Consiglio acquisto nuovo portatile

peppe1992

Nuovo Utente
7
1
Salve a tutti vorrei acquistare un nuovo portatile ma ho diversi dubbi sulla scelta da fare. Sono uno studente di ingegneria elettronica e spesso utilizzerò software come Matlab.
Per adesso posseggo un PC Packard Bell con le seguenti caratteristiche:

modello: easynote ts11hr180it
Cpu: intel core i5 - 2410m
ram: 6GB DDR3
HDD: 640GB
scheda video: NVIDIA GeForce GT 540M 1GB di RAM

Il mio budget è di massimo 900 euro.
Sono orientato sui Lenovo e i modelli fra i quali vorrei scegliere sono:
LENOVO IDEAPAD 320.-15IKB
cpu: Intel core i7-8550U
ram: 16GB (credo sia ddr3 in quanto non è specificato)
HDD: 2TB
scheda video: AMD Radeon 530 2GB DDR5
prezzo : 799euro

LENOVO IDEAPAD 320-15ABR
cpu: AMD A12-9720P
ram: 16GB (credo sia sempre ddr3)
HDD: 1TB
scheda video: AMD Radeon R5 530M 2GB
prezzo: 799euro

LENOVO IDEAPAD-32015IKB (81BT001RIX)
cpu: Intel core i5-8250U
ram: 12GB (anche quì non è specificato)
HDD: 1TB
prezzo: 849euro


HP 15-CB028NL
cpu : Intel core i7- 7700HQ
ram: 8GB (dovrebbe essere ddr4)
hdd: 1TB
ssd: 128GB
scheda video: nvidia GeForce GTX 1050 2GB DDR5
prezzo: 899 euro ma online sul sito mediaworld l'ho trovato a 749

Per quanto riguarda le mie esigenze, mi interessa un PC che duri nel tempo, che abbia delle ottime prestazioni in termini di velocità.
Per quanto riguardà l'hard disk i miei 680GB del pc attuale non li ho ancora riempiti in quanto utilizzo anche un hdd esterno.

Grazie in anticipo a tutti
 
Ultima modifica:

Sim_AMD_NVD_INL

Nuovo Utente
80
4
Prendi l'hp 15-CB028NL, per l'SSD che garantisce uno sprint al sistema e la ddr4 da 8 giga è veloce e per l'uso da studente è perfetto.
Non fidarti di tutti quei giga 12 o 16...
Se non fai rendering non servono... se pensi che dovrai fare rendering pensa a msi o acer(predator)
 

peppe1992

Nuovo Utente
7
1
Prendi l'hp 15-CB028NL, per l'SSD che garantisce uno sprint al sistema e la ddr4 da 8 giga è veloce e per l'uso da studente è perfetto.
Non fidarti di tutti quei giga 12 o 16...
Se non fai rendering non servono... se pensi che dovrai fare rendering pensa a msi o acer(predator)
Grazie mille per la risposta. Non lo utilizzerò per rendering, ma in ogni caso penso ci sià un altro slot libero per ampliare la ram nel caso in cui ne avessi bisogno.
Per quanto riguarda la qualità, pensi che hp sia paragonabile a lenovo? Ho visto in giro che molti si lamentano di hp per la scarsa qualità.
 

Sim_AMD_NVD_INL

Nuovo Utente
80
4
Si sicuramente!!
Io uso un Acer 574g-71k2 (acer marca di cui molti si lamentano), vai sicuro le fasce alte sono buone per qualsiasi marca...

Ottima ci sarebbe anche Dell... ma li si supera i 1000 per i portatili affidabili..

Poi essendo FHD è ottimo sia per lo studio che per multimedia e gaming leggero(per via della 1050)
 

peppe1992

Nuovo Utente
7
1
Si sicuramente!!
Io uso un Acer 574g-71k2 (acer marca di cui molti si lamentano), vai sicuro le fasce alte sono buone per qualsiasi marca...
Si infatti non sempre è così, io con questo packard bell (che alla fine è sempre una sottomarca dell'acer da quello che ho capito) vado avanti da 7 anni e non ho mai sostituito nemmeno la batteria, ancora dura due ore e il mio pc è acceso praticamente tutta la giornata.
Più che altro la mia paura verso hp nasce da diverse recensioni negative trovate online sul fatto che sono "studiati" per guastarsi troppo in fretta. E ovviamente vorrei qualcosa che mi duri un bel paio di anni
 

Sim_AMD_NVD_INL

Nuovo Utente
80
4
Guarda, per quello che so io tutti i produttori in tempo recente tendono a ridurre la vita dei dispositivi...

La serie cpu intel -U non è molto performante (per via dei consumi bassi) con intel -HQ macini tutto..
Per le apu amd non saprei dirti sono fermo alla prima serie "Llano"
 

peppe1992

Nuovo Utente
7
1
Sul sito Dell ho personalizzato il DELL Inspiron 5000 con cpu: intel core i7 8550u, ram 8GB ddr4, hdd 1TB + SSD da 128GB e a AMD Radeon 530 con 4 GB di memoria GDDR5, prezzo è di 901 euro
 

Sim_AMD_NVD_INL

Nuovo Utente
80
4
Guarda io per esperienza con la serie -U mi trovo bene ma con una cpu più performante di sicuro sei avvantaggiato per gli anni avenire...
Comunque guarda questo è perfetto per il tuo uso
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Quanto è importante peso ed autonomia ?
 

peppe1992

Nuovo Utente
7
1
Quasi indifferente a questi due aspetti. Se sono in facoltà ho sempre dove attaccarmi, per quanto riguarda il peso non faccio molta strada a piedi col pc.
L'hp lo posso prendere a 749 euro
Il dell 901 euro.
Diciamo che risparmio un bel pò con l'hp e credo che come caratteristiche tecniche siamo lì. Unica cosa il dell ha il doppio di ram sulla gpu
 

Gajardini

Utente Attivo
1,143
328
CPU
Threadripper 1920x
Scheda Madre
Asrock x399m
RAM
16
GPU
R9 fury x
PSU
Corsair ax 860
OS
W10 pro
Quasi indifferente a questi due aspetti. Se sono in facoltà ho sempre dove attaccarmi, per quanto riguarda il peso non faccio molta strada a piedi col pc.
L'hp lo posso prendere a 749 euro
Il dell 901 euro.
Diciamo che risparmio un bel pò con l'hp e credo che come caratteristiche tecniche siamo lì. Unica cosa il dell ha il doppio di ram sulla gpu
ciao io darei un'occhiata a questo ha anche una gtx 1050ti oppure questo visto che non ti interessa il peso e l'autonomia
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili