Consiglio acquisto portatile per Photoshop e Premiere (budget 800 euro)

mattobrasil

Nuovo Utente
47
2
Buonasera a tutti,
Sono uno studente di ingegneria al secondo anno e ormai sto iniziando a usare il PC sempre di più anche per studiare. Il mio portatile attuale è un Samsung RV520 s02 comprato 6 anni fa e inizia a perdere colpi, soprattutto in quanto a fluidità e batteria.
Cercavo un notebook con fascia massima di prezzo di 800 euro che fosse performante e abbastanza duraturo negli anni (quindi come CPU per esempio almeno un i5 per dire) e che non sia troppo ingombrante da portare in giro. In particolare sarebbe fantastico se ci fosse un disco SSD che ormai fa la differenza nei PC e anche una scheda video integrata (non necesariamente, spesso utilizzo Adobe Photoshop o Premiere quindi se ci fosse sarebbe meglio, ma non strettamente necessario). Avevo puntato inizialmente su Acer Swift 3 SF314-52-570N ma purtroppo dove sto io ci si può connettere a internet solo tramite ethernet, quindi non avere una porta ethernet forse diventerebbe un problema (o ci sono modi per ovviare al problema?).
Volevo sapere quindi i consigli di voi che sarete sicuramente più esperti di me in materia anche in base alle vostre esperienze.
Grazie in anticipo,
Matteo
 

mattobrasil

Nuovo Utente
47
2
Che specifiche ha quello che possiedi ora?
In alternativa uno da quanti pollici?
Copio da un sito che faccio prima:

Descrizione breve Samsung RV RV520-S02 2.1GHz i3-2310M 15.6" 1366 x 768Pixel Nero, Argento :
NP-RV520-S02FR - Windows 7 Home Premium (64-bit), Intel Core i3 2310M (2.1GHz), 4GB RAM DDR3, NVIDIA GeForce GT 520M / Intel HD Graphics 3000, 500GB SATA HDD, 39.624 cm (15.6 ") LED HD (1366 x 768), Bluetooth, Wi-Fi b/g/n, DVD SM DL, Card Reader 4-in-1, 2.4kg

Pensavo piuttosto di puntare a un 13 o 14 pollici. Non cambia moltissimo di schermo ma la cornice di questo samsung è molto larga e rende il tutto abbastanza ingombrante.
 

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
Okay, capisco che l'hardware sia diventato abbastanza limitante.
Dato che fai ingegneria dovrai usare software come cad o simili?
Per la porta ethernet potresti usare un adattatore usb, ma sarebbe più comodo avere la porta
 

mattobrasil

Nuovo Utente
47
2
Okay, capisco che l'hardware sia diventato abbastanza limitante.
Dato che fai ingegneria dovrai usare software come cad o simili?
Per la porta ethernet potresti usare un adattatore usb, ma sarebbe più comodo avere la porta
Si, al momento solo Matlab e cad, ma più avanti, alla magistrale, credo che userò molto altro. Cerco insomma una soluzione duratura e non che tra un paio di anni ne debba cercare un'altra
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Buonasera a tutti,
Sono uno studente di ingegneria al secondo anno e ormai sto iniziando a usare il PC sempre di più anche per studiare. Il mio portatile attuale è un Samsung RV520 s02 comprato 6 anni fa e inizia a perdere colpi, soprattutto in quanto a fluidità e batteria.
Cercavo un notebook con fascia massima di prezzo di 800 euro che fosse performante e abbastanza duraturo negli anni (quindi come CPU per esempio almeno un i5 per dire) e che non sia troppo ingombrante da portare in giro. In particolare sarebbe fantastico se ci fosse un disco SSD che ormai fa la differenza nei PC e anche una scheda video integrata (non necesariamente, spesso utilizzo Adobe Photoshop o Premiere quindi se ci fosse sarebbe meglio, ma non strettamente necessario). Avevo puntato inizialmente su Acer Swift 3 SF314-52-570N ma purtroppo dove sto io ci si può connettere a internet solo tramite ethernet, quindi non avere una porta ethernet forse diventerebbe un problema (o ci sono modi per ovviare al problema?).
Volevo sapere quindi i consigli di voi che sarete sicuramente più esperti di me in materia anche in base alle vostre esperienze.
Grazie in anticipo,
Matteo

Per il tuo problema basterebbe un semplice adattarore usb-ethernet, costano pochi euro.
Valuti altre alternative all'acer ?
 
  • Mi piace
Reazioni: mattobrasil

mattobrasil

Nuovo Utente
47
2
Per il tuo problema basterebbe un semplice adattarore usb-ethernet, costano pochi euro.
Valuti altre alternative all'acer ?
Si certo, l'Acer era l'unico notebook che ho trovato con caratteristiche simili a quelle che cercavo, anche se la mancanza di una scheda video dedicata forse è limitante. Sono aperto infatti ad altre proposte dato che non sono molto aggiornato in questo campo :ok:.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Si certo, l'Acer era l'unico notebook che ho trovato con caratteristiche simili a quelle che cercavo, anche se la mancanza di una scheda video dedicata forse è limitante. Sono aperto infatti ad altre proposte dato che non sono molto aggiornato in questo campo :ok:.
Asus ux310 e Xioami Mi Notebook Air 13

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: mattobrasil

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili