DOMANDA consiglio acquisto nuovo modem-router

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pruzzo17

Nuovo Utente
33
6
CPU
Intel i7 4790
Dissipatore
Raijintek Aidos Black
Scheda Madre
AsRock H97 Fatal1ty Killer
HDD
SSD Crucial MX100 128GB + HDD Seagate Barracuda 1TB 7200 RPM + HDD Seagate Barracuda 2TB 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance LP 2x4 GB 1600 Mhz
GPU
SAPPHIRE Radeon RX 590 8 GB NITRO+ Special Edition
Audio
Integrata
Monitor
MSI Optix G241V E2
PSU
XFX PRO750S 750W
Case
Corsair Carbide SPEC-02 Nero
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno a tutti ragazzi, ho bisogno di un consiglio per l'acquisto di un nuovo modem/router per mandare in pensione un netgear dgn1000 che mi ha dato solo problemi tra pessimo segnale wireless (casa a due piani) e surriscaldamento eccessivo che sembra un forno :hihi:; leggendo varie recensioni e tenendo conto del budget MAX 50€ ho trovato questi tre:
TP-LINK TD-W8970 v3

Netgear DGN2200 v4

Asus DSL-N14U



e non essendo un esperto in materia chiedevo un vostro consiglio su quale sia il migliore e quali sono le differenze principali?
grazie mille :)
 

Chronoz

Utente Attivo
120
15
CPU
intel i7 4770k
Scheda Madre
AsRock Z87 Extreme4 Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX
HDD
ssd samsung pro 256gb, SanDisk SSD Ultra II, 480GB
RAM
DDR3 HyperX Fury 2X8 1866
GPU
MSI gtx 980 TI lightning
Monitor
Acer Predator XB271HU
PSU
XFX PRO750S 750W 80Plus Bronze ATX
Case
Midi-Tower NZXT Phantom 410 USB3 Nero/Arancione ATX
OS
Windows 10 PRO
Ciao, non sono molto ferrato in materia ma in base alla mia esperienza non posso che consigliarti il netgear in quanto mi ci sono trovato davvero bene, anche il tp-link è un'ottimo router ma non ho avuto modo di provarlo. Per quanto riguardo l'asus non saprei dirti perchè proprio non lo conosco!
 
Ultima modifica:

midness

Utente Attivo
55
1
CPU
Phenom II X6 1090T
Scheda Madre
Asus Crosshair IV Formula
HDD
Samsung Evo 840 256 GB
RAM
8 GB CL8
GPU
XFX Radeon HD6950 2GB
Audio
Soundblaster X-Fi
Monitor
Samsung SyncMaster 2333
PSU
Corsair HX850
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
Windows 8.1 64 bit
Inizio con il dirti che segnale Wi-Fi farà pena nelle camere più distanti con tutti e tre i router.
Il Netgear è un prodotto vecchio, che pecca di porte Gigabit. Io possiedo dal 2009 il DGND3300 che sarebbe il suo fratello maggiore con anche banda 5GHz e il firmware non è mai stato un granché. Alcune funzionalità più avanzate mancano, ma sopratutto ci sono alcuni bug che devi conoscere e ricordarti perché altrimenti ti ritrovi a non capire quale sia la causa del tuo problema.
Il lato positivo dell'Asus è che ha le antenne rimovibili, così che tu possa sostituirle con qualcosa di più prestante (un secondo access point nella zona di casa più problematica rimane comunque la soluzione migliore). Tuttavia anche lui ha porte ethernet solo 10/100.
Io mi orienterei sul TP-Link, che mi pare un prodotto più recente senza infamia né lode.
 
  • Mi piace
Reazioni: pruzzo17

pruzzo17

Nuovo Utente
33
6
CPU
Intel i7 4790
Dissipatore
Raijintek Aidos Black
Scheda Madre
AsRock H97 Fatal1ty Killer
HDD
SSD Crucial MX100 128GB + HDD Seagate Barracuda 1TB 7200 RPM + HDD Seagate Barracuda 2TB 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance LP 2x4 GB 1600 Mhz
GPU
SAPPHIRE Radeon RX 590 8 GB NITRO+ Special Edition
Audio
Integrata
Monitor
MSI Optix G241V E2
PSU
XFX PRO750S 750W
Case
Corsair Carbide SPEC-02 Nero
OS
Windows 10 Pro
Inizio con il dirti che segnale Wi-Fi farà pena nelle camere più distanti con tutti e tre i router.
Il Netgear è un prodotto vecchio, che pecca di porte Gigabit. Io possiedo dal 2009 il DGND3300 che sarebbe il suo fratello maggiore con anche banda 5GHz e il firmware non è mai stato un granché. Alcune funzionalità più avanzate mancano, ma sopratutto ci sono alcuni bug che devi conoscere e ricordarti perché altrimenti ti ritrovi a non capire quale sia la causa del tuo problema.
Il lato positivo dell'Asus è che ha le antenne rimovibili, così che tu possa sostituirle con qualcosa di più prestante (un secondo access point nella zona di casa più problematica rimane comunque la soluzione migliore). Tuttavia anche lui ha porte ethernet solo 10/100.
Io mi orienterei sul TP-Link, che mi pare un prodotto più recente senza infamia né lode.

grazie per la risposta; se aumentassi leggermente il budget, tra
TP-LINK TD-W8980 e TP-LINK Archer D2

quale mi consiglieresti, ci sarabbero notevoli differenze rispetto ai precedenti tre?
 
Ultima modifica:

midness

Utente Attivo
55
1
CPU
Phenom II X6 1090T
Scheda Madre
Asus Crosshair IV Formula
HDD
Samsung Evo 840 256 GB
RAM
8 GB CL8
GPU
XFX Radeon HD6950 2GB
Audio
Soundblaster X-Fi
Monitor
Samsung SyncMaster 2333
PSU
Corsair HX850
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
Windows 8.1 64 bit
La risposta, come in tutti i casi, è: "dipende".
Il W8980 e l'Archer sono entrambi router con doppia banda (2.4 e 5 GHz). La banda a 2.4 GHz permette di raggiungere distanze maggiori a parità di potenza, ma ha lo svantaggio di essere molto satura perché è quella più utilizzata. Quindi, se abiti in una zona con molte reti Wi-Fi dei vari vicini di casa, creare la propria rete a 5 GHz potrebbe evitarti disturbi e interferenze da parte delle altre reti circostanti e quindi migliori prestazioni. Però ricorda che non basta solo un router con antenne a 5 GHz, ma anche tutti i dispositivi che si collegheranno alla tua rete dovranno supportare questa frequenza alternativa.

Le due differenze fra i router che hai elencato stanno nel supporto al più recente standard 802.11ac da parte dell'Archer (anche qui però i dispositivi che hai a casa dovranno essere compatibili con esso, altrimenti ricadranno tutti sul più "lento" 802.11n) e dalle antenne per la banda 5 GHz rimovibili nel caso del W8980 (attenzione che quelle della banda 2.4 GHz sono interne e non rimovibili).
Infine, il TP-LINK Archer ha anche una porta WAN per permetterti di utilizzarlo come router classico senza modem integrato se un giorno lo relegherai a compiti secondari.

Devi valutare tu se la banda 5 GHz e, eventualmente lo standard 802.11ac, siano funzionalità necessarie (previa verifica che i tuoi apparecchi in casa le supportino).
 

pruzzo17

Nuovo Utente
33
6
CPU
Intel i7 4790
Dissipatore
Raijintek Aidos Black
Scheda Madre
AsRock H97 Fatal1ty Killer
HDD
SSD Crucial MX100 128GB + HDD Seagate Barracuda 1TB 7200 RPM + HDD Seagate Barracuda 2TB 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance LP 2x4 GB 1600 Mhz
GPU
SAPPHIRE Radeon RX 590 8 GB NITRO+ Special Edition
Audio
Integrata
Monitor
MSI Optix G241V E2
PSU
XFX PRO750S 750W
Case
Corsair Carbide SPEC-02 Nero
OS
Windows 10 Pro
La risposta, come in tutti i casi, è: "dipende".
Il W8980 e l'Archer sono entrambi router con doppia banda (2.4 e 5 GHz). La banda a 2.4 GHz permette di raggiungere distanze maggiori a parità di potenza, ma ha lo svantaggio di essere molto satura perché è quella più utilizzata. Quindi, se abiti in una zona con molte reti Wi-Fi dei vari vicini di casa, creare la propria rete a 5 GHz potrebbe evitarti disturbi e interferenze da parte delle altre reti circostanti e quindi migliori prestazioni. Però ricorda che non basta solo un router con antenne a 5 GHz, ma anche tutti i dispositivi che si collegheranno alla tua rete dovranno supportare questa frequenza alternativa.

Le due differenze fra i router che hai elencato stanno nel supporto al più recente standard 802.11ac da parte dell'Archer (anche qui però i dispositivi che hai a casa dovranno essere compatibili con esso, altrimenti ricadranno tutti sul più "lento" 802.11n) e dalle antenne per la banda 5 GHz rimovibili nel caso del W8980 (attenzione che quelle della banda 2.4 GHz sono interne e non rimovibili).
Infine, il TP-LINK Archer ha anche una porta WAN per permetterti di utilizzarlo come router classico senza modem integrato se un giorno lo relegherai a compiti secondari.

Devi valutare tu se la banda 5 GHz e, eventualmente lo standard 802.11ac, siano funzionalità necessarie (previa verifica che i tuoi apparecchi in casa le supportino).

ottimi consigli, dopo aver controllato che i miei apparecchi non supportano i 5 GHz, penso che prenderò il tp-link td-w8970 v3
grazie ancora
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!