DOMANDA Consiglio acquisto portatile università

Alessio9819

Nuovo Utente
4
0
Buonasera a tutti, sono uno studente di Ingegneria delle Telecomunicazioni (laurea magistrale) e sto cercando un portatile da utilizzare quotidianamente per l'università.
Attualmente ho solo un computer fisso (B550, 5600x, 16GB RAM) quindi sto cercando il portatile giusto da portare a lezione/usare in laboratorio/in treno ecc..
All'università lo sfrutterei per simulazioni matlab, programmare in Java/Python/C++ e utilizzare linux in VM o dualboot, mentre personalmente lo userei anche per fare montaggi video o lavori di grafica leggeri.
Qualche giorno fa ho comprato QUESTO Lenovo, nella config 5500U + 8GB RAM+256GB.. la linea IdeaPad di Lenovo mi piace molto e questo pc gira davvero bene, l'unica cosa che non mi convince molto è il touchpad che sembra davvero cheap (spesso non prende tocchi e scricchiola) e i soli 8 GB di RAM.

In ogni caso ho realizzato che preferirei spendere poco di più e magari aumentare le prestazioni (starei sui 900/1000€).
Punterei sempre ad un 14" che secondo me è il compromesso perfetto, con 16 GB di ram e almeno 512GB di storage. Ho trovato due soluzioni in particolare:

1 LENOVO esteticamente uguale a quello che ho ora ma con i7-1165G7, 16 GB di RAM e 512 GB M.2 che con sconto studenti viene 971€ (carico l'immagine dato che penso che il sito sia un'area riservata agli studenti):
lenovo.jpg
2 DELL con i7-11390H, 16GB di RAM, 512GB, intel Xe e senza Windows che con sconto studenti viene 863€ (altrimenti versione da 1TB a 1025€)

Nel complesso sto valutando anche l'estetica e la comodità di portarlo sempre dietro, quindi ho già scartato le varie opzioni da gaming che non mi fanno impazzire.
Sinceramente il Dell inspiron mi ispira più solidità e sembra più curato nei dettagli, ma online non si trova nessuna recensione ?

Ora chiedo a voi: sto spendendo troppo per un pc senza una scheda grafica più spinta? una intel Xe può bastare nel mio caso? Avete altre soluzioni simili?
Grazie in anticipo a tutti?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Ora chiedo a voi: sto spendendo troppo per un pc senza una scheda grafica più spinta? una intel Xe può bastare nel mio caso?
se fai questa domanda, hai già qualche dubbio che siano un po esagerati
non guardare le sigle, intel fa i7 da 4 core e altri da 6 o da 8, quelli che hai scelto sono tutti da 4 core e il ryzen 5500U è un 6 core 12 thread, che per il tuo utilizzo, va meglio
stando nei 1000€, prendi questo e inserisci altri 8/16gb di ram, se giri in rete lo trovi anche intorno i 900€

questa è una recensione della vecchia versione, quello su ha una cpu migliore e una gpu dedicata entry level
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Ultimamente mi sento fortemente di consigliare il legion è davvero un ottimo laptop, non ha limiti: durata della batteria, estetica, performance, silenziosità.... La tastiera ha un layout spagnolo, ma la differenza è davvero minima. Trovi la recensione qui sul forum dove vedi nel dettaglio il layout. Inotre puoi comprare un banco di hyperx per 50€ e salire a 16gb
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Se hai un 5500u cambiarlo per un 1165g7 o un 11390h ha poco senso. Fossi in te farei il reso per la soluzione proposta da mrloco
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili