Consiglio acquisto nuovo Smartphone [400€]

Vash92it

Nuovo Utente
67
3
Buongiorno,
è da ormai da qualche tempo che il mio Honor 7 fatica ad arrivare a fine giornata, anche con un uso saltuario, e fa un po' i capricci (si blocca, app spariscono...). Quindi, da qualche settimana, ho iniziato a informarmi e a leggere in giro per l'acquisto del sostituto.
Fino ad ora la scelta migliore (secondo me) è Xiaomi Mi 9 poichè ha delle caratteristiche di un top di gamma, ma venduto ad un prezzo intorno ai 400€, che è infatti la cifra che più o meno sono disposto a spendere.
I terminali che ho adocchiato sono:
- Xiaomi Mi 9
- Xiaomi Mi 9 SE (non capisco se c'è cosi tanta differenza con il fratello maggior, forse un po' più carente a livello batteria?)
- Redmi Note 7 (mi pare di capire che è il top/bestbuy intorno ai 200€)
- Honor 20 (il sensore posto lateralmente non mi fa impazzire, magari mi sbaglio. Poi c'è tutta questa storia di Huawei/Google, quindi non saprei se ne vale la pena)
Le caratteristiche principali che cerco nel prossimo smartphone sono S.O. Android, buon processore, buona fotocamera, connettività e batteria.
Voi cosa ne pensate, opinioni, proposte/alternative a quelli che ho elencato?
Grazie mille :)
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,404
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: Vash92it

Sean91Sean

Utente Attivo
234
164
CPU
i7 2600K @ 4.30Ghz
Scheda Madre
Asus P8P67
GPU
KFA2 GTX 1070
Monitor
LG 29UM59A
Case
Sharkoon TG5
Net
ADSL 20Mb :(
OS
Windows 10
Allora, parto dicendo che eviterei Huawei, al momento non è chiara la situazione e per carità: sono sicuro che non faranno morire i terminali nel vuoto cosmico e troveranno delle soluzioni per mantenere il supporto, e a questo proposto dico "povera Huawei e povera Google" (sebbene ovviamente il discorso sia molto complicato - e politico, ed eviterei in questo forum), ma da aquirente penserei solo ai miei interessi ed eviterei un telefono dalla dubbia affidabilità, al momento.

Per confrontare gli altri partirei da Redmi Note 7, che è innegabilmente il centro di gravità nella fascia medio-bassa. Un telefono completo e dall'ottima scheda tecnica (paragonata al prezzo), fa tutto bene, e stupisce in ambiti come batteria e fotocamera (che con l'ausilio della gcam vola ancora più in alto.) Per qualcuno che non ha particolari pretese o specifiche necessità (da ricordare che è privo di chip NFC, quindi dovesse servirti, attento!) è semplicemente perfetto, volendo spendere il meno possibile.
Paragonati alla "base" del RN7, Mi 9 SE ha un processore più prestante, uno schermo più bello (OLED) e luminoso, migliori materiali, ha l'NFC, scatta meglio e ha una fotocamera grandangolare (comoda in alcuni frangenti), migliore in dettagli come motorino della vibrazione, qualità dei microfoni e oleofobicità, è decisamente più compatto (ed è l'obiettivo del telefono, essere compatto) a discapito di una batteria più piccola e conseguente autonomia decisamente inferiore rispetto al Redmi Note 7..
Il Mi 9 non è altro che il fratellone del Mi 9 SE:
- il processore è ancora più potente di quello del Mi 9 SE ( che ha un eccellente medio-alto di gamma, mentre il Mi 9 ha il top assoluto al momento sul mercato, lo Snapdragon 855)
- dimensioni, decisamente più compatte nell' SE (e da qui nasce il senso del telefono, nasce per essere un telefono compatto)
- fotocamera, condividono solo il sensore principale, ma sembra anche quello scatti comunque un pochino peggio sul Mi 9 SE, probabilmente per via del processore che aiuta in post-produzione sul Mi 9
- autonomia, siamo lì in realtà, il Mi 9 SE ha 300mAh in meno, ma compensa con uno schermo più piccolo, non è eccellente in entrambi i telefoni, autonomia solida, porta a fine giornata, con utilizzo intenso rischi di non arrivare alla sera.

Quindi, tra i tre, se vuoi un telefono *pragmatico*, specialmente considerando l'autonomia infinita, il Redmi Note 7 fa tutto bene e vince sul rapporto qualità prezzo, il Mi 9 SE va scelto principalmente per le dimensioni compatte, sebbene sia un eccellente medio gamma, medio-alto su alcuni punti, ma ha il piccolo compromesso di un'autonomia non proprio brillante; il Mi 9 se vuoi il migliore processore sul mercato, una fotocamera decisamente sorprendente e valida in quasi ogni condizione.

Tutti e tre i telefoni sono eccellenti per la qualità prezzo, non saprei darti alternative veramente competitive al momento in quelle fasce di prezzo, di recente ho visto un bellissimo confronto (di un sito esterno a Tom's, quindi mi riservo di linkarlo) di telefoni tra i 200€ e i 400€, e i due "vincitori" erano indubbiamente Redmi Note 7 in relazione al prezzo e il Mi 9 SE per qualità generale di tutti i comparti e il prezzo comunque aggressivo rispetto alla concorrenza.
Sta a te definire quanto valide le differenze tra i tre telefoni in relazione a quanto sei disposto a spendere e cosa cerchi nel telefono.. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Vash92it

Vash92it

Nuovo Utente
67
3
@Skills07 letta, grazie! Davvero esaustiva e ottimo terminale per la fascia di prezzo in cui si trova!

@r3dl4nce gli avevo dato un'occhiata, ma c'è qualcosa nell'estetica del display che non mi convince. L'avevo scartato anche perchè, nonostante sia uscito non da molto (mi pare circa fine 2018), sto selezionando solo modelli usciti nel 2019 (sega mentale mia che probabilmente non ha fondamenta logiche)

@Sean91Sean grazie per le delucidazioni! Devo dire che 100% il Redmi Note 7 o il Mi 9 SE potrebbero tranquillamente essere perfetti per me e per l'utilizzo che ne farei. Però, essendo un acquisto che farei ogni 4-5 anni, penso che mi farò prendere un po' dalla cupidigia e opterò per il MI 9. Unico dubbio rimane il dove acquistarlo. Ho visto che fino a venerdi ci sono gli sconti sul sito xiaomi (danno in regalo il caricatore wireless), ma manca il modello blu che vorrei prendere quindi le altre scelte sarebbero:
- Amazon a 450?
- Gearbest a 405?
- Grossoshop a 400?(mi pare però non sia in stock)
Tra questi quale mi consiglieresti? Non ho mai acquistato ne da Gearbest ne da Grossoshop, quindi non so se il gioco vale la candela
 

Sean91Sean

Utente Attivo
234
164
CPU
i7 2600K @ 4.30Ghz
Scheda Madre
Asus P8P67
GPU
KFA2 GTX 1070
Monitor
LG 29UM59A
Case
Sharkoon TG5
Net
ADSL 20Mb :(
OS
Windows 10
Gearbest è un importatore, come tale ha tempistiche di consegna maggiori, garanzia decisa sostanzialmente da loro (che varia da Gearbest Italia e Internazionale, attento!) e rischio di dogana. In generale è uno store che fa il suo dovere, ma appunto è uno di quei store che si limita a fare il suo interesse e se c'è qualche problema non fa alcuno sforzo per venirti incontro (esperienza personale) - ci ho comprato per una vita ma quell'episodio m'ha proprio infastidito.

Grossoshop idem, ma già molto meglio, sostanzialmente sei sicuro di evitare la dogana, garanzia 24 mesi e assistenza italiana, acquistato per una vita anche lì e mai un problema. Si ti confermo che essendoci il tasto "pre-ordina" significa che non ce l'hanno in stock, ma potrebbe essere un espediente di convenienza per risparmiare: quasi sicuramente c'è la possibilità di preordinarlo perché stanno organizzando un gruppo d'acquisto: rifocillano il magazzino quando hanno la certezza di fare tot vendite, il gruppo d'acquisto è un modo per l'utente finale di risparmiare e per il venditore di avere la certezza di un determinato numero di vendite. Ovviamente non ho idea delle tempistiche di arrivo, assolutamente incognite.

Amazon se vuoi dormire sonni tranquilli. :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Vash92it

Vash92it

Nuovo Utente
67
3
Allora penso proprio che tra i 3 opterò per il buon Amazon.
Tenendo conto che 90% ci metto una cover sto rivalutando l'offerta dal sito ufficiale (wireless charger + sconto 20/40€), nonostante non ci sia la versione blu.
Ci dormo su, che la notte porta consiglio e domani scelgo :hihi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Sean91Sean

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili