Consiglio Acquisto Monitor 2k

Mr.hyde

Nuovo Utente
69
8
CPU
i7 4770K
Scheda Madre
Asrock extreme 4
HDD
Samsung evo 250gb+hard disk 2tb+hard disk 360gb
RAM
Corsair venegace pro 16gb ddr3
GPU
Gigabyte gtx 1070 g1
PSU
Corsair 750w
OS
Windows 10
Dipende dalle tue esigenze: se fai solo gaming (o al 80-90% dell'utilizzo), un pannello IPS non è strettamente necessario. Se vuoi i 75hz senza fare overclock, se ti servono i due pollici di diagonale in più e le tecnologie Asus come flicker free e low blue light, il PB277Q è la scelta più azzeccata.
Mentre invece se hai bisogno di un monitor frameless, non ti servono i 2 pollici in più, fai molto lavoro di grafica, foto editing e ti servono le porte usb 3.0 sul retro vai di U2515H. Tra i due personalmente sono molto indeciso anche io, devo prenderne uno da abbinare ad una futura 1070

Eccomi mi ritrovo a chiederti consiglio, riflettevo sui due monitor in quanto sono ancora molto indeciso. Parto con alcune considerazioni, la prima e che la mia scrivania è molto piccola e quindi ho il monitor molto vicino, parliamo di circa 50 cm, e quindi pensavo che un 25" su questo sarebbe molto meglio(sono già miope xD), d'altro canto non faccio molto uso di editing o grafica però guardo abbastanza serie tv e film. Inoltre attualmente c'è una differenza di circa 50 euro tra i due, l'asus costa 305 mentre il dell 350. Del dell quello che mi piace è il fatto che essendo ips i colori sono molto meglio. Sono in alto mare anche perché leggo ottime cose su entrambi i monitor, consigli? Inoltre ho visto che in un vecchio messaggio mi parlavi di flicker free e low blue light, cosa sono esattamente?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Eccomi mi ritrovo a chiederti consiglio, riflettevo sui due monitor in quanto sono ancora molto indeciso. Parto con alcune considerazioni, la prima e che la mia scrivania è molto piccola e quindi ho il monitor molto vicino, parliamo di circa 50 cm, e quindi pensavo che un 25" su questo sarebbe molto meglio(sono già miope xD), d'altro canto non faccio molto uso di editing o grafica però guardo abbastanza serie tv e film. Inoltre attualmente c'è una differenza di circa 50 euro tra i due, l'asus costa 305 mentre il dell 350. Del dell quello che mi piace è il fatto che essendo ips i colori sono molto meglio. Sono in alto mare anche perché leggo ottime cose su entrambi i monitor, consigli? Inoltre ho visto che in un vecchio messaggio mi parlavi di flicker free e low blue light, cosa sono esattamente?
Adesso il Dell costa un po' di più perché non è disponibile sull'amazzone, appena tornato disponibile dovrebbe tornare a 311 come il solito. Sinceramente tra i due, visto ciò che mi hai descritto, andrei per il Dell. L'Asus ha in più quelle due feature:
-low blue light= riduce l'emissione di luce dei subpixel blu facendo meno male agli occhi
-flicker free= evita il flickering

Comunque anche l'Asus ha buoni colori, avendo un pannello 8bit, ma pecca negli angoli di visione
 

Mr.hyde

Nuovo Utente
69
8
CPU
i7 4770K
Scheda Madre
Asrock extreme 4
HDD
Samsung evo 250gb+hard disk 2tb+hard disk 360gb
RAM
Corsair venegace pro 16gb ddr3
GPU
Gigabyte gtx 1070 g1
PSU
Corsair 750w
OS
Windows 10
Adesso il Dell costa un po' di più perché non è disponibile sull'amazzone, appena tornato disponibile dovrebbe tornare a 311 come il solito. Sinceramente tra i due, visto ciò che mi hai descritto, andrei per il Dell. L'Asus ha in più quelle due feature:
-low blue light= riduce l'emissione di luce dei subpixel blu facendo meno male agli occhi
-flicker free= evita il flickering

Comunque anche l'Asus ha buoni colori, avendo un pannello 8bit, ma pecca negli angoli di visione

Ok allora prenderò il dell (francamente data la vicinanza che ho dal monitor penso sia la cosa migliore), attualmente però mi porta che amazon lo tiene usato a 312, a 311 francamente non l'ho mai visto. Grazie comunque!
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

Mr.hyde

Nuovo Utente
69
8
CPU
i7 4770K
Scheda Madre
Asrock extreme 4
HDD
Samsung evo 250gb+hard disk 2tb+hard disk 360gb
RAM
Corsair venegace pro 16gb ddr3
GPU
Gigabyte gtx 1070 g1
PSU
Corsair 750w
OS
Windows 10
stessi dubbi miei :) evito di aprire un altro post ^^
Stando a quanto detto sopra e quanto letto altrove, alla fine la scelta tra i due dipende da cosa vuoi, se vuoi maggiore fluidità vai di asus, se vuoi colori migliori e maggiore angolo di visione vai di dell, io sono molto propenso per il dell anche perché ne leggo benissimo ovunque, anche dell'asus ovviamente però in alcune sezioni qualche utente si è sbilanciato parlando meglio del dell affermando che è superiore in quasi tutto.
 

Draker95

Nuovo Utente
113
3
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma 24/25" per uno schermo 1440p non sono pochi? Non è che poi il testo (e tutti gli altri elementi dell'interfaccia) sono troppo piccoli o illegibili e gli occhi si affaticano? (provengo da un notebook 15" 1080p e riscontro questo problema... ora vorrei comprare un monitor 1440p da gaming)
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma 24/25" per uno schermo 1440p non sono pochi? Non è che poi il testo (e tutti gli altri elementi dell'interfaccia) sono troppo piccoli o illegibili e gli occhi si affaticano? (provengo da un notebook 15" 1080p e riscontro questo problema... ora vorrei comprare un monitor 1440p da gaming)
Forse 24 pollici sono pochi, ma 25" assolutamente no, da 25 a 27 è la misura perfetta per il 1440p. I 25 pollici ti permettono di non dover attivare antialiasing e filtri in gaming, inoltre windows fa uno scaling a 125% in automatico su testi e icone, che ovviamente si può regolare a piacimento in seguito
 

Draker95

Nuovo Utente
113
3
Forse 24 pollici sono pochi, ma 25" assolutamente no, da 25 a 27 è la misura perfetta per il 1440p. I 25 pollici ti permettono di non dover attivare antialiasing e filtri in gaming, inoltre windows fa uno scaling a 125% in automatico su testi e icone, che ovviamente si può regolare a piacimento in seguito
EH con il mio notebook lo scaling viene una schifezza... devo impostarlo a 150% per un testo decente ma tutto il resto sgrana... per un pollice da 24 a 25 è così sensibile la differenza di leggibilità? A 27 dovrei attivarlo l'AA invece?
 

Mr.hyde

Nuovo Utente
69
8
CPU
i7 4770K
Scheda Madre
Asrock extreme 4
HDD
Samsung evo 250gb+hard disk 2tb+hard disk 360gb
RAM
Corsair venegace pro 16gb ddr3
GPU
Gigabyte gtx 1070 g1
PSU
Corsair 750w
OS
Windows 10
EH con il mio notebook lo scaling viene una schifezza... devo impostarlo a 150% per un testo decente ma tutto il resto sgrana... per un pollice da 24 a 25 è così sensibile la differenza di leggibilità? A 27 dovrei attivarlo l'AA invece?
Si probabilmente il problema con il tuo notebook è lo scaling che è pessimo, comunque nel mio caso il monitor è veramente vicino perciò un 25" va benissimo. Devo solo aspettare un prezzo decente, altrimenti opterò per l'asus
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
EH con il mio notebook lo scaling viene una schifezza... devo impostarlo a 150% per un testo decente ma tutto il resto sgrana... per un pollice da 24 a 25 è così sensibile la differenza di leggibilità? A 27 dovrei attivarlo l'AA invece?
Si ma non puoi paragonarli: il tuo è un notebook, qui stiamo parlando del top dei monitor 1440p, la qualità è altissima, senza contare l'aspetto tecnico più importante: il PPI di un 1080p su 15 pollici è nettamente maggiore di quello di un 1440p su 25"
 
  • Mi piace
Reazioni: Maverick_

Draker95

Nuovo Utente
113
3
Si ma non puoi paragonarli: il tuo è un notebook, qui stiamo parlando del top dei monitor 1440p, la qualità è altissima, senza contare l'aspetto tecnico più importante: il PPI di un 1080p su 15 pollici è nettamente maggiore di quello di un 1440p su 25"
Capisco... però insomma almeno 25" ci vorrebbero no? con 27 c'è bisogno di AA?
Comunque nella mia discussione su cui sto parlando del mio pc, mi è stato suggerito anche questo monitor 2k budget, e ve lo segnalo anche qua il Hanspree HQ271HPGE che si trova a 250€, che ne dite?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Capisco... però insomma almeno 25" ci vorrebbero no? con 27 c'è bisogno di AA?
Comunque nella mia discussione su cui sto parlando del mio pc, mi è stato suggerito anche questo monitor 2k budget, e ve lo segnalo anche qua il Hanspree HQ271HPGE che si trova a 250€, che ne dite?
Mhh... È un monitor abbastanza buono, ma attento che è lucido: se hai fonti di luce nella stanza rischi di avere tutti riflessi, come sullo schermo del cellulare. Il Dell lo batte in input lag e qualità costruttiva, mentre per pannello, a parte il fatto che uno è lucido e l'altro opaco, sono uguali: entrambi AH-IPS 8bit, uno da 27" e l'altro da 25"
 

Draker95

Nuovo Utente
113
3
Mhh... È un monitor abbastanza buono, ma attento che è lucido: se hai fonti di luce nella stanza rischi di avere tutti riflessi, come sullo schermo del cellulare. Il Dell lo batte in input lag e qualità costruttiva, mentre per pannello, a parte il fatto che uno è lucido e l'altro opaco, sono uguali: entrambi AH-IPS 8bit, uno da 27" e l'altro da 25"
Ah mannaggia il fatto che sia lucido è un problema, ho la finestra di fianco alla scrivania... alternative su prezzo simile?
 

Mr.hyde

Nuovo Utente
69
8
CPU
i7 4770K
Scheda Madre
Asrock extreme 4
HDD
Samsung evo 250gb+hard disk 2tb+hard disk 360gb
RAM
Corsair venegace pro 16gb ddr3
GPU
Gigabyte gtx 1070 g1
PSU
Corsair 750w
OS
Windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili