DOMANDA Consiglio acquisto pc fisso uso home

hbl70

Nuovo Utente
40
1
Salve ragazzi spero di postare nella sezione giusta, come da titolo vorrei acquistare un pc fisso dopo aver appena preso un notebook nuovo che proprio per questo, non vorrei tenerlo acceso per un sacco di tempo visto che la maggior parte l'uso è da fermo e quindi ho deciso di prenderene magari uno usato fisso, anche vecchiotto ma che almeno abbia la possibilità di poterci installare windows 7 (preferibilmente a 64bit)
ora a parte tutta la premessa, monitor, tastiera e mouse già ce li ho, anche se il monitor è un 15" vecchiotto,
per ora ho visto sulla baia un paio di modelli che hanno + o - lo stesso prezzo e credo che per me andrebbero bene solo che vorrei un consiglio per capire quale potesse essere il migliore:

(1) prezzo 50 €
- Scheda Madre ASRock ALiveNF6G-VSTA
- Processore AMD Athlon 64 X2 Dual Core 4800+
- Ram Kingston 3 gb 800mhz
- Alimentatore LC420H-12 V1.3: LC - POWER
- Hard Disk Western Digital 160gb 7200 rpm
- Masterizzatore cd/dvd LG

(2) prezzo 40 €
Windows 7 ultimate 32bit. (lui lo vende con quello 32bit ma ho letto in rete che il processore ha il 64bit)
processore pentium dual core E5200 2.50 ghz
ram 2 gb
hard disk- 120 gb

(3) prezzo 60 € (completo)
processore AMD sempron LE 1200 2.1 ghz
Hard disk 250 gb hdd
2gb ram
Monitor da 19 pollici
Tastiera mouse e casse audio

(4) prezzo 50 € (completo)
Computer Dual Core 2ghz
Scheda Madre Asrock ConRoe1333-D667
2 Gb. di Ram DDR2
Hard Disk 160 GB Sata
Masterizzatore dvd
Monitor 17" + mouse + tastiera
Scheda video Integrata
Windows 10

(5) prezzo 35 €
Intel Pentium 4 prescott 3.0 ghz
scheda madre asrock p4i65g
Scheda video agp dedicata 128 mb radeon 9200se
HD 200 GB
masterizzatore dvd
mouse e tastiera

per ora ho visto questi secondo voi quale è quello con miglior rapporto qualità-prezzo ?
il N. 1, 2, 3, 4 o 5 ? e perchè?

lo so sembra uno di quei questionari che ogni tanto venivano proposti a scuola con tanto di "spiega la risposta" hahaaa :)

Grazie
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
Ciao scusa qual'è il tuo budget ? Scusa il francesismo, ma sti PC fanno uno piú schifo dell' altro roba che una volta messo Seven freezano ed esplodono xD no apparte gli scherzi sono PC molto vecchi che con i nuovi programmi stanno piú bloccati che altro quanto puoi spendere ?

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

hbl70

Nuovo Utente
40
1
purtroppo per ora max 60 €....

cmq il 4° ha installato windows 10, probabilmente sarà lento e l'avrà messo per far vedere che il pc è veloce però se parte windows 10 credo che win 7 possa girare....oppure ho detto una c***ta?
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
Installare installa ovunque, il problema è che di sicuro rimane in eterno bloccato io terrei il notebook se fossi in te e aspetterei di avere un bel budget

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

hbl70

Nuovo Utente
40
1
cmq nel frattempo ne ho visto un altro, hp pro 3125 mt del 2010 che la casa lo dava con windows 7 64bit installato ora non voglio contraddire M8l8th che giustamente vedendo questi pc ormai vecchi, dice che con win 7 si bloccano ecc ma se veniva venduto così credo che non dovrebbe impallarsi, magari è più probabile che siamo abituati ora noi a lavorare con i nuovi pc tipo i3 i5 i7 con velocità diverse oppure può essere che 7 anni fa, essendo nuovo era una cosa ma usandolo, col tempo si "arrugginisce" cmq sia vi elenco le caratteristiche :
HP Pro 3125 MT, Pro. Frequenza del processore: 3 GHz, Famiglia processore: AMD Athlon II X2, Cache processore: 2 MB. RAM installata: 2 GB, espandibile a 8. Velocità memoria: 1333 MHz. Capacità totale hard disk: 320 GB, Interfaccia hard disk: SATA, Velocità di rotazione hard disk: 7200

che ne dite ?

queste se il proprietario non ha cambiato nulla, lo ha messo a 70 € trattabili vedrò se scende a 50 o almeno a 60
 
I

il velo di Maya

Ospite
cmq nel frattempo ne ho visto un altro, hp pro 3125 mt del 2010 che la casa lo dava con windows 7 64bit installato ora non voglio contraddire M8l8th che giustamente vedendo questi pc ormai vecchi, dice che con win 7 si bloccano ecc ma se veniva venduto così credo che non dovrebbe impallarsi, magari è più probabile che siamo abituati ora noi a lavorare con i nuovi pc tipo i3 i5 i7 con velocità diverse oppure può essere che 7 anni fa, essendo nuovo era una cosa ma usandolo, col tempo si "arrugginisce" cmq sia vi elenco le caratteristiche :
HP Pro 3125 MT, Pro. Frequenza del processore: 3 GHz, Famiglia processore: AMD Athlon II X2, Cache processore: 2 MB. RAM installata: 2 GB, espandibile a 8. Velocità memoria: 1333 MHz. Capacità totale hard disk: 320 GB, Interfaccia hard disk: SATA, Velocità di rotazione hard disk: 7200

che ne dite ?

queste se il proprietario non ha cambiato nulla, lo ha messo a 70 € trattabili vedrò se scende a 50 o almeno a 60


I pc che avevi menzionato sono parecchio vecchi o molto vecchi. Addirittura l' ultimo pc ha una cpu che risale al 2004 cioè 13 anni fa.

I3, i5 ed i7 non sono pc ma processori. Gli i5 e gli i7 ci sono dal 2009.

Ma che c'entra quello che ha scritto la casa dato che stiamo parlando di 7 anni fa. C'è stato un abbisso in ambito tecnologia.
Dal 2010 ad oggi Windows 7 è più pesante, occupa più risorse e lo stesso vale per tutti i programmi. Sono aumenti a dismisura i programmi a 64 bit da allora.

Ad es. come ram Windows 7 a 64 bit si parte da 4gb.
Lascia perdere quel processore.
L' hard disk che monta è lento.

Non hai menzionato la scheda video.
Ti sfugge anche che in pc l' alimentatore è uno dei componenti più importanti.


Poi lascia perdere i pre-assemblati che sono ultra.pessimi, sono una fregatura e non vanno comprati nemmeno se l' uso del pc è: guardare le icone del desktop.

Il pc si arrugginisce nel tempo se si utilizza?? No aspè questa mi è nuova :lol:
 
  • Mi piace
Reazioni: Kurosaki kun

rikyuri

Utente Attivo
204
17
CPU
i5 7500
Dissipatore
be quiet pure rock
Scheda Madre
Msi Z270 Pro4
HDD
toshiba 1tb 7200 RPM
RAM
G.Skill value DDR4 8Gb
GPU
rx580 sapphire nitro 8gb
Audio
logitech 533
Monitor
dell SE2717H, philips 24"
PSU
CX 550M
Case
S340 white
Periferiche
devastetor II, bose companion Series II, logithec g430 (mi rendo conto solo adesso esser stato un acquisto avventato)
OS
Windows 10 home 64bit
Scusa se lo chiedo ma tu che portatile avresti?


Inviato dal mio iPad utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
I

il velo di Maya

Ospite
Scusa se lo chiedo ma tu che portatile avresti?


Inviato dal mio iPad utilizzando Toms Hardware Italia Forum



Io non ho un mio portatile. I miei hanno un portatile Samsung RC730 s01.
Io uso i miei pc fissi e server.

Non c'è problema, puoi chiedermi anche che componenti hanno etc.. :)
 

rikyuri

Utente Attivo
204
17
CPU
i5 7500
Dissipatore
be quiet pure rock
Scheda Madre
Msi Z270 Pro4
HDD
toshiba 1tb 7200 RPM
RAM
G.Skill value DDR4 8Gb
GPU
rx580 sapphire nitro 8gb
Audio
logitech 533
Monitor
dell SE2717H, philips 24"
PSU
CX 550M
Case
S340 white
Periferiche
devastetor II, bose companion Series II, logithec g430 (mi rendo conto solo adesso esser stato un acquisto avventato)
OS
Windows 10 home 64bit
I

id_11457

Ospite
Salve ragazzi spero di postare nella sezione giusta, come da titolo vorrei acquistare un pc fisso dopo aver appena preso un notebook nuovo che proprio per questo, non vorrei tenerlo acceso per un sacco di tempo visto che la maggior parte l'uso è da fermo e quindi ho deciso di prenderene magari uno usato fisso, anche vecchiotto ma che almeno abbia la possibilità di poterci installare windows 7 (preferibilmente a 64bit)
ora a parte tutta la premessa, monitor, tastiera e mouse già ce li ho, anche se il monitor è un 15" vecchiotto,
per ora ho visto sulla baia un paio di modelli che hanno + o - lo stesso prezzo e credo che per me andrebbero bene solo che vorrei un consiglio per capire quale potesse essere il migliore:

(1) prezzo 50 €
- Scheda Madre ASRock ALiveNF6G-VSTA
- Processore AMD Athlon 64 X2 Dual Core 4800+
- Ram Kingston 3 gb 800mhz
- Alimentatore LC420H-12 V1.3: LC - POWER
- Hard Disk Western Digital 160gb 7200 rpm
- Masterizzatore cd/dvd LG

(2) prezzo 40 €
Windows 7 ultimate 32bit. (lui lo vende con quello 32bit ma ho letto in rete che il processore ha il 64bit)
processore pentium dual core E5200 2.50 ghz
ram 2 gb
hard disk- 120 gb

(3) prezzo 60 € (completo)
processore AMD sempron LE 1200 2.1 ghz
Hard disk 250 gb hdd
2gb ram
Monitor da 19 pollici
Tastiera mouse e casse audio

(4) prezzo 50 € (completo)
Computer Dual Core 2ghz
Scheda Madre Asrock ConRoe1333-D667
2 Gb. di Ram DDR2
Hard Disk 160 GB Sata
Masterizzatore dvd
Monitor 17" + mouse + tastiera
Scheda video Integrata
Windows 10

(5) prezzo 35 €
Intel Pentium 4 prescott 3.0 ghz
scheda madre asrock p4i65g
Scheda video agp dedicata 128 mb radeon 9200se
HD 200 GB
masterizzatore dvd
mouse e tastiera

per ora ho visto questi secondo voi quale è quello con miglior rapporto qualità-prezzo ?
il N. 1, 2, 3, 4 o 5 ? e perchè?

lo so sembra uno di quei questionari che ogni tanto venivano proposti a scuola con tanto di "spiega la risposta" hahaaa :)

Grazie

se hai il monitor prendi il primo altrimenti il quarto. il primo perchè almeno ha 3gb di ram, il 4 perchè c'è il monitor e comunque è un dual core, cioè fa meno schifo del 3 e del 5. comunque anche secondo me sarebbe meglio che tu avessi un budget un po' superiore,
 

hbl70

Nuovo Utente
40
1
cmq ho un notebook Asus X541UA appena acquistato a 358 €
intel i3 6006u 2.00 Ghz
4 GB RAM
video Intel HD graphics 520
Hd 500 GB

nel frattempo ne ho visto altri 5, quelli precedenti sono usati, questi ricondizionati (sempre usati sono) ma almeno hanno la garanzia chi 3 mesi chi 1 anno
(1) 80 €
HP 7900
dual core INTEL E8500 3,16 Ghz
RAM 4GB DDR2 - MASSIMA 8GB
HARD DISK 160GB SATA
e periferiche varie ..

(2) 90 €
Dell Optiplex 740 SFF
AMD Phenom II X4 (Quad core)
RAM 4GB DDR2
HARD DISK 250 GB SATA

(3) 90 €
Dell Optiplex 780
Intel Core 2 Duo E7500 2.70GHz
RAM 4GB DDR3
HARD DISK 500 GB SATA
WiFi usb

(4) 70 €
Lenovo M70
dual core INTEL 5500 2.80 Ghz
RAM 4GB DDR3 - MASSIMA 8GB
HARD DISK 160 GB SATA

(5) 60 €
HP DX 2400
Intel Core 2 Duo E7200 2.20 Ghz
RAM 2GB DDR2- MASSIMA 8GB
HARD DISK 160 GB SATA

più o meno hanno tutti svariate porte USB, ingressi PCIe e sheda video integrate ma ho visto in rete che un tizio con un dell 745 portando la RAM a 8 GB e aggiungendo una scheda video (credo sia GeForce 210), e ha inserito un hd da 1 Tb insomma facendo un upgrade è riuscito a usare Win 10 tranquillamente, e aveva un intel core 2 E4400 2.Ghz, ora non so se poi win 10 girava veramente tranquillamente ma credo che almeno un win 7 gli possa girare bene, considerando che anche io avrei intenzione poi col tempo di fare upgrade almeno di scheda video e che molto probabilmente gli metterò Ubuntu su uno di questi pc ...
quale è il miglior pc qualità-prezzo ?
 

rikyuri

Utente Attivo
204
17
CPU
i5 7500
Dissipatore
be quiet pure rock
Scheda Madre
Msi Z270 Pro4
HDD
toshiba 1tb 7200 RPM
RAM
G.Skill value DDR4 8Gb
GPU
rx580 sapphire nitro 8gb
Audio
logitech 533
Monitor
dell SE2717H, philips 24"
PSU
CX 550M
Case
S340 white
Periferiche
devastetor II, bose companion Series II, logithec g430 (mi rendo conto solo adesso esser stato un acquisto avventato)
OS
Windows 10 home 64bit
Scusa ma se hai già il portatile perché comprare un altro pc?


Inviato dal mio iPad utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

hbl70

Nuovo Utente
40
1
per poter avere un pc che può essere acceso più ore, diciamo più da guerra, è risaputo che i desktop subiscono meno il fatto di stare accesi più ore sopratutto grazie al sistema di ventilazione, capita spesso che devo lasciare acceso il pc per un motivo o per altro e credo che i fissi ne soffrino meno dei portatili soprattutto nel mio caso visto che mi capita spesso di accenderlo e spegnerlo più volte in un giorno e nel mio modello notebook la batteria non è estraibile e quindi se non mi muovo a procurarmi un altro pc si esaurirà presto visto che le batterie hanno un numero di carica e scarica, acquistando un pc fisso allungherei la vita al notebook
 

hbl70

Nuovo Utente
40
1
comunque raga giusto per formalità alla fine ho preso un pc usato dalla baia, usato devo ancora dare la sentenza ufficiale sull'acquisto sono molto esigente :)
caratteristiche:
scheda madre Asrock g41c-gs che supporta sia DDR2 che DDR3 tutte e 2 DIMM e devo ancora capirci qualcosa a riguardo sulle possibili limitazioni
processore dual core E5500 2.80 Ghz (del 2010 vecchiotto ma fa il suo dovere per ora come ho detto è in fase rodaggio)
4 GB RAM
scheda video Geforce GTX 650 Ti 1 GB
HD 250 SATA
pagato 50 € usato

per ora windows 7 schizza veloce ma devo ancora provarlo una volta installato tutti i programmi che mi servono e cmq sia alla fine è sicuro che installerò in dual boot ubuntu quindi...
mi ritengo (per ora) abbastanza soddisfatto dell'acquisto ma ci sono alcuni punti che mi aiutaste a capire

1 - visto che me lo ha dato formattato, ho già cercato sul web i driver per questa scheda madre (per audio, usb , lan ecc) siccome non so il mio modello preciso (il sito riporta i driver Asrock G41c-gs R 2.0 ma anche Asrock G41c-gs come faccio a capire quale è la mia ?

2 - andando su system information mi dice memoria fisica installata 4 GB ma memoria fisica disponibile 2 GB e a volte 2,5 GB perchè ?

3 - premesso che il monitor l'ho collegato alla vga della gtx, ho notato sia sul sito ma anche dal vivo che ha una vga anche la scheda madre, quindi suppongo che abbia un chip video integrato (credo intel x4500) quindi perchè cpu-z mi riporta solo la nvidia GTX 650 ?

4 - riguardo sempre alla memoria se qualcuno di buona volontà mi aiutasse a capire cosa significa ciò che dice il sito :
- Tecnologia di memoria Dual Channel DDR3/DDR2
- 2 x slot DDR3 DIMM
- Supporta DDR3 1333(OC)/1066/800 non-ECC, momoria senza buffer
- Capacità massima della memoria di sistema: 8GB*
- 2 x slot DDR2 DIMM
- Supporta DDR2 800/667/533 non-ECC, momoria senza buffer
- Capacità massima della memoria di sistema: 8GB*

*La DDR3 e la DDR2 sono supportate separatamente.

**A causa delle limitazioni del sistema operativo, le dimensioni effettive della memoria possono essere inferiori a 4GB per la prenotazione all'uso del sistema sotto Windows® a 32 bit. Per Windows® 64-bit OS con CPU 64-bit, non esiste tale limitazione.

***In order to maximize the system memory, please install 4GB memory module con 16 cells o 2GB modULi® di memoria con at least 8 cells.
Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili