RISOLTO Consiglio acquisto portatile 500/700

  • Autore discussione Autore discussione Pitus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pitus

Nuovo Utente
Messaggi
57
Reazioni
2
Punteggio
11
Ciao a tutti!
Mi sono registrato dopo aver letto parecchie discussioni..così da potervi chiedere informazioni e consigli più nello specifico.
Devo cambiare portatile perchè ormai vecchio e leeentisssimo..

Budget, come indicato nel titolo, 500/700..ovviamente se riesco a risparmiare meglio, ma valuto anche di spendere qualcosina di più solo se ne vale davvero la pena.
Uso:
Principalmente domestico quindi navigazione, mail, pacchetto office.
Ho anche la necessità di seguire lezioni da remoto e di fare analisi video (analisi gesti sportivi)
Al momento non ho necessità di gaming

Leggendo le altre vostre discussioni credo di aver individuato
Asus vivobook 15 o 16
Dell inspiration
Lenovo Ideapad slim 3 AMD Ryzen 7 7730U

Ora, si accettano consigli perchè non so cosa guardare o tenere in considerazione.
Ringrazio già da adesso chi mi darà un aiutino
 
Principalmente domestico quindi navigazione, mail, pacchetto office.
Ho anche la necessità di seguire lezioni da remoto e di fare analisi video (analisi gesti sportivi)
le analisi dovrai farle in streaming? cioè mostrando lo screen del tuo pc alla classe o guarderai solo qualche video per poi metterlo per iscritto?
 
le analisi dovrai farle in streaming? cioè mostrando lo screen del tuo pc alla classe o guarderai solo qualche video per poi metterlo per iscritto?
Mi rendo conto di aver scritto in modo approssimativo, ma non volevo essere prolisso
Mi spiego meglio:
Lezione da remoto è per mio figlio, quando è assente da scuola segue online
Analisi video: durante gli allenamenti vengono fatti i video con telecamera. Poi solitamente mettiamo la SD nel lettore e riproduciamo il filmato su portatile per poi analizzare il minimo particolare con lo slow-motion. Al momento non uso alcun programma perché appunto il mio attuale pc non me lo permette, potrebbe essere però che un domani io utilizzi anche un programma specifico (Dartfish per citarne uno)
 
per seguire le lezioni e per l'analisi in loco (che poi mostri semplicemente un filmato) va benissimo qualsiasi notebook, per l'utilizzo di programmi specifici, la situazione cambia parecchio, dai requisiti di dartfish (ma sicuramente anche da altri prodotti simili), ci sono delle richieste abbastanza specifiche, prima tra tutte, no AMD e gpu dedicata

Immagine 2024-08-09 132654.webp
questa è la prima scelta, questa è la seconda (622€ dal warehouse, con garanzia come fosse nuovo)
 
per seguire le lezioni e per l'analisi in loco (che poi mostri semplicemente un filmato) va benissimo qualsiasi notebook, per l'utilizzo di programmi specifici, la situazione cambia parecchio, dai requisiti di dartfish (ma sicuramente anche da altri prodotti simili), ci sono delle richieste abbastanza specifiche, prima tra tutte, no AMD e gpu dedicata

Visualizza allegato 480837
questa è la prima scelta, questa è la seconda (622€ dal warehouse, con garanzia come fosse nuovo)
Ah ok grazie mille.. 🙏🏻🙏🏻🙏🏻quindi, da quanto capisco (e mi scuso per l'ignoranza) dovrei in realtà capire se e quanto è immediato l'uso di tali programmi..
Se invece, nel breve termine, escludiamo questa cosa.. posso scegliere un po' quello che voglio..
Approfitto della tua gentilezza per chiederti ancora un consiglio...🙏🏻 meglio prendere una cosa più basica o già qualcosa di più avanti? Il mio dubbio quando penso alla tecnologia è sempre legato al fatto che va tutto così veloce che un prodotto preso oggi è già vecchio 😅

@mr_loco e ti chiedo anche.. per l'acquisto, meglio online o in negozio fisico?
Grazie mille sai🙇🏻
 
Se invece, nel breve termine, escludiamo questa cosa.. posso scegliere un po' quello che voglio..
esatto, sempre nel limite di quello che offre per il prezzo e senza dover andare su roba vecchia
tieni conto che questo era sotto le 500€ fino alla scorsa settimana, a breve ci sarà il back to school di amazon, quindi pompano un po i prezzi per poi far passare il prezzo corretto come sconto
Approfitto della tua gentilezza per chiederti ancora un consiglio...🙏🏻 meglio prendere una cosa più basica o già qualcosa di più avanti? Il mio dubbio quando penso alla tecnologia è sempre legato al fatto che va tutto così veloce che un prodotto preso oggi è già vecchio 😅
se parti da cpu ryzen 3 o intel i3, hanno una buona durata, se vuoi andare sul sicuro, 16gb di ram e i5 o ryzen 5 e stai tranquillo per qualche anno
@mr_loco e ti chiedo anche.. per l'acquisto, meglio online o in negozio fisico?
io preferisco amazon, soprattutto quando acquisti durante gli eventi, prendi roba venduta da amazon (non venditore terzo) e sei coperto dalla garanzia totale, io ho rispedito il robot aspirapolvere dopo un anno, mi sono bastati 2 minuti al telefono per ricevere un rimborso del prodotto, cosa che non accade con qualsiasi altro eshop o negozio fisico
 
esatto, sempre nel limite di quello che offre per il prezzo e senza dover andare su roba vecchia
tieni conto che questo era sotto le 500€ fino alla scorsa settimana, a breve ci sarà il back to school di amazon, quindi pompano un po i prezzi per poi far passare il prezzo corretto come sconto
Aaa capisco.. quindi se non c'è urgenza imminente e aspetto un pochino potrebbe essere che trovo questi modelli e risparmio anche qualcosa..
Prima sono entrato da Mediaworld (perché ci passavo giusto davanti) e così mi sono fatto un'idea
se parti da cpu ryzen 3 o intel i3, hanno una buona durata, se vuoi andare sul sicuro, 16gb di ram e i5 o ryzen 5 e stai tranquillo per qualche anno
Si, a questo punto pensavo di stare sui 16gb di ram e i5 o ryzen5 .. eventualmente allargarmi a i7/ryzen7 se ci sono pochi € di differenza
io preferisco amazon, soprattutto quando acquisti durante gli eventi, prendi roba venduta da amazon (non venditore terzo) e sei coperto dalla garanzia totale, io ho rispedito il robot aspirapolvere dopo un anno, mi sono bastati 2 minuti al telefono per ricevere un rimborso del prodotto, cosa che non accade con qualsiasi altro eshop o negozio fisico
Come mai meglio lasciar perdere venditore terzo?
Questo pc l'avevo preso in un negozio vicino casa con l'idea "se succede qualcosa" 😅 e poi non ho mai avuto bisogno 😅🤦🏻‍♀️
 
Aaa capisco.. quindi se non c'è urgenza imminente e aspetto un pochino potrebbe essere che trovo questi modelli e risparmio anche qualcosa..
back to school prima di settembre, black friday e cyber monday e poi i vari prime day (credo ogni 6 mesi) ormai passato da un paio di settimane
Si, a questo punto pensavo di stare sui 16gb di ram e i5 o ryzen5 .. eventualmente allargarmi a i7/ryzen7 se ci sono pochi € di differenza
i ryzen li paghi sempre meno e valgono più degli intel, ma occhio sempre al programma che hai citato all'inizio
Come mai meglio lasciar perdere venditore terzo?
per la roba anche spedita da amazon, non hai problemi, mentre il venditore terzo può farti problemi, anche se poi deve sottostare alle regole di amazon, nel caso peggiori chiami sempre amazon e risolvi
 
back to school prima di settembre, black friday e cyber monday e poi i vari prime day (credo ogni 6 mesi) ormai passato da un paio di settimane
Si, solitamente do' sempre un'occhiata in quei periodi..ma succede che hai bisogno di qualcosa quando l'offerta è già passata 🤣

i ryzen li paghi sempre meno e valgono più degli intel, ma occhio sempre al programma che hai citato all'inizio
Ovviamente come hai detto prima..con certi programmi devo avere i7

per la roba anche spedita da amazon, non hai problemi, mentre il venditore terzo può farti problemi, anche se poi deve sottostare alle regole di amazon, nel caso peggiori chiami sempre amazon e risolvi
A dire il vero io acquisto sempre da Amazon (per me e per amici e parenti) e mi sono trovato bene, anche le poche volte che ho avuto bisogno devo dire sempre assistenza super! Ma le cifre erano sempre contenute.

Ad ogni modo grazie mille per la tua disponibilità
 
anche i5 va benissimo, nelle specifiche indica un i7 di 10° generazione, che è molto inferiori agli i5 attuali
Non si finisce mai di imparare..
Da ignorante pensavo che basti guardare il numero 🤦🏻

@mr_loco ciao buongiorno..
Su Amazon hanno messo con "offerta a tempo" Asus vivobook 15 oled..
Com'è?
 
è a quel prezzo dal 29 luglio, lascia perdere gli oled tendono a soffrire di burn in, soprattutto in fasce economiche
Aaaaa ok ok 😅 grazie mille!
Attendo questo Back to school per vedere se cambia qualcosa allora

Ciao @mr_loco mi sono accorto ora che è uscito il back to school da Mediaworld.. che ne pensi?
Ti aggiungo anche che mi è sì aggiunta la necessità di cambiare stampante, l'attuale ci ha abbandonato 😭 quindi mi potrebbe interessare il cash back per acquistarne una sempre se avrei un reale risparmio
 
Ultima modifica:
Ciao @mr_loco mi sono accorto ora che è uscito il back to school da Mediaworld.. che ne pensi?
visto il volantino, sinceramente non mi piace nulla, c'è un acer nitro con ryzen 5 e RTX2050, ma acer ha una bassissima qualità costruttiva e di dissipazione, non te lo consiglierei nemmeno se mi pagassero
 
visto il volantino, sinceramente non mi piace nulla, c'è un acer nitro con ryzen 5 e RTX2050, ma acer ha una bassissima qualità costruttiva e di dissipazione, non te lo consiglierei nemmeno se mi pagassero
Grazie per avermi risposto! gentilissimo! Allora provo ad attendende amazon.. con il pc messo così e la stampante ko inzio a sentirmi un po' stretto 😅
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top