DOMANDA Consiglio acquisto nuovo smarthphone

Alberto Maria Rizzuti

Nuovo Utente
65
7
Salve a tutti,
apro questa discussione in quanto ho bisogno di un consiglio per l'acquisto di un nuovo smartphone.
Iniziando dicendo che attualmente ho un MI 9T e ultimamente, oltre ad essere diventato un po' lento, inizia a darmi anche qualche problemuccio di memoria (spesso sono costretto a trasferire dati/foto, per poterne storarne altri).
Il budget per l'acquisto è di 800€, ma accetto anche consigli su modelli di fascia più elevata (nel senso, se proprio vale la pena spendere quei 100/200€, non la scarto subito come opzione). Attualmente quello che sto cercando è uno smarthphone almeno con 128 GB di memoria interna e, ditemi se sbaglio, ma uno smarthone già compatibile con il 5g (considerando che l'idea è di tenerlo 2/3 anni possibilmente). Le foto mi interessano, ma preferisco massimizzare le prestazioni prima del comparto fotografico. Ormai ci sono troppi brand sul mercato, quindi non ho idea su qualche focalizzarmi. Principalmente preferirei stare su Android.

Grazie a tutti in anticipo
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,208
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Google Pixel 6 Pro
S21 Plus
OnePlus 9 Pro
Oppo Find X3 Pro

S22 che escono a febbraio.

Ti direi di evitare qualsiasi Xiaomi a quella cifra, perche' per 800-900 euro io mi aspetto una rom ottimizzata coi contro cazzi, non spazzatura buggata.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,208
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Del S22 sicuramente ci saranno le solite 3 versioni. Base, plus e ultra. Il prezzo di partenza probabilmente sara' simile a quello di S21 cioe' verso gli 750-800. Escluso l'ultra che verra' sicuramente attorno o sopra i 1000.

Pixel 6 e' tanta roba. Ha un'IA in grado di cancellare nelle foto scattate elementi che non ti piacciono. Ti fai un selfie e ti sei reso conto di aver ripreso un vecchio dietro che passava in quel momento? Sottolinei i contorni del vecchio e puff e lo cancelli dalla foto.

Riguardo al 5G bisogna fare una premessa:

1. Per usare il 5G non basta essere coperti dal 5G ed avere un telefono 5G. Dovrai modificare o cambiare il tuo piano telefonico.

2. Il 5G e' supportato dalle compagnie telefoniche italiane in pochissimi modelli. In parole spicciole significa che ci sta il forte rischio che nonostante tu sia coperto da 5G e hai telefono 5G, tu sia forzato ad utilizzare il 4G lo stesso.

Dovresti contattare la tua compagnia telefonica e chiedergli se quel terminale che hai intenzione di comprare e' compatibile con il loro 5G.
 

Alberto Maria Rizzuti

Nuovo Utente
65
7
Del S22 sicuramente ci saranno le solite 3 versioni. Base, plus e ultra. Il prezzo di partenza probabilmente sara' simile a quello di S21 cioe' verso gli 750-800. Escluso l'ultra che verra' sicuramente attorno o sopra i 1000.
Ah ok capito!
Pixel 6 e' tanta roba. Ha un'IA in grado di cancellare nelle foto scattate elementi che non ti piacciono. Ti fai un selfie e ti sei reso conto di aver ripreso un vecchio dietro che passava in quel momento? Sottolinei i contorni del vecchio e puff e lo cancelli dalla foto.
Guardando qualche video-recensione mi sta accorgendo che è davvero un bel telefono, infatti sono molto propenso ad acquistarlo per ora.

Si per quanto riguarda il 5g so come è la situazione e attualmente sono più all'estero in Italia (quindi non è una priorità, ma è una cosa che voglio avere disponibile). E' più un problema che mi porrò tra un anno circa, ma, non avendo intenzione di cambiare telefono ogni anno, volevo iniziare a portarmi avanti.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Google Pixel 6 Pro
S21 Plus
OnePlus 9 Pro
Oppo Find X3 Pro

S22 che escono a febbraio.

Ti direi di evitare qualsiasi Xiaomi a quella cifra, perche' per 800-900 euro io mi aspetto una rom ottimizzata coi contro cazzi, non spazzatura buggata.
Concordo sulla sulla rom e chiedono pure oltre i 1000 euro...
 
  • Mi piace
Reazioni: Italicus Magnus

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,208
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Ah ok capito!

Guardando qualche video-recensione mi sta accorgendo che è davvero un bel telefono, infatti sono molto propenso ad acquistarlo per ora.

Si per quanto riguarda il 5g so come è la situazione e attualmente sono più all'estero in Italia (quindi non è una priorità, ma è una cosa che voglio avere disponibile). E' più un problema che mi porrò tra un anno circa, ma, non avendo intenzione di cambiare telefono ogni anno, volevo iniziare a portarmi avanti.
Se non hai urgenza, aspetta i reveal della serie S22. Se quel che sentirai non ti dovesse entusiasmare, puoi ripiegare su un Pixel 6 Pro eventualmente. Tanto Pixel 6 Pro e' appena uscito, e avra' 3 anni di update Android e 5 di patch di sicurezza. Ergo aspettare 3 mesetti per decidere non fara' tutta questa differenza.

Se il telefono nuovo ti serve subito,il discorso cambia, ovvio.
 

Alberto Maria Rizzuti

Nuovo Utente
65
7
Se non hai urgenza, aspetta i reveal della serie S22. Se quel che sentirai non ti dovesse entusiasmare, puoi ripiegare su un Pixel 6 Pro eventualmente. Tanto Pixel 6 Pro e' appena uscito, e avra' 3 anni di update Android e 5 di patch di sicurezza. Ergo aspettare 3 mesetti per decidere non fara' tutta questa differenza.

Se il telefono nuovo ti serve subito,il discorso cambia, ovvio.
Si ora vedo cosa fare. In verità un pò di urgenza c'è considerando che il mio attuale device sta dando diversi problemi [di memoria ed ogni tanto si freeza]. Infatti l'ho formattato per vedere come va e se mi da ancora problemi, ma se ricapitano frequentemente penso che lo cambierò (considerando che ho necessità di memoria e non posso stare a togliere le foto dal device 1 volta al mese per liberare lo spazio dal mio device).
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,208
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Puoi fare backup automatici delle foto nel cloud con Amazon Photo, lo spazio per le foto e' infinito e non ci sta la compressione qualita'. Pero' devi avere un account Prime.
 

Alberto Maria Rizzuti

Nuovo Utente
65
7
Puoi fare backup automatici delle foto nel cloud con Amazon Photo, lo spazio per le foto e' infinito e non ci sta la compressione qualita'. Pero' devi avere un account Prime.
Purtroppo ho annullato l'iscrizione a Prime non essendo sempre in Italia e quindi usandolo ben poco. Attualmente sto facendo il back-up delle foto tramite google, ma purtroppo la qualità si perde se vuoi avere spazio illimitato. Il problema in ogni caso non era solo quello, infatti sto aspettando di vedere se si riverifica: spessa quando usavo anche app abbastanza leggere mi laggava l'app ( e con app leggere intendo Whatsapp o addirittura Netflix, non app di giochi).
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,208
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Il problema di quel 9T e' che non ha la memoria espandibile, senno' bastava che mettessi tutto li dentro.

Fai un hard reset dalla recovery https://www.hardreset.info/it/devices/xiaomi/xiaomi-mi-9t/ magari resettando i freeze si interrompono.

Ma prima devi fare backup dei tuoi dati e files personali.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,208
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Senza entrare in tecnicismi, diciamo che e' una formattazione piu' profonda ed approfondita.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili