catene commerciali come starbucks (sempre con VPN)
 
  • Mi piace
Reazioni: JiggyNever

JiggyNever

Nuovo Utente
113
31
Grazie a tutti per le risposte molto chiare ed esaustive!
Mi piacciono entrambi i portatili consigliati da @TheDarkSideOfCookies anche se l'AsusRog, soprattutto per il prezzo più basso, mi ispira di più del Legion 5 Pro.
Utilissime le info date da @Albo89 e @Painterand87, che a questo punto mi fanno pensare: e se comprassi un notebook esclusivo per il blogging (e se non aumenta di troppo il prezzo che possa pure editare dei video, anche se come ho detto, non è sicuro che li faccia) e comprassi invece uno Steam Deck per giocare? Magari risparmio di molto sul notebook e con lo Steam Deck riesco a spendere lo stesso prezzo dell'AsusRog o giù di lì insomma. Il mio budget è variabile, non sotto i 1400 ma non vorrei neanche arrivare a spendere 2000 euro.
Ringrazio anche @mr_loco per avermi suggerito l'utilizzo del VPN, a cui avevo pensato ma non pensavo potesse essere effettivamente d'aiuto. Quindi da quello che ho capito, devo per forza collegarmi a qualche access point, nel senso, se mi trovassi sul treno o a dormire in tenda da qualche parte, non posso stipulare un contratto con un operatore che mi permetta questo, ossia di avere totale autonomia ovunque mi trovi?

Ancora grazie mille a tutti coloro che mi hanno scritto e mi stanno aiutando a capire la scelta migliore!
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
28,922
11,796
come notebook ti consiglio uno di questi due, se punti a giochicchiare: zephyrus e flow x13, hanno le migliori cpu da lavoro sul mercato e una GTX entry level per giocare (guarda qualche video sul tubo con i giochi che cerchi), che è comunque sufficiente per editare/renderizzare, i prodotti vengono dalla spagna, cambia la tastiera ma risparmi parecchio rispetto alle versioni italiane, puoi ovviare al problema con 6 stickers
con una gpu migliore, prendi direttamente questo dal sito di asus
guarda comunque qualche recensione per farti un idea
la VPN non fa altro che creare un collegamento criptato fra il tuo pc e il sito che vai a visitare, è anche usata per far credere al sito che si è connessi da un altro paese (spesso i prezzi di biglietti varia da dove si ordina)
il router che ti dicevo è questo, personalmente non so come funziona, ne ho sentito parlare in un video tempo fa, ma non ho mai approfondito, ora mi guardo qualche video per capire come funziona per i dati
 
  • Mi piace
Reazioni: JiggyNever

Painterand87

Utente Èlite
3,859
1,719
Quindi da quello che ho capito, devo per forza collegarmi a qualche access point, nel senso, se mi trovassi sul treno o a dormire in tenda da qualche parte, non posso stipulare un contratto con un operatore che mi permetta questo, ossia di avere totale autonomia ovunque mi trovi?

Riguardo al discorso connettività in mobilità io ti consiglierei di sfruttare il "Tethering" mobile da smartphone...! (usi lo smartphone come modem) Sicuramente avrai anche uno smartphone in viaggio... quindi perchè non sfruttare al meglio il contratto che hai già con il tuo operatore Mobile...? Assicurati di aver compreso il Roaming per L'Europa e sei a posto.... (paghi un servizio e via)...!
 
  • Mi piace
Reazioni: JiggyNever

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
28,922
11,796
Riguardo al discorso connettività in mobilità io ti consiglierei di sfruttare il "Tethering" mobile da smartphone...! (usi lo smartphone come modem) Sicuramente avrai anche uno smartphone in viaggio... quindi perchè non sfruttare al meglio il contratto che hai già con il tuo operatore Mobile...? Assicurati di aver compreso il Roaming per L'Europa e sei a posto.... (paghi un servizio e via)...!
di solito i dati fuori dall'italia sono sempre molto meno, qualche anno fa sono stato a sofia (bulgaria), la tariffa voce e messaggi era rimasta invariata, mentre i dati erano scesi da 30gb a 4gb
 

Painterand87

Utente Èlite
3,859
1,719
di solito i dati fuori dall'italia sono sempre molto meno, qualche anno fa sono stato a sofia (bulgaria), la tariffa voce e messaggi era rimasta invariata, mentre i dati erano scesi da 30gb a 4gb

Ottima osservazione.....! Anche questo è vero...!
Si forse la mia idea andrebbe bene se l'utente attivasse un'offerta direttamente dal paese dove si trova....!
 
  • Mi piace
Reazioni: JiggyNever

JiggyNever

Nuovo Utente
113
31
@Painterand87 Il Tethering sarebbe un'ottima soluzione, bisogna capire un'attimo come fare per essere sempre sulla cresta dell'onda e non ritrovarsi in situazioni come quella citata da @mr_loco e inoltre vedendo il router consigliato sempre da lui, mi sembra di aver capito che ha un prezzo abbastanza altino al mese (99 dollari al mese sono tanti e 9 dollari per 1 GB al mese credo che i dati li finisco entro pochissimo, poi mi sbaglierò) per quanto riguarda affidabilità e prestazioni mi sembra ci siamo, è un ottimo prodotto. Riguardo i portatili consigliati l'AsusRog scontato a 999 sembra il giusto compromesso, aggiungendo lo Steam Deck poi arrivo a spendere sui 1500. Altrimenti L'AsusRog Zephyrus G14 scontato a 1500 euro può essere una soluzione, l'unica cosa che mi ferma è che devo essere sempre attaccato all'elettricità con la batteria per videogiocare, cosa che vorrei evitare a meno che non possa utilizzare un qualche power bank.
Certo, sarò in viaggio e non avrò molto tempo per giocare, ma magari mi ritrovo la sera in tenda e una partitina a qualche giochino ci starebbe bene. Per quanto riguarda NordVPN, a questo punto lo acquisterò.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,859
1,719
l'unica cosa che mi ferma è che devo essere sempre attaccato all'elettricità con la batteria per videogiocare, cosa che vorrei evitare a meno che non possa utilizzare un qualche power bank.
Certo, sarò in viaggio e non avrò molto tempo per giocare, ma magari mi ritrovo la sera in tenda e una partitina a qualche giochino ci starebbe bene

ora faccio una battuta : Se vuoi giocare in mobilità, procurati anche una prolunga a bobina, in modo da procurarti l'elettricità nelle vicinanze dove ti trovi... ?

Scherzi a parte, basta che tu sappia che il notebook sotto batteria taglia un pò la potenza hardware e quindi ci puoi lavorare e gestire file e programmi, ma se vuoi giocare in qualità elevata devi per forza appoggiarti a un locale / bar/ fast food/ per poterti collegare alla presa elettrica... ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: JiggyNever

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
28,922
11,796
inoltre vedendo il router consigliato sempre da lui, mi sembra di aver capito che ha un prezzo abbastanza altino al mese (99 dollari al mese sono tanti e 9 dollari per 1 GB al mese credo che i dati li finisco entro pochissimo, poi mi sbaglierò) per quanto riguarda affidabilità e prestazioni mi sembra ci siamo
si, 99$ al mese, ma metti in conto che hai una tariffa flat in 4G LTE e non dovrai acquistare una scheda per ogni paese che visiti, con l'aggiunta Gb per la connessione dati, ho trovato anche questo, molto più abbordabile, ma non lo conosco
Riguardo i portatili consigliati l'AsusRog scontato a 999 sembra il giusto compromesso, aggiungendo lo Steam Deck poi arrivo a spendere sui 1500. Altrimenti L'AsusRog Zephyrus G14 scontato a 1500 euro può essere una soluzione, l'unica cosa che mi ferma è che devo essere sempre attaccato all'elettricità con la batteria per videogiocare, cosa che vorrei evitare a meno che non possa utilizzare un qualche power bank.
lascia perdere lo steam deck, è un portatile con hardware scrauso, a meno di grosse ottimizzazione nei giochi, andranno meglio su una GTX1650, preferisco di gran lunga la nintendo switch lite fino a qualche reale recensione del device di steam
 
  • Mi piace
Reazioni: JiggyNever

JiggyNever

Nuovo Utente
113
31
@Painterand87 La vecchia pubblicità di Trony, quella che buchi il terreno e infili la spina, quanto vorrei fosse così! ??

Comunque ok, allora prendo semplicemente uno di questi portatili che mi avete consigliato, magari non lo spingerò al massimo delle prestazioni se mi trovo in posti dove non posso attaccarlo, tanto per quanto riguarda editing, per esempio, mi basta veramente poco. E per il blogging non credo neanche bisogna parlarne visto che riguarda soltanto lo scrivere.

@mr_loco Lo Steam Deck non lo acquisto allora, vado di portatile e via. Valuterò le due opzioni per quanto riguarda il router, io sono sempre dell'idea che la qualità supera il prezzo, nel senso che alla fine non ha importanza quanto si spende se poi hai una cosa che funziona come deve. Il router Huawei sembra abbordabile ma non mi fido molto della marca in sé, e se il prezzo è quello, c'è sicuramente qualquadra che non cosa. Mi informerò!

Grazie a entrambi ancora e ancora per l'aiuto che mi state dando, almeno so bene cosa comprare senza fare spese inutili! :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
28,922
11,796
huawei fa ottimi router, fa questo tipo di prodotti da quando c'è il 2G, non credo serva acquistarlo comunque, dovresti chiedere al servizio clienti dell'operatore

ma un giro d'europa in macchina non è più comodo?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili