Consiglio acquisto portatile anche per giochi 3D - max 1300 euro

AriesMu

Utente Attivo
113
5
CPU
Intel Pentium E2200
Scheda Madre
ECS G31T-M7 - socket 775
HDD
Disco1: Maxtor STM3160215A 160 GB (OS + dati) *** Disco2: Maxtor STM3250310AS - 250 GB (Backup)
RAM
2x1 GB DDR2 PC2-6400 400 MHz (DDR2 800)
GPU
NVidia GeForce 8400 GS 512 MB
Audio
Via High Definition Audio
Monitor
Asus VW196
PSU
?
Case
Midtower
OS
Windows XP Professional 32 bit
Salve a tutti.
Vi chiedo un consiglio per un modello di portatile che, tenuti conto i diversi parametri tra i quali va trovato un compromesso, faccio in anticipo i miei complimenti a chi riuscirà a darmi un consiglio definitivo.

Le mie esigenze sono queste: il pc di casa, usato da tutti, serve a tutti. Il tempo in ore al giorno che mi serve, per vari motivi, sta aumentando vertiginosamente e non è giusto che io lo monopolizzi. Mi serve un computer personale.
Sono sempre stato contrario all'acquisto dei portatili se non in casi di estremissima necessità di spostamenti da casa, per vari motivi, di cui i principali sono:

1) ridicola capacità di espansione/scalabilità nel futuro (in parte ormai colmata dall'ottimo USB 3)
2) prezzo notevolmente maggiore rispetto ai PC fissi: con la stessa spesa il PC fisso acquistabile è un mostro di potenza
3) mi piace poter smanettare alla grande nel PC fisso assemblato: volendo ci puoi mettere di tutto, pure la macchinetta del caffé dentro, con un pò di impegno...

Perciò avrei già individuato una configurazione di PC fisso assemblato che mi fornisca il giusto rapporto prezzo-prestazioni per le mie esigenze, motivo per cui non inserisco questa discussione nella sezione dei PC fissi, perché su questo ho pochi dubbi meno impellenti (magari più avanti... se decido di acquistare il PC fisso...).

Ma veniamo al portatile: per i miei impegni, è molto probabile che mi si renda necessario di poter disporre del PC anche fuori casa, anche in giro, però non sempre, ma saltuariamente. Ma anche se non è ogni giorno, anche se non è ogni settimana, quando però è necessario, come faccio? Non posso portarmi il PC fisso!
Però data la mia innata avversione per i portatili, non mi sento sufficientemente motivato a rinunciare al PC fisso per il portatile (diverso sarebbe stato se era SICURO e QUOTIDIANO che dovevo portarmelo dietro fuori casa).

E tutto questo anche per un altro motivo: mi serve un computer capace di far girare anche impegnativi giochi 3D, ma non tanto per giocare (non ne ho assolutamente il tempo): quanto perché vorrei un PC capace di tutto, e non lacunoso in un aspetto, considerando che il 3D è un aspetto importante. Il fatto che debba essere capace di far girare giochi 3D impegnativi e moderni, mi serve come TERMOMETRO, perché sapete meglio di me che questi giochi ormai sono veri e propri misuratori delle capacità del computer, meglio dei benchmark a volte.
Per la serie: se funzionano questi giochi, il PC è a posto anche nel 3D.

Però ciò non toglie che ogni tanto, nei rarissimi momenti di tempo libero... non sono un cyborg, ogni tanto capita anche a me di essere così stanco da non riuscire a far nulla di impegnativo, allora una partitina la gradirei ancor più di una passeggiata... la vita è già tanto dura, se neanche una volta al mese uno può farsi una partita a un videogioco....

Le esigenze si stanno già chiarendo:
1) deve avere potenza 3D sufficiente
2) deve avere comunque un minimo (Rispetto a un PC fisso) di espandibilità/scalabilità

Altra esigenza: per vari motivi non deve essere un macigno pesantissimo! Sono disposto a sacrificare le dimensioni dello schermo, più che sacrificare la leggerezza!
Per un semplice motivo: alle brutte, se lo schermo è troppo piccolo per un uso quotidiano (non dimentichiamoci che se prendo il portatile deve essere anche e soprattutto il mio PC di tutti i giorni!), posso sempre attaccarvi un bel 19" o 22" esterno come schermo secondario, una bella tastiera usb esterna, mouse esterno e lo uso così: poi quelle rare volte che lo devo portar fuori, mi accontento dello schermo piccolo.
E se anche capitasse una partitina in treno a un gioco 3D, per una volta ogni tanto, se davvero capiterà (non lo penso, comunque, non si sa mai...), posso anche accontentarmi di un 15 pollici!

Quindi oramai le esigenze tra le quali trovare un buon compromesso sono delineate:

1) Potenza (anche 3D)
2) espandibilità
3) media leggerezza (certo non pretendo un portatile 3D al peso di un macbook air)

Veniamo alla configurazione.

1) Gradirei vivissimamente la possibilità di inserire 2 hard disk interni: ci metterei senza dubbio un SSD Vertex III da 128 GB per il sistema operativo e le applicazioni, e poi un HD da 500 GB (più che sufficiente per i miei dati) per i dati: da sostituire con un SSD da 256 GB o meglio ancora da 512 GB quando magari ne avrò la possibilità economica, se la avrò...

2) In caso di impossibilità ai due dischi, mettendo per il momento un SSD da 256 GB, per caso vi risultano problemi se vengono partizionati gli SSD? Farei 2 partizioni: sistema e dati. Si penalizzano le prestazioni? (magari dividendo in 2 le celle di memoria, si dimezzano, questo non lo so...)

3) Ovviamente USB 3.0

4) Che scheda video 3D potente mi consigliate? Direi ALMENO una equivalente in prestazioni di una nuova AMD Radeon HD 7770, ma magari superiore.
Per far capire la mia esigenza di potenza 3D, userò i giochi ancora una volta come termometro: un AVP 2010 a 1920 (o al limite ALMENO a 1600) e il prossimo Colonial Marines che dovrebbe uscire a fine autunno non dico a 1920 ma a 1600 (ALMENO a 1440), però con dettagli, anti alias, ecc... tutto AL MASSIMO!


Vi sembra una soluzione idonea da poter essere utilizzata come PC sufficientemente potente sia come PC di casa/tutti i giorni (con monitor, tastiera e mouse esterni) e sia come Pc portatile capace da solo di funzionare anche in 3D come indicato?

Sono disposto a sacrificare la potenza della CPU per farlo rientrare nel range di prezzo.
Pensavo che un Core i5 andrebbe benissimo, ma forse anche un Core i3, ma su questo NON NE HO IDEA...

Nei requisiti dei giochi vedo sempre molti GHz minimi di CPU, almeno 2,8 se non alcuni 3 GHz.... ma tutti questi vari Core i3, Core i5 e anche molti Core i7 si aggirano addirittura sui 2 - 2,2 GHz... mi sembrano un pò pochini... o forse le altre tecnologie intrinseche in questi nuovi processori gli consentono di equiparare le prestazioni di una CPU a 2,8 o 3 GHz più "normale"?
Su questo aspetto delle CPU ho particolarmente bisogno che mi illuminiate...


Detto tutto questo avevo ridotto la scelta a 2 alternative:

1) Alienware M-qualcosa-X
2) Dell XPS

Solo che il primo mi sembra un pò troppo "pesantino" ed anche un pò troppo "cafone" per una persona che magari lo deve anche usare in giro per lavoro (non mi sembra il caso di presentarmi in una grossa azienda per motivi di lavoro con un alienware.... che ne dite?).

Perciò alla fine opterei per il Dell XPS, magari 15" per ridurre costo e peso. E poi giocherei con il resto della configurazione: opterei per 8 GB di RAM (o almeno 6 GB: sistema operativo a 64 bit ovviamente). Non sono riuscito a capire se si possono mettere 2 HDD da 2,5" dentro, mi sa di no: in tal caso l'SSD "anonimo" che prevede non mi piace, quindi prenderei l'HDD meno costoso, e poi dopo lo sostituirei con un SSD che mi comprerei io a parte come mi pare e piace (Vertex III), e magari l'HDD lo metto in un box esterno USB3 per disco da 2,5".

Quanto al resto, processore, scheda video, ..... attendo vostre competenti istruzioni.... (ovviamente anche su tutto il resto, se ritenete che le mie scelte che mi sembrano già "prese" non vadano bene per vari motivi.... sto chiedendovi apposta per avere consigli!).

Quando avremo elaborato la sintesi finale, mi mancherà solo una cosa: i soldi.
Ma conto (...spero) di raccogliere quei 1300 indicati in oggetto entro un annetto di duro lavoro...

Che dire, grazie per la pazienza!
I soldi mancano e fare una spesa importante SBAGLIATA non mi sembra proprio il caso...
Attendo i vostri preziosi consigli.

---------- Post added at 16:10 ---------- Previous post was at 15:48 ----------

dimenticavo: per il monitor esterno? Porta vga/dvi/hdmi... ???? :cav:
 
Ultima modifica:

AriesMu

Utente Attivo
113
5
CPU
Intel Pentium E2200
Scheda Madre
ECS G31T-M7 - socket 775
HDD
Disco1: Maxtor STM3160215A 160 GB (OS + dati) *** Disco2: Maxtor STM3250310AS - 250 GB (Backup)
RAM
2x1 GB DDR2 PC2-6400 400 MHz (DDR2 800)
GPU
NVidia GeForce 8400 GS 512 MB
Audio
Via High Definition Audio
Monitor
Asus VW196
PSU
?
Case
Midtower
OS
Windows XP Professional 32 bit
Molto interessante Gronag, non lo conoscevo... certo un pò pesantino rispetto ai DELL... il prezzo sarebbe perfetto, se non fosse per la dannata IVA !!!! valuto valuto..... (peccato, se lo facevano 15 pollici sarebbe stato più leggero e più economico!)
x tutti: altre idee? altri consigli?
 

AriesMu

Utente Attivo
113
5
CPU
Intel Pentium E2200
Scheda Madre
ECS G31T-M7 - socket 775
HDD
Disco1: Maxtor STM3160215A 160 GB (OS + dati) *** Disco2: Maxtor STM3250310AS - 250 GB (Backup)
RAM
2x1 GB DDR2 PC2-6400 400 MHz (DDR2 800)
GPU
NVidia GeForce 8400 GS 512 MB
Audio
Via High Definition Audio
Monitor
Asus VW196
PSU
?
Case
Midtower
OS
Windows XP Professional 32 bit
Grazie a tutti.
 

AriesMu

Utente Attivo
113
5
CPU
Intel Pentium E2200
Scheda Madre
ECS G31T-M7 - socket 775
HDD
Disco1: Maxtor STM3160215A 160 GB (OS + dati) *** Disco2: Maxtor STM3250310AS - 250 GB (Backup)
RAM
2x1 GB DDR2 PC2-6400 400 MHz (DDR2 800)
GPU
NVidia GeForce 8400 GS 512 MB
Audio
Via High Definition Audio
Monitor
Asus VW196
PSU
?
Case
Midtower
OS
Windows XP Professional 32 bit
Aggiudicato!!!

ops... dimenticavo.. link al negozio rimosso!!!! appena in tempo! comunque era sui 1200 euro IVA INCLUSA!

Core i7 di terza generazione
GeForce GTX 670M 3 GB GDDR5
Spazio per 2 HDD/SSD da 2,5"
Porte USB 3.0 (che mi servono più del pane)
Schermo full HD

Che ne dite?

Specifiche:
ASUS - Notebook- ASUS G75VW


Se per voi è ok, ora mi manca solo una cosa: I SOLDI!

- - - Updated - - -

up↑ :)
 
U

Utente 16812

Ospite
Aggiudicato!!!

ops... dimenticavo.. link al negozio rimosso!!!! appena in tempo! comunque era sui 1200 euro IVA INCLUSA!

Core i7 di terza generazione
GeForce GTX 670M 3 GB GDDR5
Spazio per 2 HDD/SSD da 2,5"
Porte USB 3.0 (che mi servono più del pane)
Schermo full HD

Che ne dite?

Specifiche:
ASUS - Notebook- ASUS G75VW


Se per voi è ok, ora mi manca solo una cosa: I SOLDI!

- - - Updated - - -

up↑ :)

Anche a me piacerebbe ma per ora posso solo sognarlo ih ih ih ih ih :hihi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili