Consiglio acquisto PC

Pubblicità

Tanolins

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
36
Ragazzi buonasera a tutti.. Avrei bisogno di un vostro consiglio per l'acquisto di un nuovo pc.. Il pc lo userò attualmente per effettuare delle simulazioni tramite un software cad-elettromagnetico ma in seguito vorrei utilizzarlo anche per gaming. Inoltre, anche se non nell'immediato, sarei interessato a fare overclock.
Girovagando in rete ho trovato un pc assemblato con le seguenti caratteristiche:

Processore: Intel Core i7 4770K Haswell
Scheda Madre: Asus B85M-E
Memoria RAM: 16 GB DDR3 (2x8GB) PC1600
Scheda Video: VGA GeForce® GTX 660 3GB DirectX11 HDMI
HDD: 1TB SATA3 (non viene specificato il marchio ne il rpm)

Ho
Il prezzo è di 820€ a cui dovrei aggiungere altri 100€ circa per l'acquisto di un monitor 22".
Secondo voi com'è tale configurazione? Il pc vale i soldi che dovrei spendere oppure per la stessa cifra potrei avere qualcosa di più performante?
Spero che vogliate aiutarmi.. Io non ne capisco molto :-)
Grazie anticipatamente a tutti quelli che vorranno rispondermi

Ragazzi buonasera a tutti.. Avrei bisogno di un vostro consiglio per l'acquisto di un nuovo pc.. Il pc lo userò attualmente per effettuare delle simulazioni tramite un software cad-elettromagnetico ma in seguito vorrei utilizzarlo anche per gaming. Inoltre, anche se non nell'immediato, sarei interessato a fare overclock.
Girovagando in rete ho trovato un pc assemblato con le seguenti caratteristiche:

Processore: Intel Core i7 4770K Haswell
Scheda Madre: Asus B85M-E
Memoria RAM: 16 GB DDR3 (2x8GB) PC1600
Scheda Video: VGA GeForce® GTX 660 3GB DirectX11 HDMI
HDD: 1TB SATA3 (non viene specificato il marchio ne il rpm)

Ho
Il prezzo è di 820€ a cui dovrei aggiungere altri 100€ circa per l'acquisto di un monitor 22".
Secondo voi com'è tale configurazione? Il pc vale i soldi che dovrei spendere oppure per la stessa cifra potrei avere qualcosa di più performante?
Spero che vogliate aiutarmi.. Io non ne capisco molto :-)
Grazie anticipatamente a tutti quelli che vorranno rispondermi
io non riesco a capire a chi fanno assemblare questi pc
hanno messo un i7 4770k con un chipset b85
inoltre servirebbero dati più precisi sulle ram (almeno sapere il cas latency)
la scheda video ha più di 2 anni sulle spalle
mi sembra davvero troppo 820 euro

bisognerebbe anche conoscere il tipo di alimentatore che c'è installato

Ultima modifica:
pulsar75 ti ringrazio infinitamente per la pronta risposta.. Io non avrei nessun problema ad assemblarmi da solo il pc solo che non sono molto pratico nella scelta dei componenti.. Potresti consigliarmi tu una configurazione (indicandomi magari anche dove acquistare le componenti)? La cifra che vorrei spendere è intorno agli 800€.. Come processore avevo pensato al 4770k poichè in seguito vorrei fare oc (acquistando anche in un secondo momento tutto il necessario per un sistema di raffreddamento ottimale) ma ogni consiglio è ben accetto.. grazie ancora

pulsar75 ti ringrazio infinitamente per la pronta risposta.. Io non avrei nessun problema ad assemblarmi da solo il pc solo che non sono molto pratico nella scelta dei componenti.. Potresti consigliarmi tu una configurazione (indicandomi magari anche dove acquistare le componenti)? La cifra che vorrei spendere è intorno agli 800€.. Come processore avevo pensato al 4770k poichè in seguito vorrei fare oc (acquistando anche in un secondo momento tutto il necessario per un sistema di raffreddamento ottimale) ma ogni consiglio è ben accetto.. grazie ancora

c'è da dire che io non conosco quel software quindi servirebbe qualcuno più esperto almeno nella scelta della scheda video
credo che come ogni software cad l'ideale sarebbe una vga professionale tipo nvidia quadro 2000 o una firepro v5900 che costano intorno ai 400 euro, il problema è che poi queste schede non sono molte adatte al gaming
servirebbe l'intervento di @LordNight

comunque, con il dubbio della vga, ecco una configurazione più adatta

Case Midi Tower Zalman Z3 USB3 Nero ATX 36,60
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W 46,20
Scheda Madre MSI Z87-G55 Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX 107,40
CPU Intel Core i7-4770k 3.5GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed 301,80
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412S 40,70
RAM DDR3 Kingston Genesis 16GB (2x8GB) DDR3-12800 Kit 1600MHz CL9 1.5V 132,90
Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSB0 DVD 24x Nero SATA 16,20
VGA EVGA nVidia GeForce GTX 760 ACX Core 980/1033MHz Memory 6008MHz GDDR5 2GB DVI HDMI DP 217,70
SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 74,00
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 48,00

totale 1021,50

rientra nel tuo budget?

Ultima modifica:
pulsar75 grazie ancora per la tua gentilezza.. per la vga professionale non preoccuparti.. quel software lo devo utilizzare principalmente per la tesi di laurea (ancora per 5 o 6 mesi ma oramai il mio vecchio pc non ce la fa più e ogni volta fare una simulazione è uno strazio). Oltre alle componenti da te consigliate non devo acquistare più nulla (oltre al monitor ovviamente)?

pulsar75 grazie ancora per la tua gentilezza.. per la vga professionale non preoccuparti.. quel software lo devo utilizzare principalmente per la tesi di laurea (ancora per 5 o 6 mesi ma oramai il mio vecchio pc non ce la fa più e ogni volta fare una simulazione è uno strazio). Oltre alle componenti da te consigliate non devo acquistare più nulla (oltre al monitor ovviamente)?
nient'altro, è compreso anche un ssd ed un'HDD di storage da 1tb
è compreso un buon dissipatore che ti permette un buon overclock (oltre devi passare al liquido)
potresti risparmiare un po' sulla scheda madre, ma visto che devi fare overclock, serve un'ottima scheda in grado di reggere
la cpu sull'amazzone costa 291 spedita gratis
sei sicuro ti servano 16gb di ram?

e comunque, se l'uso di quel software sarà provvisorio, dopo rimarrà solamente il gaming giusto?
allora prendi l'i5 4670k e 8gb di ram

Ultima modifica:
purtroppo mi servono.. avrei preferito montarne 8 per il momento e, magari, fare un upgrade in seguito.. Tuttavia ogni simulazione richiede circa 4-5 gb di ram e inoltre in contemporanea devo usare anche il matlab per l'analisi di alcuni risultati. è facile che arrivi a 10gb di ram occupati come niente.. la tua configurazione mi sembra ottima e anche il prezzo non è esageratissimo.. sei stato davvero super gentile

nient'altro, è compreso anche un ssd ed un'HDD di storage da 1tb
è compreso un buon dissipatore che ti permette un buon overclock (oltre devi passare al liquido)
potresti risparmiare un po' sulla scheda madre, ma visto che devi fare overclock, serve un'ottima scheda in grado di reggere
la cpu sull'amazzone costa 291 spedita gratis
sei sicuro ti servano 16gb di ram?

e comunque, se l'uso di quel software sarà provvisorio, dopo rimarrà solamente il gaming giusto?
allora prendi l'i5 4670k e 8gb di ram

ecco cosa verrebbe fuori:

Case Midi Tower Zalman Z3 USB3 Nero ATX 36,60
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W 46,20
Scheda Madre MSI Z87-G55 Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX 107,40
CPU Intel Core i5-4670k 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed 198,99 (amazzone)
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412S 40,70
RAM DDR3 Kingston Genesis 16GB (2x8GB) DDR3-12800 Kit 1600MHz CL9 1.5V 132,90
Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSB0 DVD 24x Nero SATA 16,20
VGA EVGA nVidia GeForce GTX 760 ACX Core 980/1033MHz Memory 6008MHz GDDR5 2GB DVI HDMI DP 217,70
SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 74,00
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 48,00

totale 918,69

Ultima modifica:
ancora grazie.. :-) per l'alimentatore ci avevo pensato e stavo vedendo se riuscivo a trovare qualcosa ma mi hai preceduto.. :-) volevo farti un'altra domanda.. c'è molta differenza tra una MSI Z87-G55 e una MSI Z87-G41? lo chiedo solo per capire come valutare le diverse caratteristiche delle schede (sto imparando). grazie ancora per la tua gentilezza

ancora grazie.. :-) per l'alimentatore ci avevo pensato e stavo vedendo se riuscivo a trovare qualcosa ma mi hai preceduto.. :-) volevo farti un'altra domanda.. c'è molta differenza tra una MSI Z87-G55 e una MSI Z87-G41? lo chiedo solo per capire come valutare le diverse caratteristiche delle schede (sto imparando). grazie ancora per la tua gentilezza
c'è differenza nelle fasi di alimentazione della cpu
la g55 ti permette un overclock più stabile, è una tra le schede ideali per overclock
ci sarebbe anche la gd65 ma costa oltre 150 euro
per fare un buon overclock serve un'ottima scheda

quoto la configurazione di pulsar..l'i5 va bene perchè tanto se quel programma lo usi adesso e poi te ne liberi meglio prendere l'i5 cosi puoi spendere di più su qualcos'altro tipo la vga..io te ne dico 2 o 3..da nvidia se riesci a prendere una asus gtx 770 directcu II è meglio..per amd e risparmiare qualcosa consiglio sapphire 280x tri-x oppure asus 270x directcu II..con queste stai meglio e i giochi ti gireranno meglio..dopo dipende dal tuo budget..e comunque anche la 270x non è male e risparmi di più in confronto alle altre 2(però la 770 e la 280x vanno di più)vedi se puoi tirare di più il tuo budget

quoto la configurazione di pulsar..l'i5 va bene perchè tanto se quel programma lo usi adesso e poi te ne liberi meglio prendere l'i5 cosi puoi spendere di più su qualcos'altro tipo la vga..io te ne dico 2 o 3..da nvidia se riesci a prendere una asus gtx 770 directcu II è meglio..per amd e risparmiare qualcosa consiglio sapphire 280x tri-x oppure asus 270x directcu II..con queste stai meglio e i giochi ti gireranno meglio..dopo dipende dal tuo budget..e comunque anche la 270x non è male e risparmi di più in confronto alle altre 2(però la 770 e la 280x vanno di più)vedi se puoi tirare di più il tuo budget

Grazie a tutti. Domani vedrò di fare l'ordine e vi farò sapere. Siete stati davvero gentilissimi :-)

tranquillo siam o qui apposta per aiutare chi come te ha bisogno di una mano e consigli..buon acquisto e buon divertimento :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro