Consiglio acquisto notewbook per cad e vario

Mar87

Nuovo Utente
13
0
Salve a tutti!
Mi occorre un consiglio su un notebook di fascia medio-alta alta per uso vario, disegno cad 2d e raramente 3d e photo editing.
MI servirebbe innanzitutto un notebook molto performante e soprattutto che duri nel tempo.

tra i modelli sono interessato a l'xps 15 7590 ed all'inspiron 15 7000.

sembrano effettivamente molto simili.
La cosa curiosa è che sulla carta l'inspiron 15 7000 sembra essere conveniente sia per il prezzo che per le prestazioni.

vi lascio le schede dei due modelli presi dal sito della dell:




cosa mi consigliereste, considerando anche la durabilità e l'affidabilità della macchina?
Ovviamente sono aperto anche ad altri consigli (ho sentito anche parlar bene dell' msi prestige 15)

Grazie :).
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,855
per quanto sia un fan di Dell, montano cpu vecchie, anche MSI con la serie prestige e creator (dedicati ai content creators)
questo ha un ottimo prezzo, su amazon.co.uk, va aumentata la ram, ma monta una delle migliori cpu sul mercato attualmente
volendo restare su intel, dovresti accontentarti di un 6 core 12 thread come questo MSI (più che sufficiente per il tuo uso)
 

Mar87

Nuovo Utente
13
0
grazie mille, ne terrò conto, anche se volevo evitare i notebook gaming soprattutto per via del peso.

Ma tra i due laptop che ho citato cosa consiglieresti?

Grazie ancora.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,855
grazie mille, ne terrò conto, anche se volevo evitare i notebook gaming soprattutto per via del peso.

Ma tra i due laptop che ho citato cosa consiglieresti?

Grazie ancora.
il peso in più è dato dalla dissipazione maggiore e gpu dedicata, anche se il primo è abbastanza contenuto per un 15", c'è anche lo zephyrus da 15" e 14" con 4800H (8 core 16 thread) che sono slim

fra i due, XPS tutta la vita
 

Mar87

Nuovo Utente
13
0
grazie ancora!
ero orientato verso l'xps ma in effetti molti mi consigliano un gaming. anche perchè ora ne fanno di leggeri.
Ho dei dubbi sull'xps non tanto per la cpu ma quanto per il sistema di raffreddamento.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,855
grazie ancora!
ero orientato verso l'xps ma in effetti molti mi consigliano un gaming. anche perchè ora ne fanno di leggeri.
Ho dei dubbi sull'xps non tanto per la cpu ma quanto per il sistema di raffreddamento.
tieni conto che i normali notebook di fascia alta, non sono altro che pc da gaming con una dissipazione peggiore, perchè non pensati per giocare, cambia la scocca più sobria e in alcuni anche un pannello migliore, ma a meno di metterci gpu dedicate professionali o processori xeon sono una copia esatta a quelli da gioco
 

Mar87

Nuovo Utente
13
0
ne terrò conto.
La mia scelta iniziale infatti era tra un xps ed un gaming più "sobrio" e relativamente leggero.
Anche se, parlando di cpu, devo dire che molti mi sconsigliano ryzen a favore di intel.
Post unito automaticamente:

ovviamente sulla stessa fascia di prezzo dell'xps se ha altro da consigliarmi mi dica pure :)
 

dragonfalcon

Nuovo Utente
93
4
volendo restare su intel, dovresti accontentarti di un 6 core 12 thread come questo MSI (più che sufficiente per il tuo uso)
Mi aggancio un momento a questo tuo commento.
Come consideri questo pc?
E' da gaming ma sembra leggero 1.86kg.
MIa sorella dovrebbe utilizzarlo soprattutto per molte ore al giorno in utilizzo navigazione internet, molte schede office aperte e un leggerissimo uso di ritocco video.
Anche se il suo budgte sarebbe 1000€ questo sembra molto performante e con buoni materiali....
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,855
MIa sorella dovrebbe utilizzarlo soprattutto per molte ore al giorno in utilizzo navigazione internet, molte schede office aperte e un leggerissimo uso di ritocco video.
editing video a parte, quei programmi non richiedono un numero elevato di core, andando su amazon esteri (sempre europei) trovi notebook con 4600H, che ha prestazioni molto simili all'i7, ma costano meno (non chiedetemi perchè su amazon italia non sono ancora arrivati, non lo so)
 

Mar87

Nuovo Utente
13
0
guardando in rete ho trovato anche questi due molto interessanti:



trovate che l'xps 15 sia nettamente inferiore in termini di prestazioni?


Faccio solo un uso sporadico del cad 3d e abbastanza del 2d.

la cosa che mi stuzzica del dell sono i materiali, e la durabilità a quanto se ne dice e l'affidabilità della macchina unite ad un' assistenza dell molto buona, cosa che non so se possiedono le altre due macchine.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,855
guardando in rete ho trovato anche questi due molto interessanti:



trovate che l'xps 15 sia nettamente inferiore in termini di prestazioni?


Faccio solo un uso sporadico del cad 3d e abbastanza del 2d.

la cosa che mi stuzzica del dell sono i materiali, e la durabilità a quanto se ne dice e l'affidabilità della macchina unite ad un' assistenza dell molto buona, cosa che non so se possiedono le altre due macchine.
razer fa portatili discutibili come dissipazione
resta sull'xps o prova anche a vedere sul sito di Dell germania o francia se ci sono versioni aggiornate, ricorda di cambiare il layout della tastiera in fase di acquisto
 

Mar87

Nuovo Utente
13
0

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,855
l'hp però non sembra male:


ma ho qualche perplessità sull'assitenza :).

così come questo (simile a quello che mi hai consigliato:


per quanto riguarda l'xps c'è questa versione ma sembra aggiornato solo il processore:


Come intenderà sono molto indeciso :).
secondo me stai sparando troppo al rialzo, CAD è un applicazione single core, un i7 costa decisamente troppo e sarà sfruttato al 20% nel tuo uso
ti ho linkato notebook intorno i 1000€ per non farti esagerare con la spesa, ma avendo tutti ottime prestazioni di fascia alta
lascia perdere la garanzia DELL e HP, in caso di guasto devi rispedirgli la macchina, in questa parte amazon è imbattibile (fatto il reso del monitor il 9 agosto dopo 1 anno e mezzo di utilizzo semplicemente chiamando l'assistenza e spiegandogli il problema, in serata avevano già provveduto a fare l'accredito perchè era fuori produzione e non potevano sostituirlo)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili