Consiglio Acquisto NAS e soluzioni di Backup

pasta

Utente Attivo
1,312
13
Avrei bisogno di un consiglio sull'acquisto di un NAS da utilizzare per condividere una cartella di documenti della dimensione di 10gb circa, contenente prevalentemente files .doc ed una cartella di destinazione dello scanner. La condivisione è con 3 PC, dotati di sistema operativo microsoft, i quali devono accedere ai documenti per modificarli o crearne nuovi. L'utilizzo è solo questo e l'esigenza è anche di contenere la spesa. Possibilmente, semplice da configurae ed usare.

In questo caso, quale NAS consigliate?

E' sufficiente con un vano o due? Con il disco o va bene anche acquistarlo a parte?

Inoltre, per il backup, quale soluzione consigliate? (sarebbe comodo un backup costante, a fine giornata o anche 1-2 volte a settimana con aggiornamento soltanto delle modifiche effettuate. E' integrata questa funzione o è consigliato utilizzare software a parte? (gratuiti o a pagamento?)
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao, secondo me più che un NAS è meglio un disco esterno per le tue cose più importanti, e uno spazio online, tipo Google drive, Microsoft e simili che ti costa sui 100€ e puoi accedere ovunque, anche dal telefono, e hai la sicurezza che li hai sempre, pure se si rompe il NAS. Io lo uso da un paio di anni con soddisfazione, inizialmente pensavo al NAS infatti.
 

Paperino78

Utente Attivo
255
33
Uno spazio in cloud è decisamente più economico, accessibile da tutti e con sicurezza dei dati. Se valuti un nas devi mettere in conto qualche centinaia di euro ed ovviamente la configurazione per ogni utente oltre ad essere limitato anche sotto l'aspetto upload dei dati.

Eventualmente se hai un router di fascia alta, puoi valutare di collegare un disco esterno al router e gestirlo come se fosse un nas.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 

pasta

Utente Attivo
1,312
13
A tal proposito avrei dei dubbi:

1) lo spazio in cloud permette di aprire e modificare i file presenti come se fossero su un nas o si devono prima scaricare? Inoltre, è rapido e funzionale visto che si accede continuamente a questi file? Serve anche che se uno dei pc sta lavorando sul file, un altro pc non può modificarlo

2) un Hard disk esterno collegato al router è abbastanza affidabile per il piccolo ufficio e quindi costantemente acceso?

In verità pensavo al nas perchè fino ad oggi ho usato un server che aveva su questa cartella condivisa e volevo lavorare nello stesso modo in cui ho fatto fino ad oggi
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
si tranquillo, è come se sei su un disco esterno, solo che invece che essere fisico è via internet. e qui è unico problema, ma io con tre pc alla volta nessun problema con una linea da 12 mega. eventualmente potresti dover aspettare se carichi file di grosse dimensioni, cosa che con il nas avviene più facilmente. eventualmente è buona anche l'idea detta sopra di un disco collegato al router da usare come nas per tutti i dispositivi. ma devi aver un buon router che supporti la funzione. ma può sempre rompersi il dico.... invece online, o cloud che dir si voglia non hai questa paura. io sto con google, 100€ per 2 tera, ma c'è anche di meno per 1 tera
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Per 10 GB forse la spesa di un NAS è pure eccessiva, considera se vuoi andare sul tranquillo ti serve un Synology ds220j con 2 hdd da 1 TB in raid1, o anche un solo disco se accetti un tempo di downtime in caso di guasto al disco, infine un disco esterno USB su cui fare backup
 

Paperino78

Utente Attivo
255
33
Secondo me ti basta un account Google che ti offre 15 gb di spazio gratis, hai la certezza di non perdere nulla, puoi gestire l'accesso e lavorare sul file sia da remoto sia in locale.

Passare ad un nas per uno spazio così limitato è sproporzionato in termini di costi. Solo il nas ti costerebbe più o meno 200 €, più 1 disco ed uno esterno per i backup, oppure due dischi in raid per avere una copia speculare. Ogni disco da 4tb ti costa circa 120 €. Inoltre in questi mesi i prezzi si sono alzati molto, e sinceramente non è il momento migliore per fare acquisti.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 

pasta

Utente Attivo
1,312
13
A questo punto farei una prova con lo spazio gratuito di google per verificare se va bene (non sono l'unico a dovrelo usare e credo che gli altri avranno difficoltà ad abbandonare le vecchie abitudino come il server). (intanto inizio a valutare anche l'opzione nas o hd collegato al router).

Ho già un accounto google attivo, come posso procedere per utilizzare questa funzione? (posso ridimensionare la cartella a 6-7GB, questa funzione gratuita è uguale a quella a pagamento? cambia solo lo spazio disponibile?)
 

pasta

Utente Attivo
1,312
13
Penso che abbandonerò l'idea dell'HD collegato al router, in quanto dovrei sostituirlo con un box di una marca affidabile, magari 3.5 con un alimentatore separato, e poi comprare un disco. Quindi credo che a questo punto sia meglio avere un NAS spendendo per un sinology anche solo a 1 vano.
Al posto del raid potrei pensare ad un backup giornaliero su un altro disco.

L'opzione cloud è la meno possibile al momento, è un sistema che non permetterebbe ai tre pc di fare ricerche rapide all'interno delle cartelle condivise, includendo criteri sul contenuto dei file, e non permetterebbe ad altri pc di utilizzare il file che si sta modificando (inoltre, le persone che ci lavorano sono troppo abituate al sistema di cartelle condivise sul server, e avrebbero difficoltà a cambiare modalità, non essendo nemmeno abbastanza abituate ai sistemi informatici)

L'alternativa è creare una cartella condivisa, posta su uno dei tre pc che lavorano (visto che uno di questi è acceso 24h al giorno); potrebbe essere abbastanza pratica. Questo PC contiene un SSD con il sistema operativo e un HD inutilizzato, caricherei la cartella da condividere sull'SSD e organizzerei un backup giornaliero incrementale sull'HD.
Che ne pensate?
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
non penso che ti convenga. per un lavoro saltuario ok, ma giornaliero con tre accessi innanzitutto dovresti prendere un hd adatto, perchè altrimenti tra lentezza intrinseca dell'hd, e letture e scritture continue rischi lo stesso che la sua vita sia breve. a questo punto un ssd condiviso, separato da quello di sistema, almeno non hai problemi se tutti e 4 state leggendo da ssd in contemporanea, e hd per la sola copia di sicurezza giornaliera.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!