Consiglio acquisto PC per gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Reny

Nuovo Utente
27
3
Ciao a tutti. Chiedo scusa per la domanda che per molti potrebbe risultare banale ma mi piacerebbe sapere il parere di voi esperti. Vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale cortesia!

Vorrei acquistare un pc nuovo per il gaming. Essendo incapace di assemblarlo in autonomia, sto valutando l'acquisto di un pc fisso già assemblato. Girovagando tra la miriade di modelli e leggendo i vostri consigli, mi sono imbattuto in questi due modelli con le seguenti specifiche tecniche:

PC N1
  • CPU - Intel Core i7-10700K 3.80 GHz 8-Core | Corsair VENGEANCE 16GB DDR4 3000MHz RAM | 1TB M.2 SSD
  • Scheda grafica - Nvidia RTX 3060 12GB con Ampere, architettura RTX di seconda generazione di Nvidia |
  • Scheda madre ASUS Prime Z490-P con doppio slot M.2 e illuminazione Aura Sync RGB!
  • Windows 10 Home preinstallato con tutti i driver aggiornati.
  • Lian Li Lancool-215 ARGB Gaming Case con due ventole ARGB da 200 mm preinstallate e la combinazione di pannelli a rete e prese d'aria a nido d'ape che consentono un raffreddamento eccezionale.
Prezzo: 1650 Euro.

Oppure:

PC N2

  • CPU - Ryzen 5 5600X 3.70 GHz 6-Core | Corsair VENGEANCE 16GB DDR4 3000MHz RAM | 1TB M.2 SSD
  • Scheda grafica - Nvidia RTX 3060 12GB con Ampere, architettura RTX di seconda generazione di Nvidia
  • Scheda madre ASUS Prime B550-Plus con PCIe 4.0, doppia porta M.2 e supporto delle testate Aura Sync RGB!
  • Windows 10 Home preinstallato con tutti i driver aggiornati.
  • Lian Li Lancool-215 ARGB Gaming Case con due ventole ARGB da 200 mm preinstallate e la combinazione di pannelli a rete e prese d'aria a nido d'ape che consentono un raffreddamento eccezionale
Prezzo: 1550 Euro
(c'è anche la variante con AMD Ryzen 7 3700X 4,40 GHz 8-Core a 1600 Euro ma, leggendo i vostri consigli, mi è parso di capire che non è molto indicato per il gaming)



Secondo voi come vi sembrano di prezzo (giusto, overprice)? quale mi consigliate tra questi?

Non mi resta che ringraziare anticipatamente chi ha avuto la pazienza di leggere e la cortesia di consigliarmi :D
 

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao, io opterei per la variante 2. il 5600 è superiore nei giochi al 3700 e appena più lento nelle attività multitread. ma non credo che sarà la tua principale attività. quindi costando di più la versione con 3700x (senza senso la cosa se per il resto sono uguali) meglio il pc 2. intel è una piattaforma già vecchia. sta uscendo la generazione 12. amd è quella attuale e potrai montare anche le versioni potenziate che escono a dicembre che saranno uguali in prestazioni alla intel serie 12.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti. Chiedo scusa per la domanda che per molti potrebbe risultare banale ma mi piacerebbe sapere il parere di voi esperti. Vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale cortesia!

Vorrei acquistare un pc nuovo per il gaming. Essendo incapace di assemblarlo in autonomia, sto valutando l'acquisto di un pc fisso già assemblato. Girovagando tra la miriade di modelli e leggendo i vostri consigli, mi sono imbattuto in questi due modelli con le seguenti specifiche tecniche:

PC N1
  • CPU - Intel Core i7-10700K 3.80 GHz 8-Core | Corsair VENGEANCE 16GB DDR4 3000MHz RAM | 1TB M.2 SSD
  • Scheda grafica - Nvidia RTX 3060 12GB con Ampere, architettura RTX di seconda generazione di Nvidia |
  • Scheda madre ASUS Prime Z490-P con doppio slot M.2 e illuminazione Aura Sync RGB!
  • Windows 10 Home preinstallato con tutti i driver aggiornati.
  • Lian Li Lancool-215 ARGB Gaming Case con due ventole ARGB da 200 mm preinstallate e la combinazione di pannelli a rete e prese d'aria a nido d'ape che consentono un raffreddamento eccezionale.
Prezzo: 1650 Euro.

Oppure:

PC N2

  • CPU - Ryzen 5 5600X 3.70 GHz 6-Core | Corsair VENGEANCE 16GB DDR4 3000MHz RAM | 1TB M.2 SSD
  • Scheda grafica - Nvidia RTX 3060 12GB con Ampere, architettura RTX di seconda generazione di Nvidia
  • Scheda madre ASUS Prime B550-Plus con PCIe 4.0, doppia porta M.2 e supporto delle testate Aura Sync RGB!
  • Windows 10 Home preinstallato con tutti i driver aggiornati.
  • Lian Li Lancool-215 ARGB Gaming Case con due ventole ARGB da 200 mm preinstallate e la combinazione di pannelli a rete e prese d'aria a nido d'ape che consentono un raffreddamento eccezionale
Prezzo: 1550 Euro
(c'è anche la variante con AMD Ryzen 7 3700X 4,40 GHz 8-Core a 1600 Euro ma, leggendo i vostri consigli, mi è parso di capire che non è molto indicato per il gaming)



Secondo voi come vi sembrano di prezzo (giusto, overprice)? quale mi consigliate tra questi?

Non mi resta che ringraziare anticipatamente chi ha avuto la pazienza di leggere e la cortesia di consigliarmi :D

Salve a te.

Non hai scritto i lbudget in eudo ed il modello del monitor.

Se sei capace di assemblare un pc ci sono e-shop/negozi che offrono questo servizio con il test. Poi spedisco il pc già tutto montato. Non c'è alcun motivo per acquistare un pc preassemblato e farsi fregare.

Manca la marca il modello dell' alimentatore.
Manca il cl delle ram. Poi tra l' altro con un Ryze 5 5600X lascerei perdere ram con una frequenza di soli 3000 mhz.
Non c'è marca ed il modello dell' ssd. Non si sa se è sata3 oppure pci-e.
Se la scheda video è in versione custom manca il partner di Nvidia ed il modello della scheda video RTX 3060.
Non vedo l' hard disk da affiancare all' ssd su cui ci vanno i dati.
 

Reny

Nuovo Utente
27
3
Grazie per le risposte.
Il monitore è: AOC C24G1 Curvo da 24", FHD 1920 x 1080 a 144 Hz.

Il budget a disposizione è di 1500 / 1600 Euro. Userei il pc sia per giocare che per lavoro (in quest'ultimo caso nulla che richieda tante risorse dal mio punto di vista)
Avreste una build da indicarmi in modo che siano tutti componenti di qualità ed eventualmente dove affidarmi per un eventuale assemblaggio?
Grazie mille
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili