Consiglio acquisto nuovi componenti PC GAMING

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

katajump

Utente Attivo
27
0
Salve a tutti, ho deciso di aggiornare il mio PC (usato per giocare) con la principale intenzione di acquistare una nuova scheda video.

La mia attuale configurazione è la seguente:

PCU: Intel Core i5 750
GPU: CrossfireX 2 x Sapphire 5850 TOXIC
MOBO: P7P55D-E
MEMORIA: 2 x 2Gb Kingston
ALI: Corsair 800W (non ricordo il nome)
DISSIPATORE: Hydro Corsair H40

Dato che non sono rimasto soddisfatto del crossfireX, ancora troppo poco supportato, visto che (ad esempio) skyrim mi gira meglio con una sola GPU che con 2, come già detto vorrei vendere le 2 5850 per comprare o una EVGA GTX 680 Superclocked (380 €) o una Sapphire HD 7970 DUAL-X o VERSIONE BASE (entrambe 345 €). Qua iniziano i primi quesiti:

- Meglio la nVidia o la AMD??
- Poi non ho capito che differenza c'è tra le due 7970 Sapphire, anche sul sito del produttore non ho trovato in cosa cambierebbero. Per intenderci per "versione base" intendo quella simile a quella nel sito and ovvero questa: sapphire_HD7970_top.jpg

Poi... temo che il mio procio possa fare da collo di bottiglia (calcolate che purtroppo non sono stato fortunato e non riesco a portarlo sopra i 3.7 Ghz... la temperatura a quella frequenza è bassa, ma appena faccio salire ancora il voltaggio ed il clock, il programma con cui testo, prime 95, rileva un errore quasi subito... se avete esperienza-consigli per questo procio...).
Se fa veramente da collo di bottiglia avevo intenzione di acquistare un i5 3570k (trovato a 180€), penso che sia più che sufficiente... ma qui arrivano le note dolenti: scheda madre?? Cosa consigliate?? avevo visto la P8P67 EVO a 105€... va bene?? altrimenti ditemi voi, budget massimo 120 €...

Grazie a tutti, spero che possiate illuminarmi!! :D
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
120€ per la scheda madre spero ahahah Comunque ti consiglio la GTX680, attualmente è la VGA "single gpu" più potente sul mercato, con quella fai girare tutto con dettagli massimi; 180€ per l'i5-3570k sono un affare; come scheda madre ti consiglio la ASRock Z77 Extreme 4 :)
 

katajump

Utente Attivo
27
0
Ok grazie per il consiglio!! Dici che il chipset z77 è migliore per un pc del genere?? Ma poi voglio capire quanto il cambio di processore possa variare effettivamente le prestazioni... secondo voi ne vale la pensa spendere quei soldi per cpu e mobo?? oppure si tratta solo di qualche fps...?
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Il chipset Z77 è fondamentale se vuoi fare OC con processori ivy bridge LGA 1155; per quanto riguarda il tuo Intel Core i5-750, ho appena letto nel tomshw inglese che non fa da collo di bottiglia alla GTX 680! Quindi penso che tu possa tenerlo tranquillamente, al massimo lo cambi più avanti; a te la scelta :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili