DOMANDA Consiglio acquisto nuove cuffie

BoBello

Nuovo Utente
25
3
Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per scegliere le cuffie da utilizzare esclusivamente alla tv per guardarci film.
Cerco cuffie che siano comode, dato che le indosserei per ore, possibilmente chiuse.
Per quanto riguarda la parte audio, io non sono un esperto e quindi aspetto consigli da chi se ne intende.
Posso solo precisare una cosa, cerco delle cuffie con le quali godermi per bene la visione di un film.
Non cerco cuffie wireless/bluetooth, leggendo le guide qui sul forum ho visto che perdono in qualità, quindi le evito tranquillamente.
Budget sui 500 € max e possibilmente su Amazon.
Posso collegarle alla tv tramite jack/ottico ma non usb.
Grazie a tutti per l'aiuto.
 
Ultima modifica:

BoBello

Nuovo Utente
25
3
Intanto che aspetto un parere da qualcuno più esperto provo a buttar li alcuni modelli, presi dalla guida:

AKG K550MKII
Shure SRH940
Shure SRH1540

Serve un amp-dac per queste cuffie? Quale consigliate?
Un parere su queste cuffie che ho scelto?
Grazie per l'aiuto.
 
Ultima modifica:

BoBello

Nuovo Utente
25
3
Nessuno riesce a darmi un piccolo aiuto? Non so proprio cosa prendere.
Per ora sto utilizzando delle pessime Panasonic (prese a 12 €:cry:)
Grazie a tutti.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Nessuno riesce a darmi un piccolo aiuto? Non so proprio cosa prendere.
Per ora sto utilizzando delle pessime Panasonic (prese a 12 €:cry:)
Grazie a tutti.
ciao, dunque, le K550MKII e le SRH940 sono sulla stessa fascia di prezzo e di qualitá, le SRH1540 sono ovviamente nettamente superiori ad entrambe per cui dovessi scegliere ovviamente andrei su queste ultime, che peraltro sono anche costruite molto meglio delle 940 (devo essere sincero la build delle 940 tutta in plastica non mi é mai piaciuta nemmeno un po')
Ora, c'é anche da dire l'effettiva utilitá di prendere cuffie da 500 euro di listino solo per vedere film e non usarle mai per la musica... li valuta un po' tu, perché comunque un po' sprecate lo sono.
Io ti consiglierei le Audio Technica ATH A1000z: https://www.ebay.it/itm/audio-techn...h=item1eee92b4fc:g:NBQAAOSwnipWZXBH:rk:5:pf:0
son sempre cuffie da 500 euro rivali delle SRH1540 solo che importate dal giappone per qualche stregoneria che non ci é dato sapere tutti i prodotti della audio technica son sempre costati di meno del dovuto. O forse son da noi in europa che li mettono al prezzo sbagliato. In ogni caso sono probabilmente le migliori chiuse per lo scopo che serve a te, dal momento che hanno un grande soundstage e un preciso imaging, oltre ad un ottimo dettaglio e un tono neutro, di certo se ti venisse voglia di ascoltarci la musica ne rimarrai piacevolmente stupito.

Per quanto riguarda il dac/amp, normalmente ti direi una via di mezzo non troppo costosa come l'audioengine D1, ma dal momento che non si trova piú a 150€, vero prezzo del D1, ma a 200, preferirei aggiungere 9 euro e prendere questo piuttosto: https://www.ebay.it/itm/Audinst-HUD...h=item2a29cb98c1:g:D38AAOSwALhaYB39:rk:2:pf:0
 
  • Mi piace
Reazioni: BoBello

BoBello

Nuovo Utente
25
3
Ciao filoippo97 e grazie mille per l'aiuto!!
Sono veramente belle le ATH A1000z che mi hai indicato, diciamo che sono tentatissimo di prenderle.
Un dubbio, tra le SRH1540 e le ATH A1000z quale può fare a meno del dac/amp?
Lo chiedo per una questione di praticità e budget :asd: dato che sforerei un pelo.
Praticità perchè se collego qualsiasi cosa alla presa ottica della tv, perdo la possibilità di alzare/abbassare il volume con il telecomando e quindi dovrei alzarmi ogni volta dal divano per sistemare l'audio.
Lo so che è un cosa banale e chiedo scusa se sembra una stupidata, ma per la spesa che faccio vorrei qualcosa di completo e senza intralci.
Siccome non me ne intendo assolutamente, dici che potrei percepire la differenza se uso le ATH o le SRH senza il dac/amp?
Grazie ancora!!
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao filoippo97 e grazie mille per l'aiuto!!
Sono veramente belle le ATH A1000z che mi hai indicato, diciamo che sono tentatissimo di prenderle.
Un dubbio, tra le SRH1540 e le ATH A1000z quale può fare a meno del dac/amp?
Lo chiedo per una questione di praticità e budget :asd: dato che sforerei un pelo.
Praticità perchè se collego qualsiasi cosa alla presa ottica della tv, perdo la possibilità di alzare/abbassare il volume con il telecomando e quindi dovrei alzarmi ogni volta dal divano per sistemare l'audio.
Lo so che è un cosa banale e chiedo scusa se sembra una stupidata, ma per la spesa che faccio vorrei qualcosa di completo e senza intralci.
Siccome non me ne intendo assolutamente, dici che potrei percepire la differenza se uso le ATH o le SRH senza il dac/amp?
Grazie ancora!!
entrambe son cuffie molto facili da pilotare, hanno caratteristiche elettriche simili per cui anche un telefono le amplifica ma, detto chiaro e tondo, collegare sia la 1540 che la 1000z direttamente alla tv equivale a buttare via dei soldi, perché quelle cuffie non suoneranno come cuffie da 500 euro ma se tutto va bene come cuffie da 60 euro. Fa conto che di norma l'uscita da 3.5mm delle tv é peggiore di quella di un cellulare di fascia media. Se ti serve anche il telecomando ti consiglio almeno il sabaj D4: https://www.amazon.it/dp/B0799K4FDW/?tag=tomsforum-21 non sará probabilmente allo stesso livello degli altri due consigliati prima ma almeno fa davvero la differenza, in particolar modo se ti capitasse di guardare film in full hd da blu ray o film in streaming da netflix/primevideo e via dicendo.
In piú avresti anche l'ingresso USB per collegarci eventualmente un pc e sentirti un po' di musica, che ne vale la pena.
 
  • Mi piace
Reazioni: BoBello

BoBello

Nuovo Utente
25
3
Grazie ancora filoippo97!!
Fantastico il sabaj con il telecomando, così ho risolto il problema della praticità!! :ok:
Non sapevo che l'attacco cuffie delle tv fosse così penoso, concordo con te sulla questione di non sprecare soldi o di utilizzare un prodotto eccezionale male.
L' ultimo aiuto che ti chiedo:
se le 1540 e le 1000z sono esagerate per la tv, nel senso che rischio di sprecarle, prendendo il sabaj D4 che buone cuffie ci abbineresti visto l'uso che ne voglio fare?
Inoltre, il sabaj lo collego tramite presa ottica alla tv e le cuffie invece le attacco tramite il classico jack al sabaj, giusto?
Grazie mille!!
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie ancora filoippo97!!
Fantastico il sabaj con il telecomando, così ho risolto il problema della praticità!! :ok:
Non sapevo che l'attacco cuffie delle tv fosse così penoso, concordo con te sulla questione di non sprecare soldi o di utilizzare un prodotto eccezionale male.
L' ultimo aiuto che ti chiedo:
se le 1540 e le 1000z sono esagerate per la tv, nel senso che rischio di sprecarle, prendendo il sabaj D4 che buone cuffie ci abbineresti visto l'uso che ne voglio fare?
Inoltre, il sabaj lo collego tramite presa ottica alla tv e le cuffie invece le attacco tramite il classico jack al sabaj, giusto?
Grazie mille!!
Non sono esagerate, venivano solo sprecate se non venivano amplificate da un qualcosa di buono, poi ovviamente dipende anche dalla qualitá dei film che vedi, per fare un paragone stupido c'é giá una grande differenza come audio tra Italia 1 ed Italia 1 HD, e c'é ancora differenza tra Italia 1 HD e lo stesso film su un blu ray. Io andrei sulle 1000z comunque, cosí scontate costano il giusto e son cuffie ottime al pari delle shure, le 1540 iniziano a costare forse troppo per un uso da tv.
Esatto, sabaj collegato via ottico alla tv e poi cuffie via jack. Ah dovrai impostare dal menú linear PCM oppure stereo non compresso per la modalitá di uscita ottica della tv.
 
  • Mi piace
Reazioni: BoBello

BoBello

Nuovo Utente
25
3
Perfetto, grazie mille per l'aiuto filoippo97!! :thanks:
Mi hai convinto, prendo le ATH A1000z + sabaj D4 :rock:
Grazie ancora per il tempestivo aiuto, e già che ci sono ti faccio i miei migliori auguri di buon anno!!
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Perfetto, grazie mille per l'aiuto filoippo97!! :thanks:
Mi hai convinto, prendo le ATH A1000z + sabaj D4 :rock:
Grazie ancora per il tempestivo aiuto, e già che ci sono ti faccio i miei migliori auguri di buon anno!!
fammi sapere come ti ci trovi! :)
E buon anno anche a te! :brindiamo:
 
  • Mi piace
Reazioni: BoBello

BoBello

Nuovo Utente
25
3
Ciaoo,
finalmente dopo mille problemi...mai ordinare quando ci sono delle feste di mezzo :sisi:...sono riuscito a prendere tutto e proprio oggi mi sono arrivate le a1000z ed il sabaj d4 :ok:
Partendo dalle cose banali: entrambi i prodotti sono bellissimi da vedere e sono fatti veramente bene.
Il sabaj pesa quanto un mattone! Invece le a1000z sono leggerissime, ho addirittura pensato che la scatola fosse vuota!
Per quanto riguarda la qualità audio, si sente benissimo :rock: ovviamente devo testare tutti e due ancora un bel po'...per adesso mi sono visto un film ed è stato fantastico!!
Non sono un esperto e quindi non uso gergo tecnico...le scene d'azione si sentono benissimo con dei bassi fantastici e inoltre riesco a percepire molti più dettagli, piccole cose che però mi hanno lasciato di stucco!!
Grazie ancora filoippo97 per avermi suggerito questi due fantastici prodotti :thanks:

Ora però devo chiederti un grande aiuto...
Dato che non me ne intendo e che su internet non ho trovato nulla, come configuro il sabaj?
Te lo chiedo visto che te ne intendi moolto più di me e dato che davvero non so a cosa servano queste opzioni:

PCM Digital Filter :
Sharp roll-off
Slow roll-off
Short delay Sharp
Short delay slow

DSD digital filter :
50 kHz Cut-off
100 kHz Cut-off

Sound color selection :
Acoustics Sound
Acoustics Tone
Traditional Sound
Traditional Tone

Perdonami se te le elenco tutte, solo che non percepisco differenze e non ho trovato nulla neanche sul sito del sabaj...
Inoltre è normale che durante la riproduzione di un film (sia del lettore che netflix) sul display del sabaj ci sia scritto 48 kHz,
non dovrebbe andare a 192 kHz che è il max supportato per la presa ottica?

Grazie ancora per l'aiuto!!
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciaoo,
finalmente dopo mille problemi...mai ordinare quando ci sono delle feste di mezzo :sisi:...sono riuscito a prendere tutto e proprio oggi mi sono arrivate le a1000z ed il sabaj d4 :ok:
Partendo dalle cose banali: entrambi i prodotti sono bellissimi da vedere e sono fatti veramente bene.
Il sabaj pesa quanto un mattone! Invece le a1000z sono leggerissime, ho addirittura pensato che la scatola fosse vuota!
Per quanto riguarda la qualità audio, si sente benissimo :rock: ovviamente devo testare tutti e due ancora un bel po'...per adesso mi sono visto un film ed è stato fantastico!!
Grazie ancora filoippo97 per avermi suggerito questi due fantastici prodotti :thanks:

Ora però devo chiederti un grande aiuto...
Dato che non me ne intendo e che su internet non ho trovato nulla, come configuro il sabaj?
Te lo chiedo visto che te ne intendi moolto più di me e dato che davvero non so a cosa servano queste opzioni:

PCM Digital Filter :
Sharp roll-off
Slow roll-off
Short delay Sharp
Short delay slow

DSD digital filter :
50 kHz Cut-off
100 kHz Cut-off

Sound color selection :
Acoustics Sound
Acoustics Tone
Traditional Sound
Traditional Tone

Perdonami se te le elenco tutte, solo che non percepisco differenze e non ho trovato nulla neanche sul sito del sabaj...
Inoltre è normale che durante la riproduzione di un film (sia del lettore che netflix) sul display del sabaj ci sia scritto 48 kHz,
non dovrebbe andare a 192 kHz che è il max supportato per la presa ottica?

Grazie ancora per l'aiuto!!
mi fa piacere che ti ci trovi bene! :rock1:
Dunque per i filtri, la trattazione sarebbe un po' troppo tecnica per spiegare cosa fanno, ma quello che ti serve sapere é che intanto funzionano al di fuori della banda audio quindi le differenze sono praticamente nulle. Io sul mio per esempio uso il FIR sharp che dovrebbe essere l'equivalente dello sharp rolloff, ma non ho mai sentito particolari differenze di suono francamente. Al massimo un microscopico incremento in piú sul dettaglio.
Stessa cosa vale per il filtro sul DSD, 50kHz di norma é piú che sufficiente intanto la banda audio si ferma ai 20kHz.
Il sound color selection invece presumo sia una sorta di pre equalizzazione ben piú facilmente udibile, li dovresti andare ad orecchio ed impostare quello che preferisci tu, non c'é una scelta sbagliata o giusta, é personale. Se non sbaglio, ma qui davvero dipende molto da marca a marca, traditional tone é l'equalizzazione neutra.
 
  • Mi piace
Reazioni: BoBello

BoBello

Nuovo Utente
25
3
Grazie per la risposta ultra-rapida!!
Perfetto, ora imposto sharp rolloff e 50 kHz, poi provo a sentire le differenze per il sound color selection. (altrimenti metto su traditional tone)
Ti chiedo davvero l'ultimissima cosa:
è normale che durante la riproduzione di un film (sia del lettore che netflix) sul display del sabaj ci sia scritto 48 kHz fisso?
Non dovrebbe andare a 192 kHz che è il max supportato per la presa ottica, oppure cambiare in base alla fonte?
Graziee
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie per la risposta ultra-rapida!!
Perfetto, ora imposto sharp rolloff e 50 kHz, poi provo a sentire le differenze per il sound color selection. (altrimenti metto su traditional tone)
Ti chiedo davvero l'ultimissima cosa:
è normale che durante la riproduzione di un film (sia del lettore che netflix) sul display del sabaj ci sia scritto 48 kHz fisso?
Non dovrebbe andare a 192 kHz che è il max supportato per la presa ottica, oppure cambiare in base alla fonte?
Graziee
pardon me l'ero dimenticata quella domanda
no é normale, anche sul mio dac succede. I film non sono registrati a 192kHz, quindi sia la tv via antenna che i blu ray al massimo usano il 48kHz come codifica ed é quello che ti riporta il sabaj. Mi pare che le trasmissioni non HD siano a 44.1kHz invece, ma non ci metto la mano sul fuoco.
In ogni caso comunque non preoccuparti, al contrario di quanto si dice non é un indice della risoluzione ma solo della frequenza massima che é possibile memorizzare nel file o nel flusso audio, pari a circa la metá della frequenza di campionamento (poco meno per la veritá). Per un 44.1kHz la massima frequenza é 21kHz, che é giá oltre di un buon margine quella massima udibile dall'orecchio umano.
Al massimo sono i bit (16, 24, 32) a dare la risoluzione, ma anche qui per i dispositivi entry level é molto difficile andare oltre i 16 bit reali, e per i dac di livello estremamente alto tale soglia si sposta a 21. Oltre é fisicamente impossibile risolvere un tale numero di livelli, indipendentemente dal costo del dac entrano in gioco anche effetti quantistici che non sono deterministici, pertanto i 24 bit vengono processati da qualunque dac ma nessuno ha la vera capacitá di mostrarli tutti.
 
  • Mi piace
Reazioni: BoBello

BoBello

Nuovo Utente
25
3
Grazie mille per aver risposto ad ogni mio dubbio!!
Finalmente posso guardare la mia collezione di film con un audio super e senza problemi!!
Inoltre il sabaj con il telecomando è di una comodità pazzesca :asd:
Grazie ancora filoippo97!!! :thanks:
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili