• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Consiglio acquisto Pc Gaming, Multimediale e Montaggio Video

Pubblicità

kratos0

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
35
Salve a tutti,
so che di queste domande ne è pieno il forum ma piacerebbe, una volta tanto, usufruirne anche a me.
Sono 9 anni che non cambio il Pc,anche se chiaramente ho cambiato qualche pezzo, tipo ultimamente la scheda video, che per capirci è ancora AGP.
Passo molto tempo al PC e lo uso soprattutto per Office e Internet ultimamente, dato che non mi è più possibile giocare a giochi usciti dal 2008 in poi e per montaggi video sono fermo ai file non HD, per giunta con continui impallamenti del sistema dovuti a 1,5gb in single channel. Vabbè tralasciando questi particolari, dei quali non fregherà sicuramente a nessuno passiamo alla configurazione del PC:

Processore + dissipatore/silenziatore :che sia in grado di svolgere degnamente montaggio video hd, che non rappresenti un collo di bottiglia se tra 2 anni cambierò VGA. Io opterei per un IVY Bridge Top di Gamma, poi ditemi voi se sarà sprecato

Scheda Madre: non sono interessato (nè mai lo sarò) a Crossfire o Sli, ma avrò necessità di collegarci una scheda audio Creative Fatal1ty Platinum, una scheda TV Hauppauge, una scheda Parallel Port (dato che le schede madri ne sono sprovviste). Inoltre avrei intenzione di montarci 2 hard disk da 3.5 Serial Ata per i dati e un SSD da 128GB almeno per inserirci in uno Windows, nell'altro Ubuntu e magari lasciarmi un po' di spazio qualora volessi installarci qualche programma per vedere se realmente va più veloce rispetto ad un buon Hard Disk da 3.5

VGA: Nvidia GTX 680 da 4GB (questa non si discute :D ) + un buon dissipatore/silenziatore. Non accetto di giocare a risoluzioni inferiori a 1920*1200 su SONY FW900 entro i prossimi 2 anni :D :D :D

Hard Disk: SSD Top di Gamma da 128GB + 2TB Western Digital (un caviar green va bene anche per i giochi? Io ne metterei già uno di mia proprietà col quale mi trovo molto bene per i video, è silenzioso e consuma poco)

RAM: 32gb quad-channel? (Non vorrei aggiornare il PC tra poco)

ALIMENTATORE: Ora posseggo un Enermax da 450 watt(mi pare) modulare col quale non ho mai avuto un problema. Credo che servirebbe cmq un wattaggio maggiore giusto?

MASTERIZZATORE: Semplice masterizzatore DVD

SCHERMO (non da considerare nel budget): per il momento mi tengo il mio Sony FW900, più in là che ne dite dell'U2410 della DELL?

CASE: credo che un mid-tower sia troppo piccolo per le mie esigenze. L'importante è che sia ben ventilato, che ci sia spazio per lavorare e che SOPRATTUTTO mantenga un buon silenzio!

MASCHERINA FRONTALE PER CONTROLLO TEMPERATURE e WATT: mi piacerebbe averla per avere sempre un quadro del consumo totale del PC :D

BUDGET: 1800€ iva inclusa

Grazie anticipatamente a tutti :)

Processore: direi di sicuro un i7-3770k, e se vuoi fare OC pesante un Noctua NH-D14 come dissipatore non glielo toglie nessuno.

Scheda madre: che connessione usa la scheda parallel port (non so nemmeno cosa sia LOL) PCI o PCI express, nel caso fosse express a quanto (1x, 4x, 8x, 16x)?

VGA: va benissimo per il gaming, con una 7970 i video verrebbero renderizzati più velocemente ma se ti limiti a render video una 680 va più che bene comunque.

HDD: Per l'ssd vai di Samsung 830 da 128GB, anche se con quel budget magari ce lo metterei da 256GB, la differenza si nota davvero rispetto a un HDD tradizionale. Il caviar green come secondario va benissimo e puoi tenere quello che hai già.

RAM: 32GB sono davvero oltre ogni limite immaginabile e sono completamente inutili, già 8 GB per il gaming sono tanti, se devi fare rendering ti consiglio di prenderne 16 ma anche 8 ti basterebbero.

Alimentatore: probabilmente con 450W ci staresti strettino, ti consiglio un XFX Pro Series da 550W.

Masterizzatore: chiudi gli occhi e scegline uno a caso :asd: no, dai, prendi qualcosa della sony o della LG, alla fine sono tutti uguali.

Schermo: non esprimo pareri vista la mia ignoranza nel settore.

Case: qua devi vedere te se ti piacciono di estetica, io ti consiglio qualcosa come un Termaltake Chaser MK-1, un HAF 932, un Aerocool X Predator, poi scegli te.

LCD per consumi e temperature: anche qui lascio la parola a qualcuno di più esperto di me.

Spero di esserti stato utile.

Innanzitutto grazie per la risposta! La Parallel mi servirebbe per collegarci dei vecchi joystick Amiga da utilizzare con l'emulatore.

Tuttavia mi servirebbe un consiglio su un'ottima motherboard (stavo vedendo le gigabyte) e sulle migliori ram (almeno 16gb per rendering vorrei averli) che possa installarci.

Per quanto riguarda le VGA aborro le ATI perchè mi sono trovato malissimo (ne ho cambiate due), l'Nvidia GTX680 leggevo che è meglio prenderla con 4GB, confermate?

Consigli su monitor?

Sì ma la parallel che tipo di connessione ha alla scheda madre? 30-pcie.webp Tra queste quale usa?
Per le ram ti consiglio delle Corsair Vengeance Low Profile da 16GB. Per la scheda madre dipende appunto da che connessione ti serve per la scheda parallel port. Per la scheda video una GTX 680 da 4GB va benissimo, la Jetstream è un'ottima scheda.

una normale pci ovviamente, quella piccola ovviamente non va bene perchè darebbe fastidio al dissi della GTX680, a meno che non si trovi in basso. Cmq senza focalizzarsi troppo sulla parallel port, diciamo che mi servirebbe una scheda madre di ottima fattura e prestazioni, che sia in grado di reggere un minimo d'overclock, che abbia il quad channel e che abbia almeno 3 porte pci normali

Ultima modifica:
Mi è venuto il terribile presentimento che di schede madre con tre PCI normali non ne esistano più, perlomeno io non ne conosco, vado a controllare sui siti dei produttori e ti dico.

Edit: Proprio come temevo, non trovo schede madri con tre PCI, purtroppo è un tipo di connessione destinata ad essere abbandonata in un arco di tempo non troppo esteso. Comunque, come mai te ne servono così tante?

Ultima modifica:
una motherboard del genere potrebbe fare al caso mio se non fosse che è equipaggiata per AMD, sapete per caso se è uscita nel frattempo (o sta per uscire) qualche motherboard analoga per Intel? Io non ne ho trovate

- - - Updated - - -

una motherboard del genere potrebbe fare al caso mio se non fosse che è equipaggiata per AMD, sapete per caso se è uscita nel frattempo (o sta per uscire) qualche motherboard analoga per Intel? Io non ne ho trovate

Up

Pubblicità
Pubblicità
Indietro