DOMANDA Consiglio acquisto monitor da studio + scheda audio

Pubblicità

ZeedRay

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Salve ragazzi,

grazie a diversi lavoretti sono riuscito a racimolare circa 450€ e volevo finalmente comprare un paio di monitor e una scheda audio esterna per il mio piccolo "home studio". (attualmente ho prodotto solamente utilizzando le Superlux HD681EVO consigliatemi tempo fa dal grande @maurilio86:inchino: e devo dire che sono veramente ottime)

Ho fatto qualche ricerca in giro e molti consigliano le krk rp5 o le yamaha hs5, per quanto riguarda la scheda audio invece la Focusrite 2i2.
Voi cosa mi consigliate? Inoltre vanno bene da 5" o meglio prendere dei monitor da 6"?
Passando alla scheda audio ho notato anche la 2i4, che ha un'entrata midi sul retro. Ora io posseggo già una tastiera Behringer UMX610 che è provvista sia di uscita midi che ovviamente dell'usb. Mi conviene continuarla ad usare con l'usb o passare al midi?

Riassumendo il tutto cosa mi conviene acquistare? krk o yamaha? 5" o 6"? 2i2 o 2i4?
Grazie del vostro tempo :birra:

Ultima modifica:
la tastiera potresti attaccarla col midi... però direi di lasciare parola a chi a differenza mia la musica la fa @mentalrey

come diffusori... che musica produci?

Nope, se la tastiera ha l'uscita usb conviene collegarsi in quel modo, ci sono meno paranoie
di settaggi vari da fare.,
se però ad esempio pensi di prenderti in futuro anche un synth esterno e non solo VST, avere
un uscita midi sulla scheda fa comodo.
Entrambe le casse sono buone nel loro range di prezzo, diventa più una scelta personale
che altro, krk ha una nomea recente, mentre yamaha ha lo storico dietro le spalle con il modello
precedente a quello che hai citato per la linearità che proponeva, abbastanza rara in quel range di prezzi.

Chiaramente casse con coni più grossi riproducono con meno fatica le frequenze basse e a volte arrivano
dove altri coni non fanno, però le HS7 invece delle HS5, hanno un bel costo aggiuntivo
e francamente non vale la pena andare a cercare modelli di casse del menga solo perchè hanno un pollice
in più sul cono, potresti perdere la linearità dei modelli che hai citato, finendo col mixare ed equalizzare male
le produzioni.

Ultima modifica:
Grazie mille mentalrey!
Poi vedrò quale modello scegliere delle 2 se vanno bene entrambe, l'importante è rimanere sul cono da 5" a questo punto.
E siccome non penso di comprare un synth esterno rimango sulla 2i2.

Inoltre posso chiedervi se in ambito produzione è meglio avere cuffie chiuse aperte o semi?

Io preferisco aperte, mi danno un senso di spazialità più corretto, mentre con le chiuse
si tende ad esagerare il panpottaggio, perchè suonano troppo intime,
inoltre se non hai esigenze di isolamento a causa dei locali o roba del genere, non ha senso,
meglio stare più comodi e meno "riscaldati"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro