DOMANDA Consiglio acquisto notebook

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Buon giorno! Riguardo alla scelta tra i due notebook, vorrei aggiungere che l'Acer Swift da 14", è una buona soluzione, ma viste le tue esigenze, anche di durata nel tempo, purtroppo non ha la RAM espandibile... e 8GB di RAM sono pochini da pensare di portarti avanti nel tempo.....anche se utilizzato per processi basilari!
purtroppo in questi moderni ultrabook spesso la RAM, o parte di essa, è saldata e non espandibile.
In diversi casi (come quasi tutte le configurazioni del Modern 14) 8 Gb sono saldati, quindi anche espandibilità futura comprometterebbe il dual channel.
 

Lcamilano

Nuovo Utente
14
0
Buon giorno! Riguardo alla scelta tra i due notebook, vorrei aggiungere che l'Acer Swift da 14", è una buona soluzione, ma viste le tue esigenze, anche di durata nel tempo, purtroppo non ha la RAM espandibile... e 8GB di RAM sono pochini da pensare di portarti avanti nel tempo.....anche se utilizzato per processi basilari!
Good Find!
Ho trovato dei video su Youtube pero' dell' Acer Swift 3 SF314-56 (no SF314-59) in cui si vede che il banco non e' saldato ma sembrerebbe ci sia un solo slot e raggiungere il banco non e' cosi' immediato.
Comunque mi sembra gia' un' ottima ragione per scartarlo.
Sembrerebbe anche che il Modern abbia un migliore apparato audio. Le recensioni dell' Acer parlano abbastanza male degli speaker e della mancanza di bassi.
Post unito automaticamente:

purtroppo in questi moderni ultrabook spesso la RAM, o parte di essa, è saldata e non espandibile.
In diversi casi (come quasi tutte le configurazioni del Modern 14) 8 Gb sono saldati, quindi anche espandibilità futura comprometterebbe il dual channel.
Il Modern e il suo sito MSI sponsorizzano molto il fatto che la garanzia non viene compromessa dall' upgrade di memoria e disco :-)
Non sembrerebbe (per quello che ho trovato in rete ma posso sbagliare) che i banchi siano saldati.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Good Find!
Ho trovato dei video su Youtube pero' dell' Acer Swift 3 SF314-56 (no SF314-59) in cui si vede che il banco non e' saldato ma sembrerebbe ci sia un solo slot e raggiungere il banco non e' cosi' immediato.
Comunque mi sembra gia' un' ottima ragione per scartarlo.
Sembrerebbe anche che il Modern abbia un migliore apparato audio. Le recensioni dell' Acer parlano abbastanza male degli speaker e della mancanza di bassi.
Post unito automaticamente:


Il Modern e il suo sito MSI sponsorizzano molto il fatto che la garanzia non viene compromessa dall' upgrade di memoria e disco :-)
Non sembrerebbe (per quello che ho trovato in rete ma posso sbagliare) che i banchi siano saldati.
il Modern in diverse configurazioni ha 1 slot disponibile.

1617705407949.png


quindi bisogna capire se ha 4 Gb saldati più 4 su una SODIMM oppure 8 Gb saldati ed uno slot per poterne aggiungere altri (in questo caso però di default non sarebbe in dual channel).
 

Lcamilano

Nuovo Utente
14
0
Spero che non abbia memoria saldata. Sarebbe da pazzi. Perche' dovrebbero farlo?
Purtroppo un solo slot vuol dire che quella installata si toglie e si sostituisce completamente con una piu' grande.
In questo caso si esce dalle mie competenze vuol dire che non e' mai dual channel?
Sarebbe dual channel solo con ipotetici 4Mb saldati e 4 su slot ma quindi permetterebbe solo un upgrade "zoppo" (?)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,433
11,994
è difficile trovare notebook con entrambe le ram non saldate, uno è quasi sempre "stock"
 

Lcamilano

Nuovo Utente
14
0
Non sono un esperto ma c'e' qualcosa che non quadra...
Dicono che si puo' espandere fino a 32Gb
Se un banco da 4 fosse saldato vuol dire che ci vorrebbe un banco da 28Gb (che non esiste) per arrivare a 32.
Quindi suppongo che non ci sia alcuna memoria saldata.
Per il discorso del dual channel onestamente non saprei come funziona
Magari si puo' ottenere anche con un solo banco (?)
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Non sono un esperto ma c'e' qualcosa che non quadra...
Dicono che si puo' espandere fino a 32Gb
Se un banco da 4 fosse saldato vuol dire che ci vorrebbe un banco da 28Gb (che non esiste) per arrivare a 32.
Quindi suppongo che non ci sia alcuna memoria saldata.
Per il discorso del dual channel onestamente non saprei come funziona
Magari si puo' ottenere anche con un solo banco (?)
No, finché non arriveranno le DDR5 per il dual channel serviranno due banchi di dimensioni identiche
 
  • Mi piace
Reazioni: Lcamilano

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili