DOMANDA Consiglio Acquisto Monitor

Ceree

Nuovo Utente
7
1
Ciao a tutti, ho appena assemblato un PC e ora vorrei comprare un bel monitor senza spendere cifre esorbitanti (massimo 400/450 €). Il mio PC composto è da un Intel i7 6700k, Gigabyte GTX 1070 G1, 16GB Ram, Scheda madre MSI Z170A Gaming M3, ecc... Io principalmente il computer lo uso per giocarci quindi m'interesserebbe un monitor che abbia un'alta qualità visiva, ma allo stesso tempo deve essere buono anche per il gaming, per esempio, mi piace giocare a GTA 5, Watch Dogs 2, ossia giochi in cui l'online non è importantissimo e quindi preferirei puntare sulla grafica, però mi piace anche giocare a Call of Duty, Battlefield, ossia basati solo sull'online e quindi sul competitive (voglio specificare: il competitive non con i tornei, ma solamente avere una buona fluidità di gioco nelle partite pubbliche).
Io avevo puntato un SAMSUNG U28E590 (non la versione SAMSUNG U28E590D), poichè, secondo me, ha un buonissimo rapporto qualità/prezzo, 4K, 1ms, 60Hz, trovato a 330 €, l'unica cosa che mi blocca sono appunto questi 60hz di frequenza di aggiornamento. Voi me lo consigliate? Oppure che altri monitor mi consigliereste?

(Spero di essermi spiegato bene sul possibile utilizzo del monitor)
Grazie.
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
be la 1070 è più adatta al 2K, quindi direi di prendere un monitor 2K e non 4K.
Ora sei a un bivio: o prendi un pannello TN a 144Hz, quindi dai più priorità al Gaming, oppure un Pannello IPS, che costano molto di più e meno adatti al Gaming ma più all'utilizzo di grafica (sono molto più piacevoli da vedere, ma con tempi di risposta più alti e costano di più)
 
  • Mi piace
Reazioni: Alispezzate

marecalmo

Nuovo Utente
78
22
CPU
i7 4790k 4.4Ghz
Dissipatore
noctua d-15
Scheda Madre
gigabyte GA-Z97X-UD5H
HDD
samsung 850 evo 256 adata 256GB WD BLACK 3TB WB GREEN 3TB
RAM
kingston savage ddr3 32GB 1600MHz
GPU
gtx 970 3.5GB
Monitor
MG279Q ASUS
PSU
CORSAIR 850 RM 80+GOLD
Case
FRACTAL DESIGN DEFINE R5
Periferiche
Logitech G503 Corsair k60
OS
WINDOWS 10 HOME 64BIT

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
mm non so, dipende sempre se vuoi un pannello TN o IPS
già ti dico che comunque prendere un pannello TN in 2K con GSync è una bella spesa (ma credo ci stiamo nel budget), con un pannello IPS ci vuole un po' di fondo per trovare un qualcosa di buono a buon prezzo
 
  • Mi piace
Reazioni: Alispezzate

marecalmo

Nuovo Utente
78
22
CPU
i7 4790k 4.4Ghz
Dissipatore
noctua d-15
Scheda Madre
gigabyte GA-Z97X-UD5H
HDD
samsung 850 evo 256 adata 256GB WD BLACK 3TB WB GREEN 3TB
RAM
kingston savage ddr3 32GB 1600MHz
GPU
gtx 970 3.5GB
Monitor
MG279Q ASUS
PSU
CORSAIR 850 RM 80+GOLD
Case
FRACTAL DESIGN DEFINE R5
Periferiche
Logitech G503 Corsair k60
OS
WINDOWS 10 HOME 64BIT
io personalmente ho una ASUS MG279Q pero abbinato con una gtx970,so che non usufruisco del freesync pero non e cosi svantaggiato.

il mio consiglio e prendere un monitor anche senza g-sync(costa troppo)

un monitor con freesync va bene,come la ASUS MG278Q(490€) panello TN non IPS come il mio.costa di meno e soddisfa le tua esigenze.

ho trovato anche un'altro modello AOC AG271QX costa circa 490€ anche questo e un monitor TN
 

Ceree

Nuovo Utente
7
1
@EasyMan, come ti ho già detto per quanto riguarda il gaming non voglio puntare a livelli altissimi, ma avere un buon compromesso tra fluidità/qualità. Dopo io non ho mai avuto un PC da gaming, quindi non so se si nota particolarmente il cambiamento da 60 a 75/144 fps (mi regolo in base alla frequenza di aggiornamento). Appunto, mi sapreste "illuminare" un po' di più se si nota così tanto il cambiamento di fps (dai 60 in poi) e il ritardo (da 1ms a 5ms, per esempio)? Per adesso sto utilizzando una TV LG FullHD IPS 60hz 18ms di ritardo (se non mi sbaglio) e devo dire che la qualità è già molto buona e anche la fluidità. (Io ho sempre giocato sull'xbox one, quindi fate voi).
Grazie alla guida fornitami da @marecalmo ho puntato principalmente 2 monitor:
Asus PB277Q: https://www.amazon.it/dp/B01B6JD5A0...ln-21&linkId=7a43a9a6f259ce5f2b2290205983fc4e
Dell U2515H: https://www.amazon.it/DELL-UltraSha...ln-21&linkId=2fd4a566191d32467330dfd4e4509255
Quale mi consigliate?
(Quei due che mi hai consigliato te @marecalmo sono un po' troppo costosi per me)
Ricapitolando vorrei restare sui 2K ed optare a monitor con più di 60hz (solo in caso si noti veramente la differenza con frequenze superiori), per TN o IPS non saprei, so che IPS ha colori più accesi, però hanno veramente quella differenza di colore da farti spendere più soldi?!
Scusate per i molti dubbi, ma come potrete capire si parla di più di 300 € e vorrei evitare di spenderli per poi pentirmene.
Grazie
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
allora, il mio consiglio su un monitor GSync è per sfruttare a pieno le tue risorse, poi vabbe puoi prendere uno con freeSync che però ovviamente non ti servirebbe, ma vabbe.
Comunque il tempo di risposta è per evitare l'effetto ghosting, ovvero (in parole molto semplici) che l'immagine precedente si sovrappone a quella successiva, per farla breve.
Ormai in teoria anche con un pannello IPS con circa 5-6-7 ms di ritardo, non dovresti avere il problema.
A sto punto, visto che il Gaming ti interessa si, ma non più di troppo, ti consiglio un monitor IPS 2K: avrai una resa dell'immagine davvero ottima, e in teoria se lo schermo è buono una fluidità maggiore della televisione. Faccio un po' di ricerche e ti dico domani se nessun'altro risponde prima
 
  • Mi piace
Reazioni: Alispezzate

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
@EasyMan, come ti ho già detto per quanto riguarda il gaming non voglio puntare a livelli altissimi, ma avere un buon compromesso tra fluidità/qualità. Dopo io non ho mai avuto un PC da gaming, quindi non so se si nota particolarmente il cambiamento da 60 a 75/144 fps (mi regolo in base alla frequenza di aggiornamento). Appunto, mi sapreste "illuminare" un po' di più se si nota così tanto il cambiamento di fps (dai 60 in poi) e il ritardo (da 1ms a 5ms, per esempio)? Per adesso sto utilizzando una TV LG FullHD IPS 60hz 18ms di ritardo (se non mi sbaglio) e devo dire che la qualità è già molto buona e anche la fluidità. (Io ho sempre giocato sull'xbox one, quindi fate voi).
Grazie alla guida fornitami da @marecalmo ho puntato principalmente 2 monitor:
Asus PB277Q: https://www.amazon.it/dp/B01B6JD5A0...ln-21&linkId=7a43a9a6f259ce5f2b2290205983fc4e
Dell U2515H: https://www.amazon.it/DELL-UltraSha...ln-21&linkId=2fd4a566191d32467330dfd4e4509255
Quale mi consigliate?
(Quei due che mi hai consigliato te @marecalmo sono un po' troppo costosi per me)
Ricapitolando vorrei restare sui 2K ed optare a monitor con più di 60hz (solo in caso si noti veramente la differenza con frequenze superiori), per TN o IPS non saprei, so che IPS ha colori più accesi, però hanno veramente quella differenza di colore da farti spendere più soldi?!
Scusate per i molti dubbi, ma come potrete capire si parla di più di 300 € e vorrei evitare di spenderli per poi pentirmene.
Grazie

tra i due che hai citato, per lato gaming forse meglio l'asus, ma come resa dei colori e dell'immagine in se, credo che quel Dell sia tanta roba comunque (anche se è uno schermo prediletto in ambito grafico). Io sono comunque sicuro che qualsiasi monitor sceglierai ne rimarrai soddisfatto
 
  • Mi piace
Reazioni: Alispezzate

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili