DOMANDA Consiglio acquisto multifunzione laser

quarkX

Utente Attivo
7
0
CPU
Core i7 920
RAM
12 GB Corsair XMS3
GPU
Ati
Audio
Asus Xonar Essence STX
Monitor
LG W2753V
PSU
700
Case
Lian-Li
OS
Windows
Buongiorno a tutti.

Mi sto avventurando nell'acquisto di una multifunzione laser e devo dire che c'è una scelta infinita di prodotti con mille caratteristiche.

A me servirebbe
  • tecnologia laser oppure led
  • a colori (avevo una canon MF229DW laser b/n e vorrei passare al colore)
  • scansione e stampa duplex
  • se possibile anche scansione duplex in un solo passaggio
  • economicità dei consumabili
Alla fine dopo giorni e giorni di indecisione sono riuscito a scremare queste 3:
  1. Xerox 6515V/DNI
  2. Canon MF634CDW
  3. Brother MFC-L8900CDW
Ma non avendo esperienza in merito vorrei che qualcuno mi aiutasse a decidere oppure mi consigliasse fra queste 3 oppure un altro modello.
Poi ci sono alcune cose che non riesco a capire come ad esempio:
  • è molto diversa la scansione fra un modulo CIS e uno CCD a livello di qualità?
  • è vero che le stampanti a LED dopo un po' di tempo perdono le loro caratteristiche perché la potenza si affievolisce?
Grazie mille ! :thanks:
 

sergio73

Nuovo Utente
16
0
CPU
Intel
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus
HDD
500gb
RAM
Kingston 16gb
GPU
Nvidia
Monitor
Dell 25 pollici
PSU
550
OS
Windows 10
Ciao quarkX,
le stampanti che hai elencato sono degli ottimi prodotti. Quello che ti consiglio è di valutarle anche dal costo dei toner. E' un fattore che in pochi tengono in considerazione ma è molto importate.

Per gli altri quesiti lascio rispondere qualcuno più esperto di me.
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
  • è molto diversa la scansione fra un modulo CIS e uno CCD a livello di qualità?
  • è vero che le stampanti a LED dopo un po' di tempo perdono le loro caratteristiche perché la potenza si affievolisce?
A) In linea di massima si, il CCD garantisce una qualità del colore e immagini migliori oltre ad avere una certa profondità di campo che il CIS non ha
B) No, mai riscontrato in 8 anni di assistenza che abbiamo a mano le Oki come marca, lei garantisce le barre led a vita, quindi scarterei proprio la cosa ^^
 

quarkX

Utente Attivo
7
0
CPU
Core i7 920
RAM
12 GB Corsair XMS3
GPU
Ati
Audio
Asus Xonar Essence STX
Monitor
LG W2753V
PSU
700
Case
Lian-Li
OS
Windows
Grazie! Grazie mille Sergio73 e Apocalysse per le vostre risposte!

Ho notato che {forse per complessità costruttiva} tutte le stampanti con doppio scanner hanno quest'ultimo di tipo Cis. Non che sia un problema ma era tanto per dire.

Quindi le oki sono buone? Tra quelle 3 che ho elencato ho notato che in media i toner della xerox sono più economici {per rispondere a Sergio73}.
Xerox è un marchio affidabile come assistenza post vendita? I driver sono sviluppati bene?
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Ho notato che {forse per complessità costruttiva} tutte le stampanti con doppio scanner hanno quest'ultimo di tipo Cis. Non che sia un problema ma era tanto per dire.
I punti sono due: diciamo che se ti serve la lettura su ambo i lati del foglio a singolo passaggio, quello che stai facendo è archiviazione documentale, quindi scartoffie da office dove il CIS è perfetto per i costi. L'altro punto è la complessità che hai ipotizzato: sarebbe impossibile inglobare un CCD in poco spazio, esso ha un obbiettivo, specchi con carrello a mezza velocità e carrello full speed per la messa a fuoco costante, il piano scanner è piuttosto grosso se paragonato a un CIS il quale ha solo la bacchettina coi sensori e l'illuminazione e un asse su cui muoversi !
Le Toshiba hanno l'DSDF che altro non è un RADF con integrato un CIS (quindi non gira fisicamente il foglio), il piano scanner è un CCD, con l'elettronica dedicata raggiunge le 240pagine f/r a 300dpi full color ^^


Quindi le oki sono buone?
Le Oki sono buone, ma non economiche come costo copia ^^
 

quarkX

Utente Attivo
7
0
CPU
Core i7 920
RAM
12 GB Corsair XMS3
GPU
Ati
Audio
Asus Xonar Essence STX
Monitor
LG W2753V
PSU
700
Case
Lian-Li
OS
Windows
Grazie mille!

alla fine mi sto orientando verso la Xerox 6515V/DNI perché mi sembra quella con il giusto compromesso.

Ho notato che con alcune marche i toner (anche quelli compatibili) hanno un costo elevato. Dipende dalla "scarsità" di toner da rigenerare oppure dal tipo di toner ? Ad esempio ho letto che le Stampanti Samsung hanno un toner a polimero.
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Non conosco a modo il mercato compatibili, mi verrebbe da dire che probabilmente dipenda se quello che viene chiamato toner in realtà non inglobi anche il tamburo e tutto il complessivo di polarizzazione, in macchine economiche spesso il toner corrisponde all'accoppiata toner+tamburo ^^
 

m_marica

Nuovo Utente
5
0
Ciao QuarkX, l'utilizzo che ne devi fare quale è?
Io ci lavoro nel mercato delle multifunzioni e tra tutte le marche che hai nominato la Xerox è da escludere in quanto pessima.
 

quarkX

Utente Attivo
7
0
CPU
Core i7 920
RAM
12 GB Corsair XMS3
GPU
Ati
Audio
Asus Xonar Essence STX
Monitor
LG W2753V
PSU
700
Case
Lian-Li
OS
Windows
Ciao QuarkX, l'utilizzo che ne devi fare quale è?
Io ci lavoro nel mercato delle multifunzioni e tra tutte le marche che hai nominato la Xerox è da escludere in quanto pessima.
Ciao e grazie per l'intervento.
Posso sapere perché la consideri pessima ? Secondo te quale sarebbe un prodotto con queste caratteristiche di una marca buona?
  • scansione f/r one pass
  • laser
  • a colori
  • costo di esercizio contenuto
  • wifi
  • dimensioni il più possibile contenute
Grazie!:ok:
 

m_marica

Nuovo Utente
5
0
Le xerox hanno hardware e software che non danno il massimo,
sono lente in stampa perchè le immagini ad alta risoluzione fanno si che pc e stampante elaborino un alto n. di dati causando rallentamenti di stampa,
danno inceppamenti maggiori (e questo Xerox lo sa, infatti offre l'assistenza video per rimuovere gli inceppamenti, forse perchè sono davvero troppi?)
e le pagine prodotte, soprattutto se con immagini, sono di bassa qualità.
Io fossi in te opterei per la nuova Kyocera taskalfa 350ci (è una A4 di piccole dimensioni con PDF/A di serie, fax di serie, alimentatore f/r) ha un costo contenuto e una qualità di netto superiore alla Xerox.
Se invece mi chiedessi il top (ma con costi maggiori) ti risponderei una Konica Minolta sicuramente.
Se la devi gestire a costo copia con 43 euro mese te la cavi (tutto compreso: interventi,materiali di consumo -toner,tamburi,rotelle presa carta- tutto tranne la carta), se devi acquistarla si aggira sui 950/1000 euro.

Poi logicamente dovremmo anche capire che mole di lavoro hai (quante pagine produci al mese) per capire se davvero potrebbe fare al caso tuo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili