Consiglio acquisto Notebook

alepoli27

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti,
sto valutando l'acquisto di un nuovo notebook dopo che il mio Hp si è bloccato per l'ennesima volta dopo avermi servito degnamente per 6 lunghi anni.
Premetto che uso il notebook principalmente per lo studio, ma ci affianco lavori di editing video (molto saltuariamente, con Wondershare Filmora/Photoshop) e produzione audio (ho una scheda audio esterna dedicata, utilizzo Fl Studio 12, Pro Tools 12 e Ozone) e in questi tempi ci ho lavorato tranquillamente, chiaramente non sempre al top delle prestazioni, con un vecchio i5 3317U 1.7 Ghz, 4+4 Gb di Ram ddr3 e una Nvidia Geforce Gt 630M da 2gb. Aggiungo che ho mollato i giochi sul PC cedendo ormai al lato oscuro della PS4.

Detto ciò, non ho purtroppo un budget elevatissimo da destinarci, dato che sono per lo più passatempi, e navigando un po' in giro sono arrivato a selezionare alcuni notebook il cui prezzo oscilla tra i 400€ e i 540€, tutti con lo stesso processore i5 8a gen 8250u, dei quali riporto per sintesi le caratteristiche principali:

- Dell Vostro 3578 539€: Ram 8Gb, FHD, scheda video dedicata AMD Radeon 520 2GB
- Dell Inspiron 5570 495€: Ram 8GB, FHD, scheda video Integrata Intel 620UHD (quanto influisce l'assenza di una GPU dedicata?)
- Asus Vivobook S510UT 525€: Ram 8GB, HD, scheda video dedicata Nvidia Geforce Mx130 2GB
- Asus Vivobook S510UR 419€: Ram 4GB (acquisto banco per arrivare a 8), HD, scheda video dedicata Nvidia Geforce 930MX
- Asus Vivobook X542UA 398€: Ram 4GB (acquisto banco), HD, scheda video integrata Intel HD620
- Lenovo V330 449€: Ram 4GB (con i soldi risparmiati comprerei un altro banco da 4 o 8), FHD, video dedicata AMD Radeon 530 2GB
- Lenovo V330 409€: uguale al precedente ma con scheda video integrata Intel HD620

Volevo chiedervi un parere su quanto influisca il FHD, soprattutto con il supporto di schede video integrate o dedicate ma non di livello, e quanto meglio può supportare le performance una dedicata Nvidia (meglio la nuova Mx130 o la vecchia 930MX?) rispetto ad una AMD o integrata Intel. Ne vale davvero la pena o a sto punto meglio buttarsi su un'architettura integrata Intel e investire il risparmio in Ram ed SSD?
In più, quanto migliora le performance effettivamente l'installazione di un SSD (mi pare che tutti lo supportino)?

So che le domande sono tante e vi ringrazio in anticipo.
 

Gajardini

Utente Attivo
1,143
328
CPU
Threadripper 1920x
Scheda Madre
Asrock x399m
RAM
16
GPU
R9 fury x
PSU
Corsair ax 860
OS
W10 pro
io prenderei questo https://www.amazon.it/gp/product/B0764LRBQ2/?tag=tomsforum-21 lo si può prenotare per nuovo a 599 euro o 557 euro usato in ottime condizioni sempre venduto da amazon. Ti ritrovi almeno una mx150 (che ti permette anche di giocare)con un ottimo processore. Anche se video editing fa conto più sulla cpu, avere una discreta gpu dedicata aiuta. Per la ram, 8gb se non devi fare grandi cose( non penso altrimenti il pc non sarebbe di questa fascia) io penso siano sufficienti, personalmente visto i prezzi ora come ora non le comprerei nuove, soprattutto su un notebook di 400-550 euro. l'ssd più che altro migliora i tempi di risposta, ad esempio si accorciano i tempi di avvio di windows o di un programma. non so quanto convenga comprare un laptop di quella fascia e fare subito degli upgrade con un ssd e la ram, forse ti converrebbe aspettare e prendere un laptop più performante oppure prendere un prodotto usato. se vuoi uno schermo full hd con una cpu i5-8250u con una mx150 , 8gb di ram e anche un ssd andrei su questo https://www.amazon.it/gp/product/B079P487VZ/?tag=tomsforum-21 venduto da amazon usato in ottime condizioni a 596 euro. come ho fatto con un altro utente, te lo riporto anche a te https://www.amazon.it/gp/product/B06XG7F6CW/?tag=tomsforum-21 non so se c'è un errore di prezzo perché per le caratteristiche che ha è ottimo.
 
  • Mi piace
Reazioni: alepoli27

alepoli27

Nuovo Utente
2
0
Ho trovato lo stesso Acer allo stesso prezzo (oggi in scadenza) su Unieuro, che mi permette anche di attivare un finanziamento a tasso zero. A questo punto ho guardato un po' in giro sullo stesso sito e ho trovato due altri notebook che mi sono sembrati interessanti:

(non posso condividere link unieuro)
Stesso processore, ma monta 12gb di Ram e una NVIDIA 930mx (rispetto alla mx150). I 4gb in più pareggiano (o superano) in termini di prestazioni si fanno rispettare in cambio della perdita dovuta a una scheda grafica inferiore?

(non posso condividere link unieuro)
Sempre stesso processore, 8gb Ram, SSD da 256gb ma senza scheda grafica dedicata. 639€ (potrei magari sopperire a questa mancanza sull'Acer acquistandola a parte con una spesa di 40-50€?)
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Ciao! I miei pareri:
- Per l'utilizzo che ne fai, meglio puntare su una configurazione i5-8250u + 8GB ram + SSD, sacrificando la scheda grafica dedicata (anche perchè a mio modesto parere l'integrata UHD 620 con ram in dual channel se la cavicchia già decentemente)
- Piu' di 8GB di RAM potrebbero essere sprecati
- Montare l'SSD subito! :D Nell'utilizzo quotidiano il pc ti sarà letteralmente un fulmine
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili