DOMANDA Consiglio acquisto nuova scheda video

Smolder

Nuovo Utente
97
13
Ebbene sì, dopo anni passati con la mia bellissima GTX 1070 è tempo di cambiarla, specialmente dopo aver visto che fa molta fatica con alcuni giochi (es: The Evil Within 2 che non so se sia stato fatto male il porting, ma va un po' uno schifo, ma a parte ciò avevo già in mente di cambiarla.)

Prima di tutto, vi elenco la configurazione attuale del mio PC:

CPU: I7 7700 3,60GHz
Mobo: Asrock H270 Performance
RAM: Corsair Vengeance LPX 16 GB 2400
GPU: Inno3D iChill GeForce GTX 1070 X3
PSU: Thermaltake Berlin 630W
Dissipatore: Cryorig H5 Universal

Detto questo, ero indeciso tra tre GPU, ovvero, la RTX 3060, 3060 TI, e la 3070 (anche usate dovrebbero andare bene, mi auguro, dovessi trovare qualche buona offerta).

Le mie due domande sono:
- Reggerebbe una di queste schede video con la mia configurazione, o dovrei cambiare qualcosa?
- Sempre collegato al cambiare qualche pezzo, l'alimentatore attuale temo non possa bastare, quindi in caso, mi consigliate uno da 750 watt? Potrebbe andar bene?

Ringrazio in anticipo chiunque risponderà, e mi darà una grossa mano!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao.
Che monitor? La CPU ti limita un pò
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,488
12,014
sicuramente l'alimentatore devi cambiarlo con un 750w: EVGA GQ o MSI MPG
se hai intenzione di cambiare monitor con un 144Hz, ti consiglio una 3070Ti (769€ la zotac dalla spagna), non è fra le migliori accoppiate per quella cpu, ma puoi cambiare il blocco cpu/mobo/ram in futuro
 

Smolder

Nuovo Utente
97
13
Rieccomi dopo due mesetti in cui sono stato impegnatissimo. Dunque, ascoltando anche i vostri consigli ho deciso di cambiare un po' di cose. Ho guardato parecchie schede video, e credo che come rapporto qualita/prezzo punterò su una 3060, per la precisione su una Inno3D. Avendomi consigliato di cambiare sia alimentatore che CPU, le scelte sarebbero queste:

GPU: https://www.amazon.it/dp/B09CMTVTZC...olid=1L78ZCO27J0VH&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it (avendo una GTX 1070 della stessa marca, essendomi trovato benissimo con questa custom, vorrei puntare ancora una volta su Inno)
Alimentatore: https://www.amazon.it/EVGA-Modular-...9fd4d0f72c69a&language=it_IT&ref_=as_li_ss_tl
CPU: https://www.amazon.it/Intel-Core-i7...d=1660002593&sprefix=i7+11700kf,aps,99&sr=8-1

E un'altra domanda: con le componenti che ho citato a inizio topic, riuscireste a consigliarmi un case non troppo grande, ma adatto ad avere abbastanza spazio per tutto? Vorrei liberarmi del mio case Corsair che è troppo grosso.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,488
12,014
Rieccomi dopo due mesetti in cui sono stato impegnatissimo. Dunque, ascoltando anche i vostri consigli ho deciso di cambiare un po' di cose. Ho guardato parecchie schede video, e credo che come rapporto qualita/prezzo punterò su una 3060, per la precisione su una Inno3D. Avendomi consigliato di cambiare sia alimentatore che CPU, le scelte sarebbero queste:
la 3060 non ti farà giocare in 1440p a 144Hz, dovresti scendere a parecchi compromessi, punta ad una RX6700XT che nasce per quella risoluzione
alimentatore prendi questo, ottima piattaforma
la cpu non puoi cambiarla, devi sostituire l'intero blocco cpu/ram/mobo e l'11° gen di intel non è da prendere in considerazione
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Avendomi consigliato di cambiare sia alimentatore che CPU, le scelte sarebbero queste
non puoi cambiare solo la CPU, devi cambiare il blocco CPU+mobo+dissipatoreCPU, inoltre non fare il grosso errore di prendere un 11700K
per le schede video RTX-3060 e 3060Ti è sufficiente un buon alimentatore come NZXT C650 NP-C650M-EU (650W)
come GPU quest'altra RTX-3060 ti costa 50€ in meno ed è venduta e spedita da Amz
 

Smolder

Nuovo Utente
97
13
la 3060 non ti farà giocare in 1440p a 144Hz, dovresti scendere a parecchi compromessi, punta ad una RX6700XT che nasce per quella risoluzione
alimentatore prendi questo, ottima piattaforma
la cpu non puoi cambiarla, devi sostituire l'intero blocco cpu/ram/mobo e l'11° gen di intel non è da prendere in considerazione

L'alimentatore mi piace, l'ho messo in lista, poi NZXT ho sempre voluto provarla come marca. Mentre per la GPU volevo rimanere su Nvidia, seppur la 6700XT mi ingolosisca e non poco..

non puoi cambiare solo la CPU, devi cambiare il blocco CPU+mobo+dissipatoreCPU, inoltre non fare il grosso errore di prendere un 11700K
per le schede video RTX-3060 e 3060Ti è sufficiente un buon alimentatore come NZXT C650 NP-C650M-EU (650W)
come GPU quest'altra RTX-3060 ti costa 50€ in meno ed è venduta e spedita da Amz

La RTX 3060 che mi hai mostrato era proprio quella su cui ero indeciso fra questa e la Inno, quindi non avrei problemi a prenderla se risulta nettamente migliore!
Quanto al blocco cosa mi consigli come CPU da non spendere troppo? Come Mobo avevo visto una MSI MAG Z590 TOMAHAWK e ASUS TUF GAMING Z590-PLUS
Mentre come dissipatore ne stavo adocchiando uno a liquido della DEEP COOL Castle 240 RGB V2

Dopo aver scelto queste componenti, mi rimarrebbe solo da abbinarci un case di dimensioni non troppo grosse.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,488
12,014
L'alimentatore mi piace, l'ho messo in lista, poi NZXT ho sempre voluto provarla come marca. Mentre per la GPU volevo rimanere su Nvidia, seppur la 6700XT mi ingolosisca e non poco..
NZXT non fa alimentatori, sono dei seasonic focus ribrandizzati
Quanto al blocco cosa mi consigli come CPU da non spendere troppo? Come Mobo avevo visto una MSI MAG Z590 TOMAHAWK e ASUS TUF GAMING Z590-PLUS
io ti consiglio di aspettare per l'acquisto del blocco, punterei alla prossima generazione di intel o AMD che oramai è alle porte
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quanto al blocco cosa mi consigli come CPU da non spendere troppo?
...
mi rimarrebbe solo da abbinarci un case di dimensioni non troppo grosse
io non sarei così pessimista sul tuo attuale blocco, non è nuovo ma neanche obsoleto, secondo me ci puoi provare a prendere prima la scheda video e tenere il blocco dell'elettronica e lo cambi sole se proprio non ti soddisfa;
invece se vuoi cambiarlo devi lasciar perdere la generazione 11 (quindi assolutamente NO 11700K e mobo Z590), e andare sulla 12; per quanto riguarda il case questo:
  • Case: DeepCool CG560 (R-CG560-BKAAE4-G-1, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato (pannello frontale mesh).
 

Smolder

Nuovo Utente
97
13
Perfetto, grazie mille! Allora per ora mi limiterò a prendere la Zotac, il case e l'alimentatore che volevo già cambiare da tempo, così vedo come mi trovo, e per il resto vedrò di aspettare.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Perfetto, grazie mille! Allora per ora mi limiterò a prendere la Zotac, il case e l'alimentatore che volevo già cambiare da tempo, così vedo come mi trovo, e per il resto vedrò di aspettare.
concordo.
COn il 7700 puoi tirare fino a fine anno e vedere cosa esce di nuovo.
Nella peggiore delle ipotesi poi ti fai un 12600K che magari nel frattempo scende di prezzo per l'uscita della nuova serie ad ottobre.
 

Smolder

Nuovo Utente
97
13
Rieccomi qui! Finalmente ho trovato un buon compromesso, ho deciso di fare un upgrade più "corposo" non accontentandomi della 3060. Per questo motivo, in settimana acquisterò una Gigabyte AORUS GeForce RTX 3070 Ti MASTER . Costa un po' ma ho deciso di prenderla a rate, in modo tale da pagare mensilmente una piccola parte e permettermi anche l'acquisto delle altre componenti.

Ora, l'attuale configurazione non andrebbe più bene per questa GPU, avrei giusto qualche domandina:

Per quanto riguarda la CPU, non sono più convinto di acquistare Intel, mi stanno ingolosendo i Ryzen, specialmente il Ryzen 3900x, Ryzen 7 3800x e 5800x. Quale mi conviene? O meglio rimanere con Intel?

In base a questa domanda, deciderò quale mobo prendere in base al processore.

Delle Ram buone che non costano tanto?

Fatto ciò, mi basterà l'alimentatore da 750w che mi è stato consigliato?

Bene, scusate le ennesime domande e il disturbo, ce la faremo a fare questo benedetto upgrade.
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Rieccomi qui! Finalmente ho trovato un buon compromesso, ho deciso di fare un upgrade più "corposo" non accontentandomi della 3060. Per questo motivo, in settimana acquisterò una Gigabyte AORUS GeForce RTX 3070 Ti MASTER . Costa un po' ma ho deciso di prenderla a rate, in modo tale da pagare mensilmente una piccola parte e permettermi anche l'acquisto delle altre componenti.

Ora, l'attuale configurazione non andrebbe più bene per questa GPU, avrei giusto qualche domandina:

Per quanto riguarda la CPU, non sono più convinto di acquistare Intel, mi stanno ingolosendo i Ryzen, specialmente il Ryzen 3900x, Ryzen 7 3800x e 5800x. Quale mi conviene? O meglio rimanere con Intel?

3800X e 3900X no di certo: sono CPu vecchie di anni.
Il 5800X è un buon processore, ma anche lui su un socket che sta per morire quindi avrebbe senso solo se tu possedessi già un Ryzen da aggiornare mantenendo la vecchia scheda madre. Non è il tuo caso.
Quindi converrebbe un Intel, nello specifico un 12600K sarebbe un buona scelta.
MA…
tieni conto che tra settembre ed ottobre sia Intel che AMD presenteranno i nuovi prodotti. Sei sicuro di voler fare il cambio proprio a metà agosto ?

In base a questa domanda, deciderò quale mobo prendere in base al processore.

Delle Ram buone che non costano tanto?

Dipenderà dal processore che prendi.

Fatto ciò, mi basterà l'alimentatore da 750w che mi è stato consigliato?

Bene, scusate le ennesime domande e il disturbo, ce la faremo a fare questo benedetto upgrade.
Si, 750W se resti sulla classe 3070 bastano tranquillamente.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,488
12,014
Rieccomi qui! Finalmente ho trovato un buon compromesso, ho deciso di fare un upgrade più "corposo" non accontentandomi della 3060. Per questo motivo, in settimana acquisterò una Gigabyte AORUS GeForce RTX 3070 Ti MASTER . Costa un po' ma ho deciso di prenderla a rate, in modo tale da pagare mensilmente una piccola parte e permettermi anche l'acquisto delle altre componenti.
ci sono la vision e la PNY vendute e spedite da amazon
Per quanto riguarda la CPU, non sono più convinto di acquistare Intel, mi stanno ingolosendo i Ryzen, specialmente il Ryzen 3900x, Ryzen 7 3800x e 5800x. Quale mi conviene? O meglio rimanere con Intel?
devi rimanere su intel, il 3900x è vecchio di due generazioni, il 5800x è a fine vita, dato che a settembre uscirà la nuova serie su un nuovo socket, quindi non sarà possibile aggiornare quello che acquisti ora
In base a questa domanda, deciderò quale mobo prendere in base al processore.

Delle Ram buone che non costano tanto?
ribadisco quello detto sopra, aspetta ottobre e valuta le nuove uscite, se le nuove cpu di AMD spingeranno più degli intel, avrai una sicurezza su un prodotto molto più longevo, dato che AMD tende a far durare i suoi socket 3-4 anni


Fatto ciò, mi basterà l'alimentatore da 750w che mi è stato consigliato?
nessun problema con 750w anche con una 3080
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili