Consiglio Acquisto Nuova Mobo Am3 Fx6300

R

Rei76

Ospite
Poi il turbo core va si a 4.1 ma su un core non su tutti ,quindi impostando già i 4ghz su tutti i core avrai un consumo maggiore e temperature più elevate
 
  • Mi piace
Reazioni: davidepaco

davidepaco

Utente Attivo
210
13
CPU
Intel Pentium Dual Core E6700 3.2GHz con Diss Arctic Freezer 13
Scheda Madre
Asus P5QL/EPU
HDD
Samsung 1000gb 7200Rpm
RAM
Kingston ddr2 4gb
GPU
Sapphire Hd3870 Con diss Accelero L2 Pro
Audio
Hd 5.1
Monitor
Hp 19"
PSU
420W Lc Power
Case
NOX COOLBAY HX FULL ATX 200mm Led Blue Plexiglass 2x200mm 1x140mm 1x120mm con Led BLue
OS
Windows 7 Ultimate - Ubuntu 11.11
Grazie di nuovo a tutti :)

Ho trovato la causa dei freeze, attivando anche tutti i risparmi quali c1e , c6 state (oltre a HPC mode attivo) , tutto ok , ma quando attivo cool and quiet oppure Apm master mode e faccio uno stress test del proc si freeza il tutto, se disattivo invece cool and quiet , Apm e logicamente il turbo (perchè senza apm non si attiva comunque) funziona bene e non si freeza,
Ho fatto anche qualche prova alzando anche un pò il clock e quindi sia base con ratio a 17,5 quindi a 3.5 che a 21 cioè a 4.2 e funziona bene , solo che se imposto il ratio in auto con c1 e c6 state attivi la cpu automaticamente cambia da 1.4ghz in idle a 3.5ghz max in full stress con consumi molto bassi , se invece io regolo il ratio su 17,5 o 22 anche con le due impostazioni c1 e c6 attive comunque non si abbassa in utilizzo il clock ma rimane fisso a quello impostato da me con consumi un pò piu elevati
Penso sia Buono anche per quanto riguarda le temp , ho fatto uno stress test del proc ed a 4.2 il max che ho rilevato sono 38 gradi.
Ora l'ho reimpostato con ratio auto in modo che quando non serve abbassa i mhz e mi consumi di meno anche per in utilizzo non intenso (quale navigazione, visione fhd) non penso che sia utile averlo fisso a 4.2.

Come mai attivando una di queste impostazioni mi si freeza il pc ? , può darsi che sia proprio la cpu?
 
R

Rei76

Ospite
Grazie di nuovo a tutti :)

Ho trovato la causa dei freeze, attivando anche tutti i risparmi quali c1e , c6 state (oltre a HPC mode attivo) , tutto ok , ma quando attivo cool and quiet oppure Apm master mode e faccio uno stress test del proc si freeza il tutto, se disattivo invece cool and quiet , Apm e logicamente il turbo (perchè senza apm non si attiva comunque) funziona bene e non si freeza,
Ho fatto anche qualche prova alzando anche un pò il clock e quindi sia base con ratio a 17,5 quindi a 3.5 che a 21 cioè a 4.2 e funziona bene , solo che se imposto il ratio in auto con c1 e c6 state attivi la cpu automaticamente cambia da 1.4ghz in idle a 3.5ghz max in full stress con consumi molto bassi , se invece io regolo il ratio su 17,5 o 22 anche con le due impostazioni c1 e c6 attive comunque non si abbassa in utilizzo il clock ma rimane fisso a quello impostato da me con consumi un pò piu elevati
Penso sia Buono anche per quanto riguarda le temp , ho fatto uno stress test del proc ed a 4.2 il max che ho rilevato sono 38 gradi.

Come mai attivando una di queste impostazioni mi si freeza il pc ? , può darsi che sia proprio la cpu?
ma se attivi solo il cool and quiet e lasci Apm disattivato ,freeza lo stesso?
 
  • Mi piace
Reazioni: davidepaco

davidepaco

Utente Attivo
210
13
CPU
Intel Pentium Dual Core E6700 3.2GHz con Diss Arctic Freezer 13
Scheda Madre
Asus P5QL/EPU
HDD
Samsung 1000gb 7200Rpm
RAM
Kingston ddr2 4gb
GPU
Sapphire Hd3870 Con diss Accelero L2 Pro
Audio
Hd 5.1
Monitor
Hp 19"
PSU
420W Lc Power
Case
NOX COOLBAY HX FULL ATX 200mm Led Blue Plexiglass 2x200mm 1x140mm 1x120mm con Led BLue
OS
Windows 7 Ultimate - Ubuntu 11.11
ma se attivi solo il cool and quiet e lasci Apm disattivato ,freeza lo stesso?

si giusto freeza lo stesso se imposto apm su auto, ho sto provando ad impostarlo su Always enabled
 
Ultima modifica:

davidepaco

Utente Attivo
210
13
CPU
Intel Pentium Dual Core E6700 3.2GHz con Diss Arctic Freezer 13
Scheda Madre
Asus P5QL/EPU
HDD
Samsung 1000gb 7200Rpm
RAM
Kingston ddr2 4gb
GPU
Sapphire Hd3870 Con diss Accelero L2 Pro
Audio
Hd 5.1
Monitor
Hp 19"
PSU
420W Lc Power
Case
NOX COOLBAY HX FULL ATX 200mm Led Blue Plexiglass 2x200mm 1x140mm 1x120mm con Led BLue
OS
Windows 7 Ultimate - Ubuntu 11.11
A quanto hai il Vcore?
con apm su always enabled e turbo attivo il cpu vcore al min 0,876 ed al max 1,428 , rilevato con hwmonitor

ora lo sto testando vediamo se freeza di nuovo
 

davidepaco

Utente Attivo
210
13
CPU
Intel Pentium Dual Core E6700 3.2GHz con Diss Arctic Freezer 13
Scheda Madre
Asus P5QL/EPU
HDD
Samsung 1000gb 7200Rpm
RAM
Kingston ddr2 4gb
GPU
Sapphire Hd3870 Con diss Accelero L2 Pro
Audio
Hd 5.1
Monitor
Hp 19"
PSU
420W Lc Power
Case
NOX COOLBAY HX FULL ATX 200mm Led Blue Plexiglass 2x200mm 1x140mm 1x120mm con Led BLue
OS
Windows 7 Ultimate - Ubuntu 11.11
ma la tua m5a97-le è la R.2?
si giusto r 2.0

comunque per ora sembra reggere, quindi penso che sia più un problema del cool and quiet

Ultimo bios disponibile 2701

calcola che poi proverò queste impostazioni anche con l'aura se mi riesce domani cosi da togliermi lo scrupolo della mobo
 
R

Rei76

Ospite
ok ,guardando sul sito di asus ho visto che c'è l'ultimo bios 2701 datato 2016/05/06, prova ad flashare quello ,solo se non hai quello e se freeza ancora .
Comunque se va in risparmio energetico anche senza attivare cool and quiet va bene ,anche se strano ,ma va bene
 
  • Mi piace
Reazioni: davidepaco

davidepaco

Utente Attivo
210
13
CPU
Intel Pentium Dual Core E6700 3.2GHz con Diss Arctic Freezer 13
Scheda Madre
Asus P5QL/EPU
HDD
Samsung 1000gb 7200Rpm
RAM
Kingston ddr2 4gb
GPU
Sapphire Hd3870 Con diss Accelero L2 Pro
Audio
Hd 5.1
Monitor
Hp 19"
PSU
420W Lc Power
Case
NOX COOLBAY HX FULL ATX 200mm Led Blue Plexiglass 2x200mm 1x140mm 1x120mm con Led BLue
OS
Windows 7 Ultimate - Ubuntu 11.11
ok ,guardando sul sito di asus ho visto che c'è l'ultimo bios 2701 datato 2016/05/06, prova ad flashare quello ,solo se non hai quello e se freeza ancora .
Comunque se va in risparmio energetico anche senza attivare cool and quiet va bene ,anche se strano ,ma va bene
infatti è strano sembra proprio un problema del cool and quiet e dell'apm se lo imposto su AUTO , se invece lo imposto su Always Enabled o se lo disattivo funziona bene
Strano proprio

ora provo ad attivare l'apm e disattivare il turbo per vedere cosa succede
 
R

Rei76

Ospite
ok risposto dopo ,
si giusto r 2.0

comunque per ora sembra reggere, quindi penso che sia più un problema del cool and quiet

Ultimo bios disponibile 2701

calcola che poi proverò queste impostazioni anche con l'aura se mi riesce domani cosi da togliermi lo scrupolo della mobo
Dai che allora siamo arrivati al problema ,strano il cool and quiet serve per fare andare la cpu in risparmio energetico ma sembra che la tua mobo attivandolo faccia il contrario
 

davidepaco

Utente Attivo
210
13
CPU
Intel Pentium Dual Core E6700 3.2GHz con Diss Arctic Freezer 13
Scheda Madre
Asus P5QL/EPU
HDD
Samsung 1000gb 7200Rpm
RAM
Kingston ddr2 4gb
GPU
Sapphire Hd3870 Con diss Accelero L2 Pro
Audio
Hd 5.1
Monitor
Hp 19"
PSU
420W Lc Power
Case
NOX COOLBAY HX FULL ATX 200mm Led Blue Plexiglass 2x200mm 1x140mm 1x120mm con Led BLue
OS
Windows 7 Ultimate - Ubuntu 11.11
ok risposto dopo ,

Dai che allora siamo arrivati al problema ,strano il cool and quiet serve per fare andare la cpu in risparmio energetico ma sembra che la tua mobo attivandolo faccia il contrario

si infatti

ma tu non hai installato il software asus all suite ,vero?

non ancora perchè avevo appena riformattato ed i test l'ho fatti installando solo i driver essenziali

perchè poi mi freezava anche durante l'installazione di windows proprio, meno male che non so come sono riuscito a farla terminare

cmq anche con turbo disattivato e APM su always enabled funziona bene

Quindi freeza se imposto Apm su Auto , oppure se attivo il cool and quiet
 
R

Rei76

Ospite
non installarla la suite che rompe le scatole perché alcune impostazioni si sovrappongono a quelle del bios e mandano in crash il sistema
 
  • Mi piace
Reazioni: davidepaco

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!